Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo greco pesa 4,6 g. e misura 18 mm. Al D. una testa femminile velata e turrita, che mi fa pensare all'Asia Minore; legenda assente o non visibile. Al R. figura maschile nuda verso dx, in alto; più in basso una capra, direi (dalle corna) di tipo cretese. Vi sono alcune lettere, sbiadite e mal leggibili; forse E NE (legate)-NOE-OPO, su 3 righe; ma potrebbe essere altro. Dall'altro lato: PIST..(?)

post-4948-1261166033,22_thumb.jpg


Inviato

La legenda del rovescio, così come risulta per Levante n.969 e SNG France 2 n. 1345 è:

TAPCEWN, davanti, AQH / NOD / WPO dietro, su tre righe; Sandan stante su un animale alato e con corna.

Datata tra il 164 a.C ed il periodo imperiale.

La zecca credo tu la sappia già....

Luigi


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie molte, la scritta è assolutamente compatibile ma non risultava decifrabile, sulla mia moneta. Ma chi è il personaggio sulla capra alata, si sa? La cosa strana è che, benchè mal visibile per la consunzione, dall'individuo sporge un "bastone appuntito" che farebbe ipotizzare una figura itifallica...


Inviato

Scusate fatemi capire anche a me profano la zecca Tarsus?

Grazie Roberto


Inviato

Secondo Wikipedia Sandan era un dio leone anatolico durante il periodo classico. Veniva rappresentato insieme a un leone con le corna, e spesso sopra una pira sormontata da un'aquila. Sandan fu spesso associato al dio greco Eracle. Durante le cerimonie, un'immagine del dio veniva messa dentro una pira e bruciata. Sandan appare nelle monete dei Seleucidi e su altre monete di Tarso (Cilicia) al tempo degli imperatori romani.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per le notizie; di questo personaggio non avevo mai sentito parlare, certo perchè fa parte di una mitologia non-greca, o periferica rispetto alla grecità. L'animale, guardato meglio, dovrebbe essere proprio un leone con le corna: lo dimostra la coda, che non è certo caprina.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.