Vai al contenuto
IGNORED

FIORINO DA UN SOLDO

Risposte migliori

Buona Sera,

si tratta quasi certamente di un fiorino da 12 denari

dal punto di vista iconografico da quello che riesco a vedere

potrebbe essere compatibile con il fiorino nuovo del periodo

tra il 1267 e il 1279 ( tavola XXXVII Vol III Bernocchi)

verifichi che al diritto (lato con il giglio) non ci siano globetti o altro

tra la lettera A finale di FLORENTIA e la croce (in corrispondenza del vertice del giglio)

se diversamente al diritto tra la lettera A finale di FLORENTIA e la croce (in corrispondenza del vertice del giglio)

fosse presente una stella (sorta di asterisco) si tratterebbe di un fiorino di stella della II serie

anteriore al 1260 ( tavola XXXVI Vol III Bernocchi)

se fosse in grado di fornire peso e diametro potrebbero confermare la compatibilità con le ipotesi

avanzate

le immagini, lo stato della moneta, le conoscenze specifiche e i limiti della mia vista non mi consentono di più

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ghezzi60,

la moneta tra la lettera A e la croce non ha nessun globetto visibile, quindi dovrebbe essere giusta la tua prima identificazione

ancora non ho una bilancina quindi il peso non lo so, ma il diametro è di 15mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.