Vai al contenuto
IGNORED

Numismatici e....?

fontus

Oltre alla numismatica quali altre passioni collezionistiche coltivate?  

72 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Anche io amo moltissimo i libri (ne ho a centinaia, letti tutti 2-3 o più volte) e suono (da autodidatta) l'organo. Comunque ho votato "Nessuna", semplicemente perché si chiedeva le altre "collezioni" e nessuna delle due indicazioni che ho dato ha il requisito della collezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel sondaggino per conoscersi meglio e magari trovare qualche "compagno di merende" ...

Da sempre colleziono francobolli, che rimangono il mio principale oggetto di collezione.

Raccolgo poi vecchie locandine di pubblicità di generi alimentari - anni '20 - '50, che tengo appese in cucina.

Negli ultimi mesi ho messo insieme oltre 50 bustine di dolcificante (è difficilissimo trovarne di nuove).

Come passione (non collezionistica) amo raccogliere funghi, andar per boschi e stare in mezzo alla natura in genere.

Ciao
Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io facevo da piccolo gli album delle figurine, qualcuno dei calciatori (soldi buttati, ma comunque mi divertivo) e altri sugli animali (obiettivamente piu' interessanti). Ora solo monete, anche perche' il tempo libero si e' molto ridotto :-(
Link al commento
Condividi su altri siti

come altre passioni ho l'archeologia, la storia in generale e i viaggi (damascooo sto arrivandoooo!!!)
colleziono principalmente monete ma anche libri antichi quando posso...soprattutto se scritti in latino ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato filatelia, possiedo un bella collezione di francobolli mondiali e suddivisi anche per tematiche!
da piccolina invece collezionavo schede telefoniche che conservo tuttora in attesa di riuscire a venderle! :P
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
[quote] Sto rileggendo or ora un bellissimo libro che consiglio vivamente a tutti coloro che amano l'astronomia e la fisica: "L'Universo Elegante" di Brian Greene [/quote]

Bellissimo letto anche io e ti consiglio assolutamente di Fritjov Capra : Il Tao della fisica Ed. Adelphi .

Libri di Fisica Matematica Storia e Vasi da Notte
Link al commento
Condividi su altri siti

partecipo anche io a questo sondaggio ed aggiungo la mia lista delle cose che mi interessano (a chiamarle collezioni ce ne vuole :D )
1- monete

2- libri '600-'700-800 (in collaborazione con mio padre)
3- vini (iniziata da poco)
4- francobolli (ultimamante un pochino trascurata)
5- schede telefoniche (vedi francobolli)
6- modellini motociclette Ducati
7- album calciatori Panini (ormai ricordi d'infanzia)
8- biglietti stadio

secondo voi sono troppe?? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia passione principale (dopo la numismatica e i computer) sono le macchine d'epoca.

Sono innamorato folle della MISS 500 e della MITICA Mini!!!

Anzi, faccio un appello, se qualcuno ha una o addirittura tutte e due di queste macchine in buone condizioni e vuole regal....ehm venderle ad un buon prezzo, oppure scambiarle con delle monete :D :D :D io sono qui
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, faccio il mio esordio nel forum con questo messaggio.
La mia passione principale è la militaria (Graccanvs non sei solo :) ). La numismatica è un interesse che mi è nato (come la filatelia) verso i 10/11 anni, quando in cantina ho trovato un 20 Lire "elmetto", e conservo ancora gelosamente le monete raccolte in quel periodo :D

Arturo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Diginet' date='21 ottobre 2005, 07:45']Ho sentito esperti scienziati (o forse presunti tali) sostenere che chi colleziona ha una patologia a livello mentale.
Beh, io non sono per nulla d'accordo. Anzi: :director: VIVA LE COLLEZIONI! 

:) Bel sondaggio! :)
[right][snapback]60862[/snapback][/right]
[/quote]
Per mestiere mi occupo di scienza e patologie varie, e sono d'accordo con questa affermazione, che è stata fatta alcuni anni fa.
Il collezionista (vero) è sempre affetto da patologia mentale, e cioè da una più o meno larvata mania fobico - ossesiva: tende in ogni occasione ad affliggere il prossimo con lunghissime discussioni sulla sua passione (della quale all'altro non frega nulla), ignora gli sbadigli altrui, spende ore e ore del suo tempo occupandosi di cose non fondamentali (nel nostro caso ad esempio, come conservare le monete, come catalogarle), ha il desiderio di aprire altre collezioni, frenato solo da questioni economiche, sbava per oggetti che non ha, per poi quasi dimenticarli appena li possiede e sbavare per un nuovo oggetto...e così via.
Però preciso quanto segue:
1. so bene queste cose, perchè sono un collezionista vero, e quindi un malato mentale
2. raccolgo monete, prime edizioni di libri dell'800-900, penne; ogni volta che compro un oggetto mi sento in colpa per avere sottratto risorse ad un'altra categoria
3. tutto quanto ho detto è il bello del collezionismo, e sono felicissimo di essere un collezionista maniaco.
Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.