Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,volevo ricevere un'identificazione di questa moneta che credo essere di Caracalla...

vorrei anche una catalogazione riguardo ai riferimenti ed al grado di rarità... e sapere se si tratta di una moneta originale naturalmente

le dimensioni sono comprese tra i 18 ed i 20 mm

la moneta presenta una bella patina verde scuro molto uniforme

grazie a tutti per l' aiuto

post-14420-1261339175,55_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La foto non è particolarmente a fuoco ma mi pare di distinguere delle lettere greche nella legenda del dritto. Se così fosse si tratta di una moneta provinciale...

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

spero che queste foto vadano meglio,purtroppo non sono un gran chè come fotografo

post-14420-1261389552,63_thumb.jpg

Inviato

Il dritto assomiglia ad una che ho io per la zecca di Pautalia.

Vedi se trovi qualcosa qui:Mio collegamento

Inviato

somiglia di più invece a questa

4305 Hermes naked, standing, holding purse and caduceus; below – rooster, and sometimes human’s head. Plate XI 3.

che si può trovare sempre dal tuo link

Inviato

sembrerebbe la numero 3

solo che nella mia lo scettro in mano ad hermes è più lungo

con la moneta in mano si nota proprio l'anmimale in basso a sinistra...

altri suggerimenti?

post-14420-1261420957,88_thumb.jpg

Inviato

anche se la somiglianza con questa è impressionante...ma non riesco a capire a chi appartenga il dritto dato che non mi sembra essere un rovescio di caracalla

la numero 6 della tavola 8

post-14420-1261424671,29_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hermes ha sempre il caduceo, e qui mi pare che non ci sia. L'animale ai suoi piedi potrebbe essere una pantera, e questo credo porti a Dionisos. L'imperatore non potrebbe essere Elagabalo? Certo che la legenda del diritto mi lascia perplesso.

Inviato (modificato)

Al dritto c'è scritto AV KECAP ANT... con questa legenda non dovrebbe esserci nulla sul Moushmov, se non sbaglio. La dizione KECAP invece di KAICAP potrebe però essere indicativa.

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

a me sembra VK( o forse una R?)CCAR(?)A...

ci capisco sempre meno :blink:

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

La A iniziale si vede poco ma mi pare ci sia quindi AV=AVTOKPATWP=imperatore c'è, poi K(epsilon)(sigma)AP (Cesare) si legge bene e quindi ANT...

Piuttosto come dicevo la dizione KECAP invece di KAICAP dovrebbe circoscrivere abbastanza la zecca di provenienza.

Inviato (modificato)

quale sarebbe la zecca?

scusa l'ignoranza

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

quale sarebbe la zecca?

scusa l'ignoranza

E' appunto quello che dobbiamo 'scoprire'. Secondo Avrelivs è Pautalia.

Inviato

Allora ho guardato sull'unico testo cartaceo che possiedo, il Sear Greek Imperial Coins, che non è certo esaustivo. Comunque quando c'è un dubbio sull'attribuzione Caracalla e Elagabalo si confondono facilmente; ora non lo so ma la legenda AV KECAP ANT... non l'ho trovata per Caracalla, esiste invece per Elagabalo, zecca di Canatha (Siria), Dium, Philadelphia e Areopolis (Arabia Petraea). Bisognerebbe vedere se c'è un rovescio simile in queste zone...

Inviato

E se fosse Geta? O dico una cretinata?

Inviato

Geta penso proprio di no, ANT... si legge bene

Inviato

mi consigliate qualche sito dove poter cercare di spulciare qualche informazione in più?

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.