Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta, presumo che sia bizantina. Potete aiutarmi nell'identificazione e nella sua eventuale stima? se qualcuno sapesse qualcosa a riguardo me lo faccia sapere, Grazie mille.. lire :P

post-180-1094733896_thumb.jpg

Inviato

Ciao Silvia

per il momento ti rispondo io che di monete bizantine non ne sò quasi nulla,però posso confermarti che è un Bizantina! ;)

Non sò dirti altro a riguardo della tua moneta,posso aggiungere che ne ho "simili" pagate dai 5 ai 20 euro e nelle condizioni in cui è, se non è un tipo raro, il suo valore all'incirca è quello.

Ti auguro che presto ti dia una risposta chi ne sà più di me e magari esce fuori che è qualche rarità! :rolleyes:

Ciao

F.

ps:per aiutare nella ricerca chi ti risponde, se puoi, cerca di sapere il peso e il diametro!

Inviato

L'identificazione non e' delle piu' semplici visto che la moneta e' ribattuta su di una precedente. Te ne accorgi osservando alla fine della terza linea di testo del rovescio.

Monete bizantine con questo stile son state coniate nel IX e X secolo; la ribattitura solitamente fu fatta da Romano I (920-944) per tagliar corto col passato avendo spodestato la precedente dinastia.

Riusciresti a dirmi che lettere leggi nel rovescio?

Inviato

Ciao yafet rasnal, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Sono riuscita a mettere in risalto il rilievo delle lettere osservando con attenzione ogni piccolo dettaglio ma io sinceramente non ci capisco nulla. Seguendo il consiglio di favadar ti fornisco il diametro della moneta che è di 2,67 cm dal punto più lungo e 2,49 dal punto più corto. Aspetto ansiosa tue notizie

Inviato

Appena ho tempo do uno sguardo per la catalogazione esatta, ma ti posso dire che la moneta e'di Costantino VII assieme col figlio Romano II, quindi coniata fra il 945 e il 959.

Come confronto per il dritto ti riporto una moneta d'oro dei due

05319q00.jpg

Per quanto riguarda il rovescio la legenda dovrebbe essere verosimilmente

+ CONTANT S ROMAN BASIL' ROMEON (Costantino e Romano re dei bizantini)

La moneta e' un follis di rame.

• 1 anno dopo...
Inviato

Il follis bizantino è di Costantino VII Porfirogenito, con il figlio Romano II. Riconiata, probabilmente (anzi sicuranmente) su foliis di Romano I Lecapeno.

La legenda del l rovescio, qui illegibile, è : +CONST / CE ROMAN/ EN XRIST/ b ROMEO

Saluti.

fagy

Ah, dimenticavo: la stima. In questo caso non pensare a più di qualche euro.Mi dispiace.

Inviato

Peccato che è conservata male, ed anche il riconio ha confoso le cose, comunque complimenti agli identuificatori.

• 2 anni dopo...
Inviato

Antwala, la realta' e' molto piu'semplice e non richiede teorie ;) ... la foto del rovescio e' ruotata di 180 gradi :D

post-38-1191254300_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.