Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio zecca


Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
sto cercando di identificare questo AE3 di Valente:

D/ DNVALENSPFAVG
R/ RESTITVTORREIP
E/ ASIRM

Dovrebbe trattarsi del RIC IX Sirmium 6b; l'unico riferimento su WildWinds [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/i.html[/url], però, indica all'esergo _SIRM e riporta una foto poco chiara che non chiarisce tutti i dubbi [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/_sirmium_RIC_006b.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/...um_RIC_006b.jpg[/url]

Volevo chiedervi: il trattino riportato ( _ ) vuole indicare proprio quel segno all'esergo o, come penso, più semplicemente, che prima di SIRM è posta una qualche lettera (in questo caso A) per identificare l'officina? In più, nel file di testo associato [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/_sirmium_RIC_006b.txt"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/...um_RIC_006b.txt[/url] è definita rara: è proprio così?

Grazie fin da ora

Inviato
Il RIC riporta solo A e B (le sigle delle due officine) come lettere o simboli che precedono SIRM per il n° 6b (Valente) a Sirmium.

Luigi

Inviato
Grazie mille tacrolimus2000 :) ... ora ho la certezza che si tratta proprio di quella moneta! Sul RIC c'è anche l'indicazione circa l'anno/i di emissione?

Inviato
[quote name='tacrolimus2000' date='19 ottobre 2005, 19:33']364 d.C.

Luigi
[right][snapback]60245[/snapback][/right]
[/quote]

Perfetto, ti ringrazio ancora una volta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.