Vai al contenuto
IGNORED

MIB I 73

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo, qualcuno mi potrebbe mandare, o trascrivere, la descrizione che vi si trova?

Grazie di cuore a tutti!

F

Inviato

Ma dai... 378 letture e nessuno ha il MIB? ;)

Inviato (modificato)

dagli tempo :P

Modificato da eg1979

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi ho avuto modo di consultare il MIB. C'è da fare una piccola premessa: questa pubblicazione non riporta schede di ogni singola moneta ma è composta da vari capitoli e sottoparagrafi molto discorsivi. In fondo però ci sono le tavole e un riferimento bibliografico per tutti gli esemplari trattati.

Venendo al sodo, 3 diverse monete sono catalogate con il numero 73. Il fatto è che la numerazione ricomincia da capo ad ogni sovrano. Compaiono nell'ordine:

- Un pentanummo di Giustino I, zecca di Tessalonica (Sovrano di profilo / :Greek_epsilon: con 2 stelle). Personalmente, non conosco il riferimento bibliografico indicato dall'autore ma la moneta dovrebbe corrispondere al Sear 80b.

- Un argento di Giustiniano I, zecca di Roma anche se noto ora che il Sear (n. 316) lo attribuisce a Ravenna. In questo caso il riferimento dato dal MIB è il catalogo del British Museum che descrive questa moneta così:

"Inscr. Bust of Justinian r., beardless, wearing diadem and cuirass. Border of dots. / :Greek_Rho: :Greek_Kappa: :Greek_epsilon: within wreath, in upper part of which circular ornament; in lower part, :Greek_Chi: ).

- Un bronzo di Teodorico, zecca di Roma, e anche qui il MIB rimanda al catalogo del British Museum:

"(i) with head of Anastasius I. Struck by Theodoric, circ. A.D. 493-518. Inscr. Head of Anastasius r., beardless, wearing diadem and drapery. Border of dots / Star within wreath".

Questo è quanto sono riuscito a decifrare dal MIB vista la mia miserrima conoscenza della lingua tedesca, anche se so che l'intero catalogo è stato da poco ripubblicato in inglese. Spero di esserti stato utile. Ciao!

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Mi sei stato di grande utilità Follis Anonimo, ti ringrazio molto!

Inviato

Di nulla! Anzi, con l'occasione ho imparato a "muovermi" nel MIB.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.