Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di tallero 1720 Beromunster Lucerna Svizzera

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Mi servirebbero informazioni su questo 1/4 di tallero .

Per adesso ho scoperto che non e' propiamente una moneta , ho trovato dei testi online in cui spiegavano che era una specie di medaglia data a ragazzi delle scuole in premio per l'eccellenza negli studi , nella provincia iniziarono a circolare come monete visto l'esatto rapporto con le monete da 1/4 di tallero , vennero coniati anche dei 1/2 talleri e talleri , pare che l'anno di coniazione iniziale sia il 1720 , ma che poi negli anni a venire abbiano usato sempre lo stesso anno .

Queste informazioni possono essere esatte come del tutto errate , oggi girando per la rete ho addirittura trovato un sito che le da come R4 :D

hanno sicuramente un certo grado di rarita' ma R4 mi pare un esagerazione , comunque continuando , per la moneta in questione esistono alcune varianti che differiscono per particolari nella raffigurazione , pero' fino ad ora non ne ho mai trovata una identica alla mia .

Magari qualcuno e' in possesso di qualche libro che ne parla o catalogo o ne ha conoscenza :rolleyes:

Ringrazio anticipatamente chi mi fornira' notizie

ciao

Domenico :crazy:

post-1331-1261151516,86_thumb.jpg

post-1331-1261151529,52_thumb.jpg

Inviato

Dovresti scaricarti -da Google Books, tramite proxy- i volumi 7 e 8 della Revue suisse de numismatique, in particolare da pag 194 del vol.8 (1898) c'e' un articolo intitolato Die Michelspfennige des Collegiatstiftes Bero-Munster (pag. 194 e segg.) che illustra -in tedesco- questa interessante emissione.

Inviato

Mi sento ignorante...... ma non riesco ad arrivare al posto giusto , mi puoi dare il link diretto , anche in mp se non si puo qui

ciao e grazie

Domenico

Inviato

Ehm, purtroppo non e' scaricabile direttamente, vi si accede tramite proxy. Ne ho provati un po' ma non riesco -oggi- a scaricarlo con nessuno.

Ti spiego la procedura, magari riesci facilmente:

1. Scegli un proxy sul web (tramite ricerca su Google, ne va scelto uno statunitense);

2. Inserisci nella finestra l'indirizzo books.google.com;

3. Fai una ricerca con la frase "Michelspfennige des Collegiatstiftes";

4. Accedi al volume "Revue suisse de numismatique" (sul quale dovresti avere la possibilita' di fare un full download) e scarichi il PDF.

• 2 settimane dopo...
Inviato

niente da fare ... ci ho provato ma niente , oltre al fatto che poi ho seri problemi con le barriere linguistiche :pardon:

comunque grazie per l'interessamento

Domenico

Inviato

grazie di tutto

adesso devo solo abbattere la barriera linguistica :( , ma e' comunque un inizio :)

ringrazio nuovamente tutti , e se qualcuno ha altre info non faccia complimenti :D

ciao

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.