Vai al contenuto
IGNORED

15 Soldi 1808 Mi

Risposte migliori

La posizione del punto mi pare identica a quella della moneta postata da me, altro non saprei, ci vorrebbe un parere di persone più esperte su

questo tipo di monetazione.

Speriamo che allora qualcuno si esprima magari anche su conservazione o pareri e non nello specifico del punto

Esperto o no sarebbe cosa gradita............

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel BB quasi Splendido. Considerato il tipo di moneta è già un'ottima conservazione.

Come è sta chiusa?

Quella bella monetina :P

La monetina è stata chiusa in BB-SPL

(NB con - e non /)

Capisco che le foto sono un po' scarse ma da quello che riesco a mostrare dovrebbe avvicinarsi ad una stima corretta, a mio parere.......

Che ne dite?

saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi fa riflettere sulla mancanza di una chiara scaletta convenzionale di conservazioni in Italia:

il BB-SPL è meglio di un BB+ certamente ma in teoria meno di un Quasi Splendido, davvero un sistema numerico potrebbe semplificare le conservazioni. Era in fin dei conti quello che aveva messo in piedi e gestito malamente l'ISNI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi fa riflettere sulla mancanza di una chiara scaletta convenzionale di conservazioni in Italia:

il BB-SPL è meglio di un BB+ certamente ma in teoria meno di un Quasi Splendido, davvero un sistema numerico potrebbe semplificare le conservazioni. Era in fin dei conti quello che aveva messo in piedi e gestito malamente l'ISNI.

stiano già valutando come da montenegro 2012? in %

io da vecchia scuola concordo con la valutazione di 1000coins.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sgtred

La confusione aiuta chi non vuole chiarezza. Se mi spiega la differenza tra un BB - Spl ed un q.Spl ed un BB+/Spl- ed un BB++ o Spl -- oppure BB/SPL Le sarei grato. Trovo sia una presa in giro, inventarsi degli standard qualitativi ove questi non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sgtred

La confusione aiuta chi non vuole chiarezza. Se mi spiega la differenza tra un BB - Spl ed un q.Spl ed un BB+/Spl- ed un BB++ o Spl -- oppure BB/SPL Le sarei grato. Trovo sia una presa in giro, inventarsi degli standard qualitativi ove questi non esistono.

Concordo totalmente, conscio che una scala oggettiva sia impossibile, sarebbe comunque ora di uno standard qualitativo che faccia il più possibile chiarezza,

Link al commento
Condividi su altri siti

La monetina è stata chiusa in BB-SPL

(NB con - e non /)

saluti

M.

Sono d'accordo, inoltre la plastica della busta attenua non poco la profondità dei rilievi.

Bella monetina complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@sgtred

Buongiorno Signor Picchio

concordo in pieno con quanto scritto, preferisco ad esempio la scala di conservazione che usa LE FRANC con lettere e numeri.

Cosa ne pensa del punto sotto la data della moneta di 1000Coins? può essere considerato tale?

Inoltre volevo chiederLe un parere sulla rarità della moneta con tale variante.

Saluti Oento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia un punto sotto la data ma una eccedenza di metallo. Onestamente non mi sono mai preoccupato di "contare" quante volte questa eccedenza di metallo (difetto) compaia negli esemplari offerti del 15 soldi del 1808, credo che il paragone con il punto di separazione 15.SOLDI sia abbastanza per chiarire ogni dubbio.

I conii a Milano erano preparati con grande cura, e non si registrato casi di punti fuori allineamento in alcuna tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ OENTO

Posseggo anche io il 15 cent 1808 esattamente come quello postato (con il "punto") -

ebbene, è un'escrescenza di metallo come indicato da Picchio e come confermatomi dal compianto Bazzoni di Aosta

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@ OENTO

Posseggo anche io il 15 cent 1808 esattamente come quello postato (con il "punto") -

ebbene, è un'escrescenza di metallo come indicato da Picchio e come confermatomi dal compianto Bazzoni di Aosta

saluti

Salve Profausto

Grazie per l'indicazione, mi chiedo comunque come mai questa escrescenza di conio presente su questa moneta

finisce sempre sotto alla data e non in altre zone della moneta?

con questo non voglio insinuare nulla mà comunque e perlomeno strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il conio è difettato o sporco in quel punto. Conii utilizzati non penso fossero più di un paio, forse tre ed uno, il suo, presenta un difetto.

Salve signor Picchio

Interessante affermazione, adesso si inquadra meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.