Vai al contenuto
IGNORED

Gli "Oscar" della Numismatica in Euro

Risposte migliori

Insomma i giudici sono stati veramente scarsi.

Mi sembra che hai bocciato in toto le nomination

Succede regolarmente quando la scelta è ampia.

Dopotutto, de gustibus...

Vorrei vedere se quando c'è l'elezione di Miss Italia, con un centinaio di patatone da votare, non si trova qualche scontento per un'eliminazione, oppure qualcuno insoddisfatto del "packaging" di qualche signorina... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma i giudici sono stati veramente scarsi.

Mi sembra che hai bocciato in toto le nomination

Mai detto questo. Sono solo in disaccordo con alcune scelte. Il che non significa certo che io abbia la verità in tasca o i miei gusti debbano essere tutti condivisibili. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

Questo è un sondaggio, non una votazione di stampo (ex) bulgaro. Ho fondato un nuovo movimento, quello del Bastian Contrario. Ne sono il presidente e l'unico membro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto questo. Sono solo in disaccordo con alcune scelte. Il che non significa certo che io abbia la verità in tasca o i miei gusti debbano essere tutti condivisibili. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

era in senso ironico ;)

Questo è un sondaggio, non una votazione di stampo (ex) bulgaro. Ho fondato un nuovo movimento, quello del Bastian Contrario. Ne sono il presidente e l'unico membro. :D

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello, finalmente un po' di polemica!!! :D :D :D

Anch'io sono dispiaciuto che non ci siano monete austriache in argento in finale :(

Ho già scritto in precedenza che è molto più probabile che vincano le monete del Vaticano non perchè siano meravigliose, ma perchè sono, almeno per quest'anno, le migliori del lotto, a detta dei giudici che le hanno votate.

Per la categoria dei 2 € commemorativi penso che questo sia l'anno più scarso. San Marino e Italia sono proprio brutte, il Portogallo così così, discrete Finlandia e Vaticano. Ma è un'annata magra. :(

Per il premio speciale sarebbe meglio per il futuro delineare in un senso univoco per tutti cosa si intenda per "ambito storico-culturale". Si intende fare beneficenza, moneta per l'Abruzzo, si intende opere d'arte da ricordare, moneta Vaticano, si intende evento commemorativo a livello europeo o nazionale, EMU - Ercolano, oppure tutto messo insieme. Altrimenti ciascuno di noi può intendere l'ambito come gli pare... :D :D :D

Per dare l'intero ventaglio di scelta, anche a chi non è d'accordo con nessuna delle nomination date dai giudici, in futuro si dovrà mettere la voce, oltre alle 4 nomine ufficiale, questa: nessuna moneta o altra moneta.

In questo modo il voto potrà anche segnalare che i giudici dovranno riflettere meglio sulle loro scelte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello, finalmente un po' di polemica!!! :D :D :D

Anch'io sono dispiaciuto che non ci siano monete austriache in argento in finale :(

Ho già scritto in precedenza che è molto più probabile che vincano le monete del Vaticano non perchè siano meravigliose, ma perchè sono, almeno per quest'anno, le migliori del lotto, a detta dei giudici che le hanno votate.

Per la categoria dei 2 € commemorativi penso che questo sia l'anno più scarso. San Marino e Italia sono proprio brutte, il Portogallo così così, discrete Finlandia e Vaticano. Ma è un'annata magra. :(

Per il premio speciale sarebbe meglio per il futuro delineare in un senso univoco per tutti cosa si intenda per "ambito storico-culturale". Si intende fare beneficenza, moneta per l'Abruzzo, si intende opere d'arte da ricordare, moneta Vaticano, si intende evento commemorativo a livello europeo o nazionale, EMU - Ercolano, oppure tutto messo insieme. Altrimenti ciascuno di noi può intendere l'ambito come gli pare... :D :D :D

Per dare l'intero ventaglio di scelta, anche a chi non è d'accordo con nessuna delle nomination date dai giudici, in futuro si dovrà mettere la voce, oltre alle 4 nomine ufficiale, questa: nessuna moneta o altra moneta.

In questo modo il voto potrà anche segnalare che i giudici dovranno riflettere meglio sulle loro scelte. :rolleyes:

La vedo diversamente... e a quanto pare anche gli altri giudici (che non sono stati pagati da me :D e tantomeno ho fatto con loro accordi segreti) sembrano aver votato con gusti simili ai miei.

Del resto, anche per i premi Oscar in cinematografia ci sono polemiche ecc... quindi le voci discordi sono un evento fisiologico dei concorsi :P

Forse siamo tutti numismaticamente impazziti... eppure a molti di noi giudici è sembrato che il 2009 fosse stato un anno positivo per la bellezza e la fattura di molte emissioni.

La moneta più significativa secondo me andava votata a seconda delle impressioni personali... dal lato storico-culturale possono essere incluse varie cose... ed è proprio questo il bello di sondaggi simili.

A me non sembra di avere comunque votato nelle nominations senza rifletterci bene... semplicemente ho usato i miei parametri, che possono essere condivisi oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi la polemica rorone.... polemica sia... mad.gifbiggrin.gifbiggrin.gif Scherzo naturalmente. biggrin.gif

Comunque non sono d'accordo sull'opzione "nessuno di questi". Facciamo il sondaggio per decidere proprio una moneta, non per sapere che ad un utente non piacciono determinate monete. Oltretutto le nomination provengono da, come questa volta, 10 utenti, che sicuramente non dettano "legge" con quello che dicono (vedi richterian che va al contrario delle nostre scelte biggrin.gif) ma collezionano attivamente monete euro e dunque possono fungere da "campioni" per scegliere le monete più apprezzate dell'anno.

In questo caso richterian è stato l'inviato di E! Entertaiment agli Oscar come critico laugh.gifbiggrin.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensate che barba se a tutti fosse piaciuta la stessa moneta... :P

Personalmente ritengo che quella del sondaggio e della votazione sia stata un'idea davvero carina. In fondo permette di farci un'idea dei gusti altrui, dei significati che attribuiamo a ciascun disegno, a ciascun tema.

Nessuno sarà mai completamente soddisfatto, ma sicuramente è l'unico sistema per esserlo tutti quasi completamente....

Come diceva Churchill: la democrazia è la peggior forma di governo eccetto tutte le altre che sono state provate..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello, finalmente un po' di polemica!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Anch'io sono dispiaciuto che non ci siano monete austriache in argento in finale sad.gif

Per la categoria dei 2 € commemorativi penso che questo sia l'anno più scarso. San Marino e Italia sono proprio brutte, il Portogallo così così, discrete Finlandia e Vaticano. Ma è un'annata magra. sad.gif

Per il premio speciale sarebbe meglio per il futuro delineare in un senso univoco per tutti cosa si intenda per "ambito storico-culturale". Si intende fare beneficenza, moneta per l'Abruzzo, si intende opere d'arte da ricordare, moneta Vaticano, si intende evento commemorativo a livello europeo o nazionale, EMU - Ercolano, oppure tutto messo insieme. Altrimenti ciascuno di noi può intendere l'ambito come gli pare... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

In questo modo il voto potrà anche segnalare che i giudici dovranno riflettere meglio sulle loro scelte. rolleyes.gif

Anche io sono dispiaciuto che in finale non ci siano delle monete che io ritenevo fondamentali, ma questo è solo il mio punto di vista, e non è detto che il mio sia quello giusto, O che io abbia la verità in tasca, lo stesso vale per te. quando ti propongono determinati incarichi, o li accetti o non li accetti ,se la scelta delle monete espressa dai giudici a te sembra superficiale e poco riflessiva solo perchè non rispecchia le tue scelte io allora ti suggerirei di modificare L'ULTIMA PARTE DELLA TUA FRASE cambiando la parte finale in : NON sulle LORO SCELTE, ma sulle NOSTRE SCELTE, VISTO CHE ANCHE TU FAI PARTE DELLA GIURIA CHE HA DECISO LE MONETE CANDIDATE. (La prossima volta le facciamo scegliere solo a te)

ps. Volevi la polemica?

Spero di averti accontentato!tongue.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono sempre più contento che si sia concretizzata questa iniziativa degli Oscar delle monete in Euro.

Il dibattito si sta facendo molto interessante.

Sto notando un vivace confronto di idee, cosa che difficilmente si è verificata in altre discussioni del forum euro.

Ritengo che proprio confrontando le nostre idee possiamo accrescere la nostra passione per la numismatica

un saluto

Diabolik73

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine:

non è vero che abbiamo trascurato gli argenti austriaci, gli argenti austriaci sono stati considerati eccome, purtroppo non hanno raggiunto un posto nel sondaggio, posto che a mio parere meritavano; sul presunto eccesso di italianismo devo in parte dare ragione a Richterian, secondo me alcuni giudici si sono fatti trasportare un poco dalla eccezionalità delle emissioni italiane del 2009, contornate dalla mediocrità delle emissioni di altri paesi. Per questo motivo io mi chiedevo se non fosse auspicabile nei prossimi Oscar porre una regola che limiti a 2 su 4 al massimo le nomination per paese nella stessa categoria;

l'anno dei 2 € commemorativi è stato anch'esso mediocre secondo me: non penso che il 2 € slovacco sia una bellezza, ma non lo ritengo peggiore di altri venuti prima di lui; il 2 € Vaticano, ammessa e non concessa la critica fatta pochi messaggi fa da Richterian, è stato a mio parere la luce in fondo ad un tunnel imboccato ad inizio anno, in cui le uniche lampadine, a luce fioca per giunta, sono state il 2 € Lusofonia e il 2 € Autonomia Finlandese;

riguardo la moneta a sfondo culturale: i contorni della categoria erano stati lasciati, volutamente io credo, indefiniti, ognuno perciò ha giudicato importante una moneta secondo il suo modo di interpretare la categoria, ed il risultato è stato, ad esempio, quello di portare tra i candidati una moneta come l'argento di Ercolano, che a mio modo di vedere non doveva trovare posto in tale categoria; personalmente ho fatto il possibile per interpretare l'importanza storico-culturale di una moneta, visto che si parla di €uro, in senso europeista (che per un cittadino padano è forse la cosa più difficile da faretongue.gif ), altri hanno usato appigli interpretativi diversi, non meno validi e ponderati; secondo la mia interpretazione solo due monete potevano rispecchiare una importanza storico-culturale europeista, il 2 € EMU ed un argento/oro francese sui 50° della CEDU, due monete iconograficamente scarse, ma con un significato preciso; ho poi dovuto tappare anche io gli altri due buchi in qualche modo;

e da qui veniamo alla democrazia: si è fatta una scelta, eleggere dei giudici e votare pariteticamente; si poteva fare in altri modi, più democratici o meno democratici, ma io credo che la più ampia varietà di idee nel breve tempo si potesse ottenere solo con il metodo ideato ed utilizzato; se qualcuno ha qualcosa da dire, la prossima volta potremmo iniziare tre mesi prima con le consultazioni in chat e discutere, discutere, discutere finché non ci accordiamo che siamo in disaccordo e mandiamo a monte l'Oscar perché non siamo capaci di decidere (oclocrazia, per gli amanti del greco antico e/o di Polibiospiteful.gif ); come diceva il buon Gaber "c'é la democrazia, c'é la dittatura... e basta! Credevo di più!"laugh.gif; comunque è il presupposto che è sbagliato: se si parte dicendo che dobbiamo essere d'accordo tutti, allora è inutile discutere, piuttosto eleggiamo un duce, gli mettiamo una bella collana e poi tutti dietro a cantare "Parapà! Perepé!" (altro riferimento gaberiano, vedi il monologo "La Collana").

In sonstanza: secondo me è stato fatto un lavoro stupendo in poco tempo; si potrà (come è stato fatto) rimproverare che le candidature non sono equilibrate, benissimo, se è davvero così troviamo un modo per equilibrarle. Io però non posso che fare di nuovo i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questo evento, che spero abbia un futuro di cui anche io possa essere parte. Come al solito ho parlato troppo, chiedo venia a chi sarà così santo da leggersi tutto il mio sermone (che volete, sono grafomane e pure logorroico!shok.gif ). Per ora vi auguro una buona notte.

PS: a Richterian: con le divisionali greche sei stato sfortunato, la mia è perfetta, sotto tutti i punti di vista, e l'argento è stupendo.friends.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo discorso Drago.

Mi piacerebbe però fare un appunto riguardo alla tua proposta di limitare a 2 le candidature per ogni paese in ogni categoria. Mettiamo il caso che una nazione a livello di Ori e Argenti sbaragli le altre un'annata? Che ne so, 4 argenti/ori (che poi solo qua può accadere) superbi che rendono le altre monete insignificanti (esagerato lo so :D) Io mi vedrei in difficoltà nell'essere costretto a scegliere per forza cose che mi piacciono di meno. Comunque non è un'idea da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo discorso Drago.

Mi piacerebbe però fare un appunto riguardo alla tua proposta di limitare a 2 le candidature per ogni paese in ogni categoria. Mettiamo il caso che una nazione a livello di Ori e Argenti sbaragli le altre un'annata? Che ne so, 4 argenti/ori (che poi solo qua può accadere) superbi che rendono le altre monete insignificanti (esagerato lo so biggrin.gif) Io mi vedrei in difficoltà nell'essere costretto a scegliere per forza cose che mi piacciono di meno. Comunque non è un'idea da escludere.

Si si, è un problema che mi sono posto anche io e a cui non ho trovato risposta (inizialmente avevo pensato addirittura di limitare a 1 su 4, ma mi sembrava troppo vincolante). Sennò potremmo fare come fa l'UE: una bella raccomandazione inutile e non coercibile in cui si ricorda ai giudici di non essere troppo nazionalisti...tongue.giftongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, è un problema che mi sono posto anche io e a cui non ho trovato risposta (inizialmente avevo pensato addirittura di limitare a 1 su 4, ma mi sembrava troppo vincolante). Sennò potremmo fare come fa l'UE: una bella raccomandazione inutile e non coercibile in cui si ricorda ai giudici di non essere troppo nazionalisti...tongue.giftongue.giftongue.gif

Come si fa..., io non riuscirei così facilmente a promuovere gli ambiti storico-culturali di altri popoli... E' poi c'è l'IPZS che provvede costantemente ogni anno...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono dispiaciuto che in finale non ci siano delle monete che io ritenevo fondamentali, ma questo è solo il mio punto di vista, e non è detto che il mio sia quello giusto, O che io abbia la verità in tasca, lo stesso vale per te. quando ti propongono determinati incarichi, o li accetti o non li accetti ,se la scelta delle monete espressa dai giudici a te sembra superficiale e poco riflessiva solo perchè non rispecchia le tue scelte io allora ti suggerirei di modificare L'ULTIMA PARTE DELLA TUA FRASE cambiando la parte finale in : NON sulle LORO SCELTE, ma sulle NOSTRE SCELTE, VISTO CHE ANCHE TU FAI PARTE DELLA GIURIA CHE HA DECISO LE MONETE CANDIDATE. (La prossima volta le facciamo scegliere solo a te)

ps. Volevi la polemica?

Spero di averti accontentato!tongue.gif

Mi hai accontentato fin troppo! :o

Ma penso che tu abbia frainteso il mio messaggio. :(

:D IO CONDIVIDO IN PIENO LE SCELTE DEGLI ALTRI GIUDICI E NON METTO IN DISCUSSIONE LE SCELTE DEGLI ALTRI :D

Certamente non ho la verità in tasca e non voglio imporre a nessuno le mie scelte. Hai pienamente ragione su un errore grave da me commesso. Avrei dovuto esprimere il discorso del mio intervento precedente in prima persona singolare e non in terza persona plurale. Ho fatto questa scelta in buona fede e non per escludere il sottoscritto dal discorso.

Tutti i giudici, sottoscritto incluso (? :blink: ), ritengo che conoscano molto bene e nel dettaglio le emissioni dei vari paesi, sicuramente non possiedono, il sottoscritto incluso (! :D ), tutte le monete nominate, ma sicuramente le hanno viste. Non ritengo che le scelte dei giudici, sottoscritto incluso (? :rolleyes:) , siano state superficiali o poco riflessive.

Ho solo tentato di esprimere il parere di chi, forse, potrebbe non condividere le nomination, perchè tra le tantissime scelte fatte non trova quella che più lo soddisfa per un suo motivo personale. In questo modo ho cercato di dare una spiegazione e una possibile soluzione a chi non volesse votare nessuna delle monete candidate. Un'altra soluzione sarebbe anche semplicemente non votare.

Forse avrei dovuto lasciare ad altri il compito di esprimersi, ma io stesso non avevo considerato questa possibile opzione.

Certamente è difficile mettere d'accordo tutti e il numero dei giudici è stato, a mio parere, un ottimo modo per ampliare il più possibile gusti, stili e ventaglio di offerte. Ma rimane, comunque, che ci sia chi non possa condividere nessuna delle scelte che io giudice ho fatto.

Rimango dell'idea che i 2 € commemorativi di quest'anno, escludendo quello del Vaticano, abbiano un livello minore degli anni passati o del prossimo (le monete annunciate da Spagna, Germania e Portogallo per il 2010 per me potrebbero vincere in scioltezza il 2009). Ma questa rimane una mia personale opinione e in quanto tale lascia il tempo che trova e serve solo a tenere aperto il dibattito.

Spero di aver chiarito la mia posizione e mi auguro di non aver offeso nessuno con i miei interventi. Se con il mio post precedente o con questo ho offeso il lavoro, il contributo e/o la sensibiità di qualcuno/a, me ne scuso. Non era assolutamente mia intenzione farlo.

Mi ha fatto solo piacere vedere che la discussione si faceva via via più vivace, in modo che attraverso la stessa, io potessi approfondire meglio le mie conoscenze sui gusti di altri in fatto di numismatica e le mie conoscenze riguardo emissioni, stili di lavorazione, modalità di distribuzione e quant'altro ancora non so riguardo l'euro.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che offeso?? Anzi hai fatto bene a iniziare il discorso almeno ci divertiamo un pò. :D Condivido comunque ciò che hai detto riguardo al 2010. Secondo me saranno superiori al 2009 e ci saranno molte difficoltà di votazione l'anno prossimo (riguardo almeno ai 2€ cc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E vai... Su tutte le monete da me votate solo 2 sono in testa :lol:

A parte gli scherzi, a parte i gusti personali di ognuno di noi, ritengo che era più che doveroso inserire la moneta dedicata a L'Aquila in quelle che hanno più significato. E a prescindre dal fatto che serva per beneficienza, era semplicemente doveroso dedicare una moneta a quella città così bella, e a quella gente così forte e speciale, e ve lo dico per esperienza diretta.

Per il resto personalmente posso dire che non hop votato nessuna vaticana... Non ci riesco proprio...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una cosa mia, per il loro costo e per il fatto che sono anni che provo a entrare nelle loro liste in ogni modo qui postato. E in più non hanno mai e dico mai avuto la decenza di rispondere alle mail ( poche ) che ho mandato negli ultimi anni. E comunque esteticamente avrei votato solo il 2€ ai fini del sondaggio...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una cosa mia, per il loro costo e per il fatto che sono anni che provo a entrare nelle loro liste in ogni modo qui postato. E in più non hanno mai e dico mai avuto la decenza di rispondere alle mail ( poche ) che ho mandato negli ultimi anni. E comunque esteticamente avrei votato solo il 2€ ai fini del sondaggio...

Ciccio 86

Strano, a me (anche se ovviamente mi rifiutano nelle loro liste numismatiche) rispondono sempre alle e-mail!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, a me (anche se ovviamente mi rifiutano nelle loro liste numismatiche) rispondono sempre alle e-mail!

Io ho mandato una mail il venerdì sera ed è rimasta lettera morta; ne ho mandata una il lunedì dopo e hanno risposto nel giro di un giorno, picche ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che la discussione e' mooooooooooolto animata ;)

questo e' molto bello perche' ci permette di capire i punti di vista di molti utenti.

Vorrei sapere cosa ne pensate, e soprattutto se e' una cosa fattibile, far arrivare a chi di dovere il nostro verdetto finale sulle monete in lizza?

Sarebbe simpatico, credo, e anche uno stimolo a fare sempre meglio!!!! o forse mi illudo ??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere cosa ne pensate, e soprattutto se e' una cosa fattibile, far arrivare a chi di dovere il nostro verdetto finale sulle monete in lizza?

Sarebbe simpatico, credo, e anche uno stimolo a fare sempre meglio!!!! o forse mi illudo ??? :D

Sarebbe una bella idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che la discussione e' mooooooooooolto animata ;)

questo e' molto bello perche' ci permette di capire i punti di vista di molti utenti.

Scusate non ho afferrato bene il concetto :D a chi si dovrebbero far arrivare i verdetti? Alle rispettive zecche o uffici che si occupano delle monete? (tipo IPZS, UFN... ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.