Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, probabilmente ho sbagliato, ma avrei identificato questa moneta come un FIORINO DA UN SOLDO confermate??

4215898088_633863e07a_o.jpg

4215128401_447137be9f_o.jpg

potete darmi altre info?

Inviato

Buona Sera,

si tratta quasi certamente di un fiorino da 12 denari

dal punto di vista iconografico da quello che riesco a vedere

potrebbe essere compatibile con il fiorino nuovo del periodo

tra il 1267 e il 1279 ( tavola XXXVII Vol III Bernocchi)

verifichi che al diritto (lato con il giglio) non ci siano globetti o altro

tra la lettera A finale di FLORENTIA e la croce (in corrispondenza del vertice del giglio)

se diversamente al diritto tra la lettera A finale di FLORENTIA e la croce (in corrispondenza del vertice del giglio)

fosse presente una stella (sorta di asterisco) si tratterebbe di un fiorino di stella della II serie

anteriore al 1260 ( tavola XXXVI Vol III Bernocchi)

se fosse in grado di fornire peso e diametro potrebbero confermare la compatibilità con le ipotesi

avanzate

le immagini, lo stato della moneta, le conoscenze specifiche e i limiti della mia vista non mi consentono di più

cordialità

Inviato

grazie ghezzi60,

la moneta tra la lettera A e la croce non ha nessun globetto visibile, quindi dovrebbe essere giusta la tua prima identificazione

ancora non ho una bilancina quindi il peso non lo so, ma il diametro è di 15mm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.