Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa moneta in Ag (dracma?) pesa 3,7 g. e misura 18-19 mm. Al D. presenta una testa laureata verso dx, di tipo "seleucide". Al R. sembra esservi Artemide (o altra dea) stante a sin., con vittoriola in mano; dietro: simboli e lettere illeggibili. Davanti: APIAP... Cercando un po', la mia ipotesi è che si tratti di Ariaramne re di Cappadocia (la legenda completa dovrebbe essere APIAPAMNOY). Ma non so se l'identificazione è giusta, e non so nulla di questo sovrano. Qualcuno può aiutarmi?

post-4948-1261164900,62_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

post-10981-1261245178,78_thumb.jpg

BC 220-163) Ariarathes IV - Drachm

Ariarathes IV, 220-163 BC. AR Drachm (4.18g, 11h). Dated Year 33 (188/87 BC). Diademed head right / Athena standing left, holding Nike, shield and spear; ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΡΙΑΡΑΘΟΥ ΕΥΣΕΒΟΥΣ, ΓΛ (date) in exergue. EF. Ex Lanz Auc. 102 (5/2001), lot 285 (Ariarathes V; sold DM 425 ($190) + comm).

Salve Gianfranco,

potrebbe essere questa? ...Il ritratto assomiglia ,la lettura della legenda....

aspettiamo i più esperti :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, la moneta sembra proprio quella, salvo la data che nella mia è diversa; mi sembra sia SIGMA-OMEGA.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ho avuto l'occasione di comprare questa dracma ( Ag gr.3,4 ) e volentieri la posto:

post-10981-014465800 1285279924_thumb.jp

Ariobarzane I sovrano della Cappadocia nel I° sec. a.C.

Eletto dai nobili del regno, ebbe dominio travagliatissimo perchè più volte fu espulso dal regno e lo riottenne grazie all'intervento diretto di Roma (non a caso fu detto "Philoromaios", per la sua amicizia e fedeltà ai romani).

Inviato

Non sono sicurissimo di quanto affermo, caro gpittini, ma mi sembra di essere vicino al vero riconoscimento della tua moneta..

Mi sembra di riconoscre dalla foto che hai postato un Re della Cappadocia, del quale ora ti mostro le fattezze. Non è proprio quello che tu hai riconosciuto come tale, ma sono certamente parenti stretti. Se sono in errore questo post servirà comunque a far conoscere una altro pezzo di storia antica.

La descrizione e la foto provengono da CGB.

Descrizione:

Ariarathes V - 131-130 a.C. - Dracma, Ag, 4.14 g. 18.5 mm. R1. zecca Eusebeia

Al diritto: Anepigrafa, testa diademata di Ariarathes V volta dx;

Al rovescio: Atena nicefora con una Nike nella mano destra ed una lancia in quella sinistra, appoggiata a terra sopra uno scudo; un monogramma da ambo le parti; Scritta: ВАΣΙΛΕΩΣ/ΑΡΙΑΡΑΘΟΥ//ΕΥΣΕΒΟΥΣ/ΓΛ (trad: Re Arirathes Pio)

Storia:

Ariarathes V, figlio di Ariarathes IV Eusebes successe a suo padre nel 163 a.C. Egli dovette affrontare molti oppositori durante il suo regno, tra i quali Oroferne sostenuto da Demetrio I, il Re di Siria. Ariarathes fu sostenuto con l'aiuto dei Romani. Morì nel 130 a.C. lottando contro Aristonikos di Pergamo. Sotto il suo regno, il Reame di Cappadocia alleato dei Romani e del Regno di Pergamo, raggiunse il suo apogeo. Cambiò anche il nome della capitale che divenne Eusebeia.

roth37

post-1738-077834100 1285335633_thumb.jpg

Inviato

Non sono sicurissimo di quanto affermo, caro gpittini, ma mi sembra di essere vicino al vero riconoscimento della tua moneta..

Mi sembra di riconoscre dalla foto che hai postato un Re della Cappadocia, del quale ora ti mostro le fattezze. Non è proprio quello che tu hai riconosciuto come tale, ma sono certamente parenti stretti. Se sono in errore questo post servirà comunque a far conoscere una altro pezzo di storia antica.

La descrizione e la foto provengono da CGB.

Descrizione:

Ariarathes V - 131-130 a.C. - Dracma, Ag, 4.14 g. 18.5 mm. R1. zecca Eusebeia

Al diritto: Anepigrafa, testa diademata di Ariarathes V volta dx;

Al rovescio: Atena nicefora con una Nike nella mano destra ed una lancia in quella sinistra, appoggiata a terra sopra uno scudo; un monogramma da ambo le parti; Scritta: ВАΣΙΛΕΩΣ/ΑΡΙΑΡΑΘΟΥ//ΕΥΣΕΒΟΥΣ/ΓΛ (trad: Re Arirathes Pio)

Storia:

Ariarathes V, figlio di Ariarathes IV Eusebes successe a suo padre nel 163 a.C. Egli dovette affrontare molti oppositori durante il suo regno, tra i quali Oroferne sostenuto da Demetrio I, il Re di Siria. Ariarathes fu sostenuto con l'aiuto dei Romani. Morì nel 130 a.C. lottando contro Aristonikos di Pergamo. Sotto il suo regno, il Reame di Cappadocia alleato dei Romani e del Regno di Pergamo, raggiunse il suo apogeo. Cambiò anche il nome della capitale che divenne Eusebeia.

roth37

post-1738-077834100 1285335633_thumb.jpg

Ah, Oroferne!

Personaggio interessante e complicato. E le sue monete (poche, rarissime) sono altrettanto interessanti.

La prima notizia su di esse apparve su Numismatic Chronicle, nuova serie, vol. XI, p. 19.

Un esemplare (ex Richard Winokur coll.) restò invenduto a un'asta Gemini, nel 2008. La base d'asta era di 72.000 dollari!

post-7121-001062600 1285349480_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi e le notizie. E' una parte di storia ( e di geografia!) che non conosco affatto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.