elmetto2007 Inviato 25 Dicembre, 2009 #26 Inviato 25 Dicembre, 2009 ciao 1000coins, la moneta del 1907 che hai postato sul catalogo è a mio giudizio severamente sottostimata (ci può stare anche un FDC pieno o qFDC/FDC al massimo... il rovescio è perfetto). I fondi sono perfetti, non c'è bisogno di denigrare lo scanner... chi ha l'occhio buono lo sa! ;) questa del 1906 beh... si vede chiaramente dai fondi spenti, dai residui di sporco che non sono andati via, che la moneta è stata lavata nel liquido per l'argento... e per me, ahi ahi, il metallo è stato intaccato (in mano credo sia più bella ma "bianco latte", quel bianco slavato un pò sgradevole). Per cui per me, a prescindere dal cartellino scritto (attenzione ultimamente girano perizie artefatte :ph34r: :ph34r: ) NON E' qFDC ne tantomeno SPL/FDC. Ma uno SPL, forse SPL+ ma non oltre... anche nella fila centrale del diadema vedo qualche differenza a livello di perline con questo intervento non voglio che tu te la prenda, non ti sto attaccando ma considerando le due monete con occhio clinico (e cinico!), al fine di dissipare dei dubbi ciao e buon natale ;)
favaldar Inviato 25 Dicembre, 2009 #27 Inviato 25 Dicembre, 2009 (modificato) ...questa è la mia.... :rolleyes: ..le foto non sono un gran che...però...sono leggibili..ed estremamente realistiche.... :unsure: ...quindi, magari il giudizio che si da della moneta in foto...si avvicina molto alla reale conservazione della moneta..in mano.. :D ... ... non serve che me la mandi...magari alla prima occasione....verona...o altro...monete alla mano, ci si può confrontare sullo stato di conservazione delle proprie monete...indipendentemente dal giudizio del perito... renato Come vedi in queste foto sembra una moneta d'oro! Pero i rilievi sono venuti abbastanza bene,di sicuro si puo dare un giudizio "pulito". Anni fa avevo una monetina che in foto mi fu fatta un'offerta di 500 euro. La persona era di massima fiducia e almeno da parte mia anche di rispettosa amicizia numismatica e gli suggerii di vederla in mano prima di pagarla,sapendo che in foto (caso rarissimo,un R5 :D) era meglio che dal vivo. Il perito mi ringrazio e mi rimando la monetina rinunciando all'acquisto. Forse tra un pò di tempo se finira questa crisi e la tecnologia farà altri passi avanti si riuscirà a mostrare delle foto realistiche almeno ad un 90% o dei mini vidio di qualità alta in pochi Mb. Buon Natale Renato Modificato 25 Dicembre, 2009 da favaldar
1000Coins Inviato 25 Dicembre, 2009 Autore #28 Inviato 25 Dicembre, 2009 ciao 1000coins, la moneta del 1907 che hai postato sul catalogo è a mio giudizio severamente sottostimata (ci può stare anche un FDC pieno o qFDC/FDC al massimo... il rovescio è perfetto). I fondi sono perfetti, non c'è bisogno di denigrare lo scanner... chi ha l'occhio buono lo sa! ;) questa del 1906 beh... si vede chiaramente dai fondi spenti, dai residui di sporco che non sono andati via, che la moneta è stata lavata nel liquido per l'argento... e per me, ahi ahi, il metallo è stato intaccato (in mano credo sia più bella ma "bianco latte", quel bianco slavato un pò sgradevole). Per cui per me, a prescindere dal cartellino scritto (attenzione ultimamente girano perizie artefatte :ph34r: :ph34r: ) NON E' qFDC ne tantomeno SPL/FDC. Ma uno SPL, forse SPL+ ma non oltre... anche nella fila centrale del diadema vedo qualche differenza a livello di perline con questo intervento non voglio che tu te la prenda, non ti sto attaccando ma considerando le due monete con occhio clinico (e cinico!), al fine di dissipare dei dubbi ciao e buon natale ;) Caro Emetto2007, ........e figurati se me la prendo per un giudizio su una moneta, ci mancherebbe..... :D Per quella del catalogo Incuso non me la sento di fare questioni su un 1/4 di punto sottostimato da Tevere (pensa che per lui il 2 Lire cinquantenario FDC non esiste: al massimo quello che circola è qFDC) Ho diverse monete da lui periziate qFDC......e non so dove ha visto il quasi....... Per la correttezza della perizia dell'immagine da me postata ti assicuro non è un "tarocco": è di indiscussa provenienza e l'ha sigillata lui. Come ripeto non sono riuscito a fornire un'immagine "corretta". L'unica spiegazione che posso dare è che le immagini sono state catturate dallo stesso scanner (che mio figlio ha provveduto a sbattacchiare non male <_< ) a 2 anni di distanza Il colore dai fondi spenti che io ho definito un po' "smunta" nell'immagine inviata l'ho notata anch'io: ma (come ripeto per l'ennesima volta-e poi non lo faccio più!-) non mostra i riflessi reali rispetto a quando la si ha tra le mani Il dubbio di un "lavaggio poco ortodosso" è venuto anche a me: soprattutto per i "residui di sporco" massicci (dovuti a lavatura) e che solo tu hai fatto notare nel contesto della moneta. Non vorrei mica che la mia lira 1906 diventi il "caso" del Natale. :blink: Se riesco, domani faccio delle foto, almeno per dissipare i dubbi di opacità, non sulla consistenza dei bordi, che hanno le immagini ( ma non prometto niente) Un buon Natale anche a te e grazie per il tuo intervento ;) Un salutone
1000Coins Inviato 25 Dicembre, 2009 Autore #29 Inviato 25 Dicembre, 2009 Sorry il Caro Emetto2007, voleva essere un Caro Elmetto2007, con la elle rimasta nella tastiera :P Un salutone
Risposte migliori