Vai al contenuto
IGNORED

1 Rublo 1924

Risposte migliori

Inviato

Sabato scorso mi sono comprato questa bellissima moneta d'argento da 1 rublo 1924, carica di significati storici.

Peso 19,7 grammi , argento 900.

Al dritto riporta la famosa frase "Proletari di tutto il mondo unitevi !"

Al rovescio c'è l'immagine di due lavoratori: uno indica all'altro "il sol dell'avvenire".

Al contorno reca la scritta "argento puro 18 grammi".

Dovrebbe essere la prima emissione da 1 rublo della (allora) neonata Unione Sovietica.

La conservazione non è eccellente ma stiamo sul BB.

Che ne pensate?

post-3438-1261464678,67_thumb.jpg

post-3438-1261464683,71_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sabato scorso mi sono comprato questa bellissima moneta d'argento da 1 rublo 1924, carica di significati storici.

Peso 19,7 grammi , argento 900.

Al dritto riporta la famosa frase "Proletari di tutto il mondo unitevi !"

Al rovescio c'è l'immagine di due lavoratori: uno indica all'altro "il sol dell'avvenire".

Al contorno reca la scritta "argento puro 18 grammi".

Dovrebbe essere la prima emissione da 1 rublo della (allora) neonata Unione Sovietica.

La conservazione non è eccellente ma stiamo sul BB.

Che ne pensate?

Sono d'accordo con te stiamo sul BB, però la moneta è molto bella

Modificato da GAETANO94

Inviato

Bella moneta, ricca di fascino e piena di significati storici. Complimenti per l'acquisto!

Star

Inviato

E i numeri tra parantesi sempre sul bordo "(43.21 A)" stanno per ?

1rublo19240004.jpg w1708.png

Inviato

Bello il tuo, favaldar, direi che siamo sullo SPL.

Non so risponderti però alla domanda.sad.gif

Inviato

Bello il tuo, favaldar, direi che siamo sullo SPL.

Non so risponderti però alla domanda.sad.gif

Io direi anche qFDC

Inviato

Io direi anche qFDC

Ci sono troppi graffietti di sottofondo per essere q.FDC.

Inviato (modificato)

Immagino non si tratti di una A, bensì di una D in carattere cirillico. Cosa significhi, non so.

Modificato da luke_idk

Inviato

E i numeri tra parantesi sempre sul bordo "(43.21 A)" stanno per ?

Ciao,

credo che la legenda sul bordo dica 4 З 21 Д, dove il simbolo dopo il 4 indica una "ze" .

Il significato sarebbe 3 zolotnik 21 dolia, ossia il peso dell'argento (18 grammi di fino), espresso nelle antiche unità di misura russe.

1 zolotnik = 96 dolia

1 dolia = 44,435 mg

Inviato

La conservazione degli esemplari postati da Saturno e da favaldar, a mio avviso, si attesta sul BB.

La raffigurazione del rovescio è senza dubbio suggestiva. :)

Inviato (modificato)

Grazie per le spiegazioni. :)

Per la conservazione è una moneta che non ha mai circolato e i graffietti sono per la cattiva conservazione altrimenti sarebbe stato un FDC. Io lo definerei un mSPL o SPL/qFDC,anche se in questo caso la misura USA UNC sarebbe appropiata se calcoliamo la stessa senza graffi un BU o MS64. Un perito Italiano credo la chiuderebbe come SPL+ o al massimo,uno un pò largo di manica,un SPL/qFDC. Dal vero si capisce meglio che in foto,qui perde tutta la lucentezza,brillantezza (BU) dell'argento.

Notte

Modificato da favaldar

Inviato

Ma sì, credo che l'immagine sia una scannerizzazione, comunque appiattisce molto i rilievi. Questo, insieme ai graffietti, mi ha indotto a pensare più al BB che allo SPL e tuttavia, magari, allo SPL ci arriva pienamente.

Se riesci, posta altre immagini che sono ben gradite. :P

Intanto posto le immagini di un esemplare MS-65 (FDC con lustro) che ho trovato in un sito commerciale on-line in modo da poter avere un confronto immediato.

post-5116-1261534188,56_thumb.jpg

post-5116-1261534210,77_thumb.jpg

Inviato

Si la mia SPL va bene,anche se propio dove ci sono i graffi è il lato più bello. SPL/SPL+ D/ e R/. Ho due mezzi rubli dello stesso tipo,anni 24 e 25 (se ricordo bene) dove ho notato una differenza di conio,forse uno è un conio stanco.Come riesco le posto.

Inviato

...

...

Il giovane, che indica, e' un operaio e vicino al sole nascente c'e' una fabbrica. Il vecchio e' un contadino con antichi attrezzi del mestiere.

Bella! Quanto l'hai pagata, se posso essere indiscreto ?

Inviato (modificato)

Ecco i mezzi rubli 1925 e 1927. Notate anche voi le differenze nella figura,braccio........???? Il 27 è un conio stanco o è propio differente?

10centesimi1849m0006.jpg w1670.png

Modificato da favaldar

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il giovane, che indica, e' un operaio e vicino al sole nascente c'e' una fabbrica. Il vecchio e' un contadino con antichi attrezzi del mestiere.

Bella! Quanto l'hai pagata, se posso essere indiscreto ?

Per questa moneta m'hanno chiesto 20 euro ( sicuramente un prezzo eccessivo, ma io l'ho presa ugualmente per il fascino che mi trasmette...)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.