Guest fabrizio.gla Inviato 30 Dicembre, 2009 #51 Inviato 30 Dicembre, 2009 (modificato) scusate ragazzi, prima che si continui su un arogmento che non è in topic, preciso come io abbia chiesto un parere sulla moneta, non sul prezzo, di cui personalmente non ho parlato, e che, tra parentesi, non è quello che imamginate. Molte grazie per i Vostri graditi pareri Ciao a tutti, F. Modificato 30 Dicembre, 2009 da fabrizio.gla
Monetaio Inviato 30 Dicembre, 2009 #52 Inviato 30 Dicembre, 2009 Pino so gia' cosa scriverai e hai perfettamente ragione!! : il prezzo delle monete dipende da chi le vende!!!! :-))infatti mi son fatto furbo e i pezzi da 90 li faccio vendere ai big che sono certamente mmolto piu' titolati del sottoscritto che non e' nessuno :) Azz mi sa che stò diventando monotono allora! haha. Awards
grazia19.66 Inviato 30 Dicembre, 2009 #53 Inviato 30 Dicembre, 2009 scusate ragazzi, prima che si continui su un arogmento che non è in topic, preciso come io ho chiesto un parere sulla moneta, non sul prezzo, di cui personalmente non ne ma ho parlato, e tra parentesi, non è quello che tutti imamginate. Molte grazie per i Vostri graditi pareri Ciao a tutti, F. scusa la mia divagazione non tecnica/peritale per me la moneta e' un onesto QFDC , per quanto riguarda il lustro o i fondi non mi esprimo perche' li dovrei vedere con la moneta in mano posso aggiungere che di FDC eccezionali negli ultimi 3 anni non ne ho vista nemmeno una a parte questa che non fa testo essendo una prova con una delicata patina e non con fondi lucenti
R-R Inviato 30 Dicembre, 2009 #54 Inviato 30 Dicembre, 2009 ora penso di aver capito !!!! :o il valore della moneta varia a seconda di: 1) Nominatico che l'ha sigillata !! 2) pedigree....cioe' se e' appartenuata ( 1^...2^....3^--- o altyra partenetela!) a qualche GRANDE collezione !!! 3) colore del cartellino !!! vuoi mettere un bel cartellino con belle borchiette...senza tralasciare un'eccezionale bustina?? 4)...... ma meno importante-----vera conservazione della moneta !!
Monetaio Inviato 30 Dicembre, 2009 #55 Inviato 30 Dicembre, 2009 Bel pezzo MAX. Peccato per la scritta PROVA, altrimenti ti avrei chiesto il prezzo. Da verificare il bordo ad ore 3 (strano cambio di colore del metallo probabilmente da fotografia) e ad ore 4 e mezza (probabile colpetto da fert). Awards
grazia19.66 Inviato 30 Dicembre, 2009 #56 Inviato 30 Dicembre, 2009 ora penso di aver capito !!!! :o il valore della moneta varia a seconda di: 1) Nominatico che l'ha sigillata !! 2) pedigree....cioe' se e' appartenuata ( 1^...2^....3^--- o altyra partenetela!) a qualche GRANDE collezione !!! 3) colore del cartellino !!! vuoi mettere un bel cartellino con belle borchiette...senza tralasciare un'eccezionale bustina?? 4)...... ma meno importante-----vera conservazione della moneta !! Riccardo...capirai...sei ancora giovane!!! :-))) la valutazione e' l'unica cosa soggettiva la coreografia personalizzabile la provenienza....per me ha poco peso ( ho un 5 lire 1911 collezione Vitalini...chi lo vuole??? :-)))) ) il prezzo..variabile :_))) vuoi un consiglio??? te lo do facendo una domanda: lo sai la prima cosa che guarda un collezionista che come tale non ha capacita' propria ma si fida ciecamente del parere di un Perito??
renato Inviato 30 Dicembre, 2009 #57 Inviato 30 Dicembre, 2009 ...riccardo, dimentichi la cosa più sgradevole, secondo me, che i piccoli collezionisti come me stanno verificando sulla propria pelle, quanti commercinati si sono passati la moneta...che alla fine..il prezzo lo determina questa serie di passamano... :angry: :angry: .. poi ha ragione il nostro fabrizio, col quale mi scuso di aver innescato la spirale "prezzo" parliamo di conservazione reale del pezzo e di quanta soddisfazione ci da averlo in mano, in collezione...il resto poi...so solo chiacchiere, distintivo...e sigilli... :lol: :lol: renato
Guest fabrizio.gla Inviato 30 Dicembre, 2009 #58 Inviato 30 Dicembre, 2009 ... di aver innescato la spirale "prezzo" renato :) don't worry :) ciao!! F.
rickkk Inviato 30 Dicembre, 2009 #59 Inviato 30 Dicembre, 2009 Bella moneta, secondo me FDC anche se ci sono alcuni segnetti di contatto al dritto / imperfezioni al bordo ma la moneta sicuramente non ha circolato.
grazia19.66 Inviato 30 Dicembre, 2009 #60 Inviato 30 Dicembre, 2009 Bel pezzo MAX. Peccato per la scritta PROVA, altrimenti ti avrei chiesto il prezzo. Da verificare il bordo ad ore 3 (strano cambio di colore del metallo probabilmente da fotografia) e ad ore 4 e mezza (probabile colpetto da fert). a ore tre lato Italia c'era una briciola di qualche cosa
R-R Inviato 30 Dicembre, 2009 #61 Inviato 30 Dicembre, 2009 innanzitutto volevo chiedere scusa se qualc'uno si e' sentito toccato...ma SINCERAMENTE...la mia voleva essere solo una battuta buttata li...senza rivolgermi a nessuno in particolare; volevo anche dire che e' facilissssssimo vedere .....con un microscopio.......i difetti sulle monete...(meglio se degli altri !!)..se voglio ne trovo anvhe su quelle sigillate nelle confezioni zecca..... volevo peraltro dire che le monete sia di renato che di fabrizio sono due monete stupende......e trovare la PERFEZIONE su queste mone..be ..penso sia una chimera !per PERFEZIONE intendo forse una cosa che non esiste..assenza assoluta di segni o graffi..anche di contatto....centratura 100%....lustro 100%... esempio (l'ho gia fatto altre 20 volte!) se riesco a trovare un 5 lire del 1872 o 1873..comunissimo...di catalogo 400 in FDC....se trovo il FDC PERFETTO..come dico io...sono pronto a pagarlo 2000 euro.... quindi ricordiamoci sempre a cosa sono, ed erano, destinate le monete...come nascevano....e come venivano trattate appena nate ! concludendo...le due monete di cui sopra...penso sia di conservazioni eccelse....e da considerare delle perle...in una qualsiasi collezione...anche blasonata!
angelonidaniele Inviato 30 Dicembre, 2009 #62 Inviato 30 Dicembre, 2009 caro riccardo,Filisini,renato,pino etc.. uno una qualsiasi serie zecca fdc se controllate le monete hanno imperfezioni segni di contatto etc.. le monete se sono bellissime non interessa tevere, montenegro, bazzoni, pacchiega etc massimo tu hai bellissime monete quindi non ti devi preoccupare che prima o poi li vendi non ti scandalizzare dei prezzi che tirano gli altri perchè quando vedranno le tue monete e potranno compararle si daranno martellate nei zebedei io in questo momento per via della crisi sto calmino ma a maggio ho preso da RR il 20 lire 1936 se tu in quel momento avevi il 20 lo compravo da te ma da te sempre ho visto dei littori stupendi che solo pinuz riusciva a vederci qualche imperfezione in sostanza a pari moneta è il prezzo a fare la differenza ed anche l'amicizia e la conoscenza poi voglio porre una domanda come mai certi periti hanno solo monete lavate forse non riescono piu' a capire la conservazione o le patine non contano piu'? un saluto ed un augurio di buon anno da parte mia angeloni daniele
grazia19.66 Inviato 30 Dicembre, 2009 #63 Inviato 30 Dicembre, 2009 caro riccardo,Filisini,renato,pino etc.. uno una qualsiasi serie zecca fdc se controllate le monete hanno imperfezioni segni di contatto etc.. le monete se sono bellissime non interessa tevere, montenegro, bazzoni, pacchiega etc massimo tu hai bellissime monete quindi non ti devi preoccupare che prima o poi li vendi non ti scandalizzare dei prezzi che tirano gli altri perchè quando vedranno le tue monete e potranno compararle si daranno martellate nei zebedei io in questo momento per via della crisi sto calmino ma a maggio ho preso da RR il 20 lire 1936 se tu in quel momento avevi il 20 lo compravo da te ma da te sempre ho visto dei littori stupendi che solo pinuz riusciva a vederci qualche imperfezione in sostanza a pari moneta è il prezzo a fare la differenza ed anche l'amicizia e la conoscenza poi voglio porre una domanda come mai certi periti hanno solo monete lavate forse non riescono piu' a capire la conservazione o le patine non contano piu'? un saluto ed un augurio di buon anno da parte mia angeloni daniele ciao daniele io non sono preoccupato...anzi per me il 2009 e' stato un anno carico di soddisfazioni molto importanti. quello che mi preoccupa e' quello che ricorda sempre Pino e cioe' che il collezionista dovrebbe sforzarsi di crescere e ragionare con la propria testa e non con i cartellini...un salto di qualita' non semplice..sono il primo ad ammetterlo anche perche' ci sono passato per primo e per molti anni I periti sono fior di professionisti che si espongono tutti i giorni con le loro valutazioni...e sono anche loro uomini come noi, che hanno pero' saputo affinare un arte con intelligenza, studio, costanza e dedizione cerchiamo di sforzarci per incamminarci su quel percorso. approfitto qui per augurare a tutto un buon finale di 2009 e un sereno e proficuo 2010, anche dal punto di vista numismatico, che non guasta massimo
Guest fabrizio.gla Inviato 26 Settembre, 2010 #64 Inviato 26 Settembre, 2010 Finalmente delle fotografie dignitose :)
cembruno5500 Inviato 26 Settembre, 2010 #65 Inviato 26 Settembre, 2010 Direi che è falsa Scherzo, naturalmente :P che vuoi di più da una moneta del genere ?. ;) Awards
Littore Inviato 26 Settembre, 2010 #66 Inviato 26 Settembre, 2010 Veramente complimenti sia per le foto che per la moneta.
renato Inviato 26 Settembre, 2010 #67 Inviato 26 Settembre, 2010 ...alla prima occasione mi spieghi come fai a fare foto così.... :P :P renato ...moneta di tutto rispetto per conservazione e bellezza...la più bella moneta del regno a mio avviso.... :)
angelonidaniele Inviato 26 Settembre, 2010 #68 Inviato 26 Settembre, 2010 beddissima liberty super qfdc/fdc o li vicino con lustro e patina che vuoi di piu'? :rolleyes:
mikigenius92 Inviato 26 Settembre, 2010 #69 Inviato 26 Settembre, 2010 Bellissima moneta e fotografie ben più che "dignitose" :rolleyes: :P In questo caso che illuminazione hai usato?
elmetto2007 Inviato 26 Settembre, 2010 #71 Inviato 26 Settembre, 2010 l'hai fotografata imbustata? credo proprio di si... dato che vedo ancora le limature peccato per quei segnetti diffusi al dritto altrimenti era veramente al TOP. Rovescio spettacolare Complimenti Fabrì ;)
superlittore Inviato 26 Settembre, 2010 #72 Inviato 26 Settembre, 2010 è stato usato lo stativo (IANVS) ?
Guest fabrizio.gla Inviato 26 Settembre, 2010 #73 Inviato 26 Settembre, 2010 è stato usato lo stativo (IANVS) ? Magari! :) Come stativo ho utilizzato una vaschetta di plastica di pomodori pachino, bucata per far entrare l'obiettivo della mia digitale, e due luci al neon (con i faretti non riesco a dare un'illuinazione omogenea, ma il lustro si vede ancora di più). Ho seguito alcuni suggerimeti che venivano dati in una discussione in piazzetta. La foto è stata scattata senza bustina, e le "limature" a cui fa riferimento francesco, sono invece striature da lucidatura del conio. Son contento che la foto vi piaccia, meno di un mese fa ero una completa zappa! :) F.
Guest fabrizio.gla Inviato 26 Settembre, 2010 #74 Inviato 26 Settembre, 2010 ...alla prima occasione mi spieghi come fai a fare foto così.... :P :P Ho seguito la geniale idea proposta da un amico del forum nella discussione che si trova in piazzetta. Per il resto, illuminazione e "attrezzatura" mi sono un po arrangiato, tra aiuti di altri, e quello che ho a disposizione. Ecco una foto della mia "postazione fotografica", arrangiata alla meglio, ma a costo ZERO ;) F.
giangi_75it Inviato 26 Settembre, 2010 #75 Inviato 26 Settembre, 2010 Spettacolare moneta ed ottima postazione. giangi_75it
Risposte migliori