Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1969

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ieri ho comprato una moneta secondo me interessante, ma definita nel catalogo Gigante come semplice curiosità senza valore numismatico, un esemplare da 5 Lire del 1969 con la cifra 1 capovolta.

Adesso la mia domanda:

Nel catalogo Gigante 2008 la moneta è classificata come NC e senza indicazione sulla tiratura, nel Montenegro 2009 invece come R con una tiratura di 960.000 pezzi coniati.

Mi chiedo com'è possibile verficare quante monete sono uscite con questo errore? :unsure:

E secondo voi si tratta di una moneta rara o non comune?

saluti,

Andrea :)

Inviato

Da quello che so i cataloghi numismatici la riportano con rarità NC.

Curiosità....!!! Quanto l'hai pagata?

Guest utente3487
Inviato

Buongiorno,

ieri ho comprato una moneta secondo me interessante, ma definita nel catalogo Gigante come semplice curiosità senza valore numismatico, un esemplare da 5 Lire del 1969 con la cifra 1 capovolta.

Adesso la mia domanda:

Nel catalogo Gigante 2008 la moneta è classificata come NC e senza indicazione sulla tiratura, nel Montenegro 2009 invece come R con una tiratura di 960.000 pezzi coniati.

Mi chiedo com'è possibile verficare quante monete sono uscite con questo errore? :unsure:

E secondo voi si tratta di una moneta rara o non comune?

saluti,

Andrea :)

Il dato 960.000 non è attendibile. Tra l'altro viene definito 1 rovesciato ma in realtà è un difetto del conio. Non avrebbe dovuto uscire dalla zecca, perchè andava bloccato il coniato con questo difetto per essere rifuso. Ma la zecca, per evitare una perdita economica ha preferito fare finta di nulla vendendo allo Stato delle monete fallate.

Il valore? secondo me quasi nullo. Ma è solo la mia opinione.

Inviato

come gia' detto altre volte, alcuni errori di conio, sempre numerosi e in mano a taluni..che li inseriscono nei cataloghi consacrandoli.....vengono poi richiesti dal mercato...(a forza!)

se invece proponi, senza che l'abbia fatto inserire in qualche noto catalogo, non sara' altro che una semplice"curiosita"...priva di interesse numismatico...(tipo la volpe e l'uva !!)

quindi...a voi giudicare...e stabilire se sia una cosa interessante o meno...senza farsi condizionare da cataloghi o lisrtin..

spesso mi e' capita di sentire.."no...non ha nessun interesse...non e' riportata dai cataloghi...giusto una curiosita'....ma...quanto vuoi??"

cooome !! non era interessante...ma la vuoi?? :ph34r:

Inviato (modificato)

Concordo pienamente con R-R, purtroppo da neofiti spesso ci si

indirizza verso le cose che si vedono nei cataloghi.

Anch'io all'inizio avevo iniziato a prendere le monete segnate nei

cataloghi come varianti o errori, poi, per approfondire l'argomento

ho acquistato il volume dell'Attardi e..... argghhhh!!!! centinaia e centinaia

di errori, praticamente mi sono reso conto che tutto quello che veniva

riportato sui cataloghi "classici" era solo la punta dell'iceberg.....

allora ho preso una decisione per me fondamentale: acquisto solo

quelle monete diverse dal conio "normale" che mi piaciono, ad

esempio il 5 lire 1969 è una di quelle ;)

Modificato da cibcib

Inviato

Prima di tutto vi ringrazio per i vostri commenti.

Per quanto mi riguarda non è che colleziono solo gli errori riportati nei cataloghi, ma tutti che trovo interessante.

Ha proprio ragione elledi che scrive che non si tratta veramente di una cifra capovolta, perché l'1 normale è un semplice I e quindi si tratta solo di un difetto di conio.

Secondo me tutti questi errori e difetti fanno più interessante la collezione delle monete della Repubblica. :)

Inviato

Curiosità....!!! Quanto l'hai pagata?

43 euro, periziata FDC :rolleyes:

Inviato

Il dato 960.000 non è attendibile.

Quindi secondo Lei saranno di più?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Chi di voi ha questa moneta in collezione?

Inviato

delle 5 lire del 1969 con la 1 al contrario ne dovrei avere 3-4.

Awards

Inviato

io ne ho una pagata 60 mila lire in fdc acquistata anni fa :rolleyes:

Inviato

delle 5 lire del 1969 con la 1 al contrario ne dovrei avere 3-4.

Tutte in FDC?

Inviato

io non ne ho nemmeno una.....

ho pochi fdc della republica....e poche varianti

Guest utente3487
Inviato

come gia' detto altre volte, alcuni errori di conio, sempre numerosi e in mano a taluni..che li inseriscono nei cataloghi consacrandoli.....vengono poi richiesti dal mercato...(a forza!)

se invece proponi, senza che l'abbia fatto inserire in qualche noto catalogo, non sara' altro che una semplice"curiosita"...priva di interesse numismatico...(tipo la volpe e l'uva !!)

quindi...a voi giudicare...e stabilire se sia una cosa interessante o meno...senza farsi condizionare da cataloghi o lisrtin..

spesso mi e' capita di sentire.."no...non ha nessun interesse...non e' riportata dai cataloghi...giusto una curiosita'....ma...quanto vuoi??"

Giusto Riccardo!!!!!

Guest utente3487
Inviato

43 euro, periziata FDC :rolleyes:

Però.. :ph34r:

Guest utente3487
Inviato

Quindi secondo Lei saranno di più?

Non saprei, probabilmente anche di meno. Ma quel dato è certamente campato in aria.

Guest utente3487
Inviato

Non saprei, probabilmente anche di meno. Ma quel dato è certamente campato in aria.

Vi sono poi anche i falsi di questo errore...

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo si è giocato molto sull'equivoco che si trattava di un 1 rovesciato, creando così la caccia a questo pezzo da lire 5. Questo errore è abbondantemente sopravvalutato. Una curiosità da pochi euro, almeno secondo me. Diverso è il caso delle lire 10 con le spighe che hanno gli aghi di diversa lunghezza, dovuti ad un rifacimento del conio. Variante genuina. Non ha molto valore, ma è una vera variante.

Inviato

Purtroppo si è giocato molto sull'equivoco che si trattava di un 1 rovesciato, creando così la caccia a questo pezzo da lire 5. Questo errore è abbondantemente sopravvalutato. Una curiosità da pochi euro, almeno secondo me. Diverso è il caso delle lire 10 con le spighe che hanno gli aghi di diversa lunghezza, dovuti ad un rifacimento del conio. Variante genuina. Non ha molto valore, ma è una vera variante.

Già, in effetti volevo prendere anche le spighe lunghe dello stesso venditore a pochi euro però mi sono accorto troppo tardi che aveva anche questa moneta. :(

Inviato

Per questo volevo prenderla periziata! Non si sa mai!

Inviato

Era sottointeso ;)

Certo, scusa! :rolleyes:

Inviato

allora posso ritenermi fortunato...

possiedo 2 divisionali del 98 e controllando bene ho notato questa differenza sui 10 lire....

a presto postero una foto.............. ;)

Inviato

Io ne ho una sola in FDC (proprio carina . . . secondo il mio senso estetico :rolleyes: )

Inviato

concordo pienamente con te !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.