Vai al contenuto
IGNORED

Serie Italia 2009

Risposte migliori

Ieri al mercatino di natale a viterbo mi hanno dato di resto 2 monete nuovissine da rotolino mentre le guardavo il negoziante mi ha mostrato il rotolino iniziato. il mercatino si trova vicino alla banca d'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 157
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

25

• Papillon

15

• nerone69

13

• Mirko8710

12

Ieri al mercatino di natale a viterbo mi hanno dato di resto 2 monete nuovissine da rotolino mentre le guardavo il negoziante mi ha mostrato il rotolino iniziato. il mercatino si trova vicino alla banca d'italia.

Non dici però di quale taglio...

Non dirmi che non hai preso il rimanente del rotolino... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici però di quale taglio...

Non dirmi che non hai preso il rimanente del rotolino... :D

Erano monete da 1 euro. non potevo chiedergli il rotolino perchè altrimenti non aveva più monete per dare resto. comunque vedendo anche i tagli della monete nuovissime che mi ha dato ossia 20 cent 2002, e 10 cent 2007 deduco che le abbia prese in banca d'italia che è a 50 mt. infatti le stesse monete che ho visto in banca qualche giorno fa. Poi ho gia 4 monete da 1 euro 2009 e per me sono più che sufficenti. :)

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in che senso?

cosa ne pensi di questa moneta, visti i prezzi pensi che possa diventare rara?

Diventare rara no, ma i prezzi del rotolino saranno sicuramente alti

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?

cosa ne pensi di questa moneta, visti i prezzi pensi che possa diventare rara?

Nel senso che non credo alle tirature italiane PUNTO

Può diventare rara? Se per rara intendi in qualità FDC, tutto dipenderà se il contingente sarà realmente fatto circolare... Tuttavia credo poco in questo genere di rarità in quanto si tratta pur sempre di un taglio ordinario..., tra l'altro anche poco collezionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine, non capisco perchè non circolano però...

Secondo il mio avviso i motivi sono due: primo, perchè i pezzi coniati nel corso dell'anno sono molto meno della tiratura che conosciamo, e si disperdono facilmente in quanto non c'è una data precisa di emissione; secondo, il Tesoro le fa coniare solo al bisogno..., e le distribuisce random alle filiali della BdI, le quali mettono in circolazione prima le annualità precedenti. Oggi, dopo ormai 8 anni, nei caveau ci sono ancora i rotoli del 2002, e non capita poi raramente di avere di resto una moneta fiammante del 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo: visto che "l'operazione Braille" ha dato i suoi frutti, potrebbero fare un bel bis, quindi avere nella cassa speciale rotolini del 2009 per molto molto tempo... fintanto che le divisionali non saranno tutte sold out. Tanto di monete di altre annualità ne è piena, non si incorrerà nell'emergenza spicciolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire tutto e niente, potrebbe averle tirate fuori da una divisionale...

si anche a me sembra strano, ma qualcosa vuole dire, perchè la divisionale costa 25 euro, mentre lui la vende a 12

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me sembra strano, ma qualcosa vuole dire, perchè la divisionale costa 25 euro, mentre lui la vende a 12

Mah, è pur sempre un commerciante, non si sa a quanto le abbia acquistate le dicisionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, è pur sempre un commerciante, non si sa a quanto le abbia acquistate le dicisionali...

Nessuno sconto, tranne che sull'IVA che in Germania è del 19%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sconto, tranne che sull'IVA che in Germania è del 19%.

Allora avete ragione voi, ha otto monete da rotolino; ordunque, spiegatemi, secondo voi, perché un commerciante tedesco viene in Banca d'Italia e gli mettono giù il tappeto rosso mentre se vado io, cittadino italiano, il minimo è insultarmi e domandare perché sono andato a rompere i maglioni. O devo pensare che la zecca vende i rotolini sottobanco ai commercianti esteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avete ragione voi, ha otto monete da rotolino; ordunque, spiegatemi, secondo voi, perché un commerciante tedesco viene in Banca d'Italia e gli mettono giù il tappeto rosso mentre se vado io, cittadino italiano, il minimo è insultarmi e domandare perché sono andato a rompere i maglioni. O devo pensare che la zecca vende i rotolini sottobanco ai commercianti esteri?

Il commerciante tedesco non viene alla Banca d'Italia a ritirare i rotolini.

Sicuramente c'è un grosso commerciante a San Marino che acquista alla Banca d'Italia centinaia e centinaia di rotolini e li smista tra i vari commercianti dell'Unione Europea.

Voi che fareste al posto del funzionario della B. I. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è un grosso commerciante a San Marino che acquista alla Banca d'Italia centinaia e centinaia di rotolini e li smista tra i vari commercianti dell'Unione Europea.

La cosa giusta nel modo sbagliato: "Non ne abbiamo, mi dispiace. Vuole quelli del 2002?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, al suo posto, mi sputerei in faccia guardandomi allo specchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato vagonate di pezzi da 1 euro 2009, già a dicembre ho scartato tutti i pezzi che non erano appena usciti dal rotolino aperto davanti a me da una cassiera.

Di 2 cent 2009 ne ho rimediati 4.

Di 50 cent 2009 me ne hanno dato 1 di resto, poi fine.

Zero ritrovamenti sul resto. Ho controllato personalmente 2 macchinette di cambiamonete in zona milanese, quella da 10 centesimi avrà avuto monete tali da riempire una teglia di lasagne per 12 persone. Nessun pezzo 2009 da 10 cent.

Sul 2 euro 2009 Dante: ho chiesto personalmente a tutte le banche d'Italia di Roma di darmene anche solo una moneta. Le risposte sono state

1) Non facciamo servizio numismatico

2) Abbiamo talmente tante altre monete da smaltire che non ce ne mandano di altre

3a) Passi domani che ora non c'è il collega e non posso cercare.

3b) Le avevo detto di ripassare? Sì ma non ce l'abbiamo, non ce la mandano e non so dirle quando lo faranno e se lo faranno.

e dulcis in fundo

4) La moneta da 2 euro 2009 non esiste.

Nel compenso chiedendo rotolini nuovi ho rimediato

1 cent 2007

2 cent 2006

5 cent 2006

20 cent 2002

50 cent 2002

1 euro 2008.

Ancora rotolini del 2002 FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.