Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un catalogo dettagliato delle monete degli stati preunitari.

In particolare mi interessano quelle dello stato pontificio...

Ovviamente si tratta dei miei primi testi, quindi sarei disposto a comprarne anche più di uno, spendendo una discreta cifra.

Voi che cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Inviato

Forse ho fatto una domanda un pò troppo generica... Scusate ma sono un neofita...

Cerco di essere più preciso, restringendo meglio il periodo storico:

Stati preunitari in epoca moderna... Fine medioevo - Unità d'Italia...

Grazie.

Inviato (modificato)

Ciao Rob84,

se l'area di tuo interesse é compresa fra Pio VII (1800-1823) e Pio IX (1846-1870) puoi cominciare con il catalogo Gigante per farti un idea.

Per ogni moneta sono riportati i gradi di rarità oltre alle quotazioni di mercato per ogni stato di conservazione.

Sono inoltre riportate le monete della Prima Repubblica Romana (1798-1799), della Seconda Repubblica Romana (1848-1849) e della Città del Vaticano (da Pio XI fino a Giovanni Paolo II).

Per periodi antecedenti al 1800 io utilizzo "Papal Coins" di Allen G. Berman.

Un libro di facile e rapida consultazione.

Per uno studio più approfondito che abbracci tutta la monetazione papale l'ideale sarebbe "Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici" di Francesco Muntoni.

Un'opera in quattro volumi che ho recentemente acquistato e che sto apprezzando giorno dopo giorno.

L'originale raggiunge quotazioni molto elevate anche superiori ai 1000 euro.

Puoi però reperire con una certa facilità la ristampa che ha un prezzo di mercato dai 270 € ai 350 €.

Sia il Berman che il Muntoni non recano i gradi di rarità.

Potrai farti un'idea seguendo il mercato o consultanto i cataloghi delle più importanti vendite di monete papali.

A tal proposito ti segnalo un'interessante discussione presente sul forum

Una buona base di partenza adesso dovrebbe esserci :)

Davide

Modificato da uncledear

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono in uscita due cataloghi sulle monete dello Stato Pontificio e sugli Antichi Stati Italiani (monete dell'Italia preunitaria) preparati dalla Alfa Edizioni. (Per ora si possono solo prenotare).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.