Vai al contenuto
IGNORED

Gli "Oscar" della Numismatica in Euro

Risposte migliori

Scusate non ho afferrato bene il concetto :D a chi si dovrebbero far arrivare i verdetti? Alle rispettive zecche o uffici che si occupano delle monete? (tipo IPZS, UFN... ecc...)

beh si dovrebbe prendere caso per caso!!!

che so, se a vincere dovesse essere il Vaticano, si potrebbe addirittura contattare la bella sig.ra Fabris :D , mentre in caso di vincita di una moneta italiana o portoghese si farebbe arrivare il messaggio direttamente alla Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si dovrebbe prendere caso per caso!!!

che so, se a vincere dovesse essere il Vaticano, si potrebbe addirittura contattare la bella sig.ra Fabris biggrin.gif , mentre in caso di vincita di una moneta italiana o portoghese si farebbe arrivare il messaggio direttamente alla Zecca.

E perchè no! Sarebbe un'idea carina...io mi prenoto per comunicare direttamente di persona con la signorina Marica...blush.gifwub.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a parte i gusti personali di ognuno di noi, ritengo che era più che doveroso inserire la moneta dedicata a L'Aquila in quelle che hanno più significato.

Io sono dell'idea che la moneta per l'Abruzzo sia doverosa qualora venga veramente coniata col fine di aiutare le popolazioni terremotate (cosa che comincio a dubitare).

Ritengo però che esuli un po' dall'argomento storico-culturale di cui avrebbe dovuto far parte per partecipare al 3° sondaggio. Ha una valenza umanitaria, ma non mi pare molto storica o culturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè no! Sarebbe un'idea carina...io mi prenoto per comunicare direttamente di persona con la signorina Marica...blush.gifwub.gif

sei troppo lontano :D io sono a due passi!!!!! ;)

mi prendero' io questa incombenza!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che la moneta per l'Abruzzo sia doverosa qualora venga veramente coniata col fine di aiutare le popolazioni terremotate (cosa che comincio a dubitare).

Ritengo però che esuli un po' dall'argomento storico-culturale di cui avrebbe dovuto far parte per partecipare al 3° sondaggio. Ha una valenza umanitaria, ma non mi pare molto storica o culturale...

Esatto, la penso esattamente come te. Anche per me ha più valore umanitario che storico culturale, ma come è già stato detto ognuno ha fatto la sua scelta seguendo i suoi parametri. Oggettivamente però, i soggetti rappresentati sono molto suggestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Cig questa volta non mi trovo d'accordo con te.

Io ho votato per i 10 euro L'aquila non per fine nobile per il il quale la moneta è stata coniata (ancora tutto da verificare) ma per i soggetti raffigurati nella moneta stessa.

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio colpita in modo profondo dal violentissimo terremoto del 6 aprile 2009 e la Fontana delle 99 Cannelle sono opere importantissme del patrimonio storico/artistico/culturale del nostro Paese.

Perciò ritengo che questa moneta rientri a pieno titolo nel 3° sondaggio.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA/44

http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Maria_di_Collemaggio

http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_delle_99_cannelle

Link al commento
Condividi su altri siti

sei troppo lontano :D io sono a due passi!!!!! ;)

mi prendero' io questa incombenza!!!! :D

Bravo furbo! :P Il marito della signora Fabris è questo qua:

Dopo che t'ha menato lui dovrai andare anche in Slovenia a dire quanto siano apprezzate certe loro monete.

post-5295-1262736613,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cig questa volta non mi trovo d'accordo con te.

Io ho votato per i 10 euro L'aquila non per fine nobile per il il quale la moneta è stata coniata (ancora tutto da verificare) ma per i soggetti raffigurati nella moneta stessa.

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio colpita in modo profondo dal violentissimo terremoto del 6 aprile 2009 e la Fontana delle 99 Cannelle sono opere importantissme del patrimonio storico/artistico/culturale del nostro Paese.

Perciò ritengo che questa moneta rientri a pieno titolo nel 3° sondaggio.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA/44

http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Maria_di_Collemaggio

http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_delle_99_cannelle

Sono daccordissimo, e per i motivi succitati ho ritenuto votarla a punteggio pieno!

Inoltre, premesso che rispetto il pensiero di tutti, personalmente riscontro invece una labile attinenza... nell'inserimento del 100€ Vaticano nel "Premio Speciale"...

Per carità, senza nessuna polemica, è solo il mio modesto pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che t'ha menato lui dovrai andare anche in Slovenia a dire quanto siano apprezzate certe loro monete.

Buona fortuna Otrebor :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che deleghero' Mirko!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no è vero!! Quello m'accartoccia che nemmeno me ne accorgo...:lol: :lol:

Trattandosi poi del battitore designato dei Boston Red Sox, occhio che sa usare molto bene anche la mazza da baseball. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi poi del battitore designato dei Boston Red Sox, occhio che sa usare molto bene anche la mazza da baseball. :P

Pure la mazza da baseball ? Mirko che fortuna :D :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato oggi e quando ho visto i risultati parziali ho potuto notare che le mie preferenze sono nettamente controcorrente in tutti i sondaggi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordarvi che domani alle ore 18 i sondaggi saranno chiusi... poche ore quindi mancano alla dichiarazione delle monete vincitrici! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto proprio sopra:

Volevo ricordarvi che domani alle ore 18 i sondaggi saranno chiusi

:)

Sì, esatto! Probabilmente non l'aveva letto perchè ho aggiunto l'orario preciso poco dopo in un secondo momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordarvi che domani alle ore 18 i sondaggi saranno chiusi... poche ore quindi mancano alla dichiarazione delle monete vincitrici! :)

Grossomodo quando sapremo ufficialmente i risultati definitivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, esatto! Probabilmente non l'aveva letto perchè ho aggiunto l'orario preciso poco dopo in un secondo momento!

Si, esatto avevo letto soltanto: poche ore quindi mancano alla dichiarazione delle monete vincitrici!

Link al commento
Condividi su altri siti

I vincitori della 1^ Edizione degli Oscar della monetazione in Euro sono appena stati decretati.

Miglior moneta commemorativa da 2 Euro

1. Vaticano, 36 voti

2. Finlandia - Italia, 7 voti

3. Portogallo, 5 voti

4. San Marino, 1 voto

Miglior moneta commemorativa in Argento

1. Italia - 10 € Anno dell'Astronomia, 23 voti

2. Italia – 5 € Ercolano, 15 voti

3. Italia – 10 € Carracci, 11 voti

4. Finlandia – 20 € pace e sicurezza, 7 voti

Miglior moneta commemorativa in Oro

1. Vaticano 100 € Cappella Sistina - Cacciata dal Paradiso, 23 voti

2. Austria 100 € Dinastia d'Asburgo, 16 voti

3. Vaticano 50€ Gruppo del Laocoonte, 10 voti

4. Portogallo 1,5 € Morabitino, 7 voti

Premio "Euro Tapiro" - La peggiore moneta del 2009

1. Slovenia – 3-30-100 € 100 ann. Primo volo motore, 26 voti

2. Francia - 10/20/50 € (Argento e Oro) Istituto Curie, 9 voti

3. Belgio - 2 € Braille, Lussemburgo - 2 € Principi Henri e Charlotte, 8 voti

4. Spagna - 10 € Campionati di calcio 2010, 3 voti

5. Francia – 5-10-50 € Anno Mondiale Astronomia, 1 voto

Miglior divisionale Fdc (package e qualità del conio)

1. San Marino - Anno dell'Astronomia, 22 voti

2. Grecia - Divisionale Commemorativa Anno dell'Astronomia, 19 voti

3. Cipro, 9 voti

4. Portogallo - BU, 5 voti

Miglior divisionale Proof (package e qualità del conio)

1. Italia, 17 voti

2. Lussemburgo - Vaticano, 13 voti

3. Finlandia - Autonomia Finlandese, 12 voti

La moneta più significatva del 2009 (in ambito storico-culturale)

1. Italia - 10 € Abruzzo Una Moneta per la Ricostruzione, 28 voti

2. 2€ Commemorativo EMU (emissione comune), 19 voti

3. Vaticano - 100 € Cappella Sistina - Cacciata dal Paradiso, 9 voti

4. Italia – 5 € Ercolano, 7 voti

Complimenti alle vincitrici e grazie a tutti per aver votato. biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.