Vai al contenuto
IGNORED

Convenzione monetaria Vaticano - UE

Risposte migliori

E' assolutamente improbabile che vengano inserite le monete vaticane nei rotoli italiani, ...e a maggior ragione la speculazione andrebbe a nozze con un'emissione mista...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

12

• Diabolik73

11

• Mirko8710

11

• cig

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Anch'io ritengo impossibile una cosa del genere.

Tra l'altro non mi pare che chi ha citato questa notizia ne abbia fornito la fonte. Credo sarebbe opportuno indicarla.

Bhè cig chi ha citato la fonte sono io...e mi sono dimenticato pardon...unsure.gif Comunque la notizia l'ho letta sul Forum pulifil.es. Comunque ho già chiesto spiegazioni a chi aggiorna il sito, vi farò sapere al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè cig chi ha citato la fonte sono io...e mi sono dimenticato pardon...unsure.gif Comunque la notizia l'ho letta sul Forum pulifil.es. Comunque ho già chiesto spiegazioni a chi aggiorna il sito, vi farò sapere al più presto.

Non intendevo criticarti. ;)

Invitavo solo chi aveva comunicato la cosa (perdonami ma non ricordavo l'avessi postata tu la notizia) a offrire qualche informazione in più sull'origine di una novità piuttosto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo criticarti. wink.gif

Invitavo solo chi aveva comunicato la cosa (perdonami ma non ricordavo l'avessi postata tu la notizia) a offrire qualche informazione in più sull'origine di una novità piuttosto importante.

No no, non me l'ero presa tranquillo :) Mi ero proprio dimenticato di postare il riferimento.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, ma come ho appena segnalato in altra discussione, ritengo cher sia impossibile dal punto di vista legislativo che la Banca d'Italia metta in circolazione rotolini contenenti contemporaneamente monete della Repubblica Italiana e dello Stato del Vaticano.

Che poi la cosa sia possibile in rotolini confezionati ex post da società di service private questo è un'altra cosa, ma quello ipotizzato è semplicemente un assurdo.

La Banca d'Italia non può mettere in circolazione monete di altri Stati.

Anch'io ritengo che dal punto di vista legislativo la cosa non sia possibile.

Però le vie del Vaticano sono infinite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ritengo che dal punto di vista legislativo la cosa non sia possibile.

Però le vie del Vaticano sono infinite :D

Direi che è molto difficile ma non impossibile: forse potrebbe avverarsi in futuro, sicuramente non subito, perchè non ho letto nulla di specifico nella nuova convenzione..., anche se il testo ufficiale ed integrale a tutt'oggi latita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso gli amici del Forum che su Cronaca Numismatica di Febbraio si parlerà della convenzione UE-Vaticano... qualcuno che lo compra può dirci se è confermata la notizia dei rotolini "misti" e cose simili? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso gli amici del Forum che su Cronaca Numismatica di Febbraio si parlerà della convenzione UE-Vaticano... qualcuno che lo compra può dirci se è confermata la notizia dei rotolini "misti" e cose simili? :)

E magari se viene finalmente riportato il testo integrale della convenzione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E magari se viene finalmente riportato il testo integrale della convenzione.

Grazie.

Ci vorrebbe la scansione dell'articolo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto allego anche la Convenzione originaria.

Convenzione.pdf

RIngrazio davvero sinceramente Diabolik per questa chicca che, pur avendo già letto, non ci avevo abbastanza seriamente riflettuto sopra:

ho visto all'articolo 7 di questa convenzione una serie di punti davvero interessanti:

Cavolo, questo è davvero interessante:

* In Sede Vacante, nell'anno nel quale si Ë verificata la vacanza, lo Stato della Città del Vaticano può

coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.(e questo è assodato - vedremo se rinegozieranno pure questo accordo)...

ma i punti più importanti (a mio avviso sono i seguenti):

* In ciascun Anno Santo giubilare lo Stato della Città del Vaticano può del pari coniare monete, in

aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.

(si tratta forse di monete commemorative oppure di divisionali con effige diversa? (il secondo caso lo escluderei, visto che comunque, anche in caso di Anno Giubilare, il sovrano rimarrebbe lo stesso...)

e poi...

* Nell'anno di apertura di un Concilio Ecumenico lo Stato della Città del Vaticano potrà altresÏ coniare

monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.

(stesso discorso visto sopra....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto allego anche la Convenzione originaria.

Convenzione.pdf

RIngrazio davvero sinceramente Diabolik per questa chicca che, pur avendo già letto, non ci avevo abbastanza seriamente riflettuto sopra:

ho visto all'articolo 7 di questa convenzione una serie di punti davvero interessanti:

Cavolo, questo è davvero interessante:

* In Sede Vacante, nell'anno nel quale si Ë verificata la vacanza, lo Stato della Città del Vaticano può

coniare monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.(e questo è assodato - vedremo se rinegozieranno pure questo accordo)...

ma i punti più importanti (a mio avviso sono i seguenti):

* In ciascun Anno Santo giubilare lo Stato della Città del Vaticano può del pari coniare monete, in

aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.

(si tratta forse di monete commemorative oppure di divisionali con effige diversa? (il secondo caso lo escluderei, visto che comunque, anche in caso di Anno Giubilare, il sovrano rimarrebbe lo stesso...)

e poi...

* Nell'anno di apertura di un Concilio Ecumenico lo Stato della Città del Vaticano potrà altresÏ coniare

monete, in aggiunta al limite massimo stabilito nell'articolo 3, per l'importo di 201 000 EUR.

(stesso discorso visto sopra....)

Secondo me potranno sì coniare, ma la questione è che resteranno in vigore le disposizioni che vietano il cambio dell'effigie sulle monete di taglio circolante (eccetto i 2 Euro commemorativi) in caso di Sede vacante.

Quindi magari faranno commemorative da 2 Euro e argenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica di febbraio compare solo un breve trafiletto sulla nuova convenzione monetaria Vaticano-UE.

Poche righe a pag. 86 che confermano quanto sapevamo già. Cit. "il testo dell'accordo ancora non è stato reso noto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare soprattutto le parole finali dell'articolo, che dovrebbero appunto eliminare molti dubbi: NON saranno più realizzate divisionali intere di Sede vacante!

Questo lo sapevamo già da quanto era trapelato. E qui si ribadisce appunto "a quanto è trapelato". Ma quando mai sarà pubblicato il testo ufficiale ed integrale? Non stiamo mica parlando d'un documento top-secret! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso il solo 2euro "Sede Vacante" che verrebbe emesso sarebbe da considerarsi un normale 2euro o un commemorativo?

In linea puramente teorica dovrebbe essere un normale 2 euro. Non tanto normale però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare soprattutto le parole finali dell'articolo, che dovrebbero appunto eliminare molti dubbi: NON saranno più realizzate divisionali intere di Sede vacante!

Questo lo sapevamo già da quanto era trapelato. E qui si ribadisce appunto "a quanto è trapelato". Ma quando mai sarà pubblicato il testo ufficiale ed integrale? Non stiamo mica parlando d'un documento top-secret! :angry:

Già, ma ho sentito ancora dire da vari amici del Forum durante questi mesi, che si aspettavano per la prossima Sede vacante una nuova divisionale... quando invece con tutta probabilità sarà emesso uno o qualche argento e un 2 Euro speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma ho sentito ancora dire da vari amici del Forum durante questi mesi, che si aspettavano per la prossima Sede vacante una nuova divisionale... quando invece con tutta probabilità sarà emesso uno o qualche argento e un 2 Euro speciale.

Non so perchè ma credo che Papa Ratzinger si stia amorevolmente ma energicamente... 29apfa0.jpg grattando le Sante Olive... 1z4zl95.jpg

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè ma credo che Papa Ratzinger si stia amorevolmente ma energicamente... 29apfa0.jpg grattando le Sante Olive... 1z4zl95.jpg

:lol: :lol: :lol:

Eh sì... poveri pontefici, di ogni epoca, che sanno già che alla loro scomparsa ci saranno coniazioni che la commemoreranno... :P

Deve essere una sensazione piuttosto inquietante... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso il solo 2euro "Sede Vacante" che verrebbe emesso sarebbe da considerarsi un normale 2euro o un commemorativo?

In linea puramente teorica dovrebbe essere un normale 2 euro. Non tanto normale però.

Dipende, se il Papa muore prima che la Divisionale sia coniata e/o emessa (e di conseguenza credo ritirata) il 2€ sarà "Normale" altrimenti se muore dopo ci sarà il 2€ 20?? più la Sede Vacante che sarà Commememorativa più ancora un'altra Commemorativa che sarà in ogni caso emessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende, se il Papa muore prima che la Divisionale sia coniata e/o emessa (e di conseguenza credo ritirata) il 2€ sarà "Normale" altrimenti se muore dopo ci sarà il 2€ 20?? più la Sede Vacante che sarà Commememorativa più ancora un'altra Commemorativa che sarà in ogni caso emessa.

Per il Vaticano non esiste la limitazione all'emissione di una sola commemorativa l'anno ?

O la morte di un Pontefice darebbe diritto ad una seconda emissione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Vaticano non esiste la limitazione all'emissione di una sola commemorativa l'anno ?

Beh cig il discorso è quello di prima. Se il Papa muore a Dicembre, metti caso, sono già uscite Divisionale e 2€ Commemorativo. A questo punto visto che ne hanno la possibilità credo proprio che emetterebbero un altro 2€, che però sarebbe a "circolazione ordinaria" effettivamente e non commemorativo. Io però lo considererei un altro commemorativo a tutti gli effetti non avendo una serie vera e propria e probabilmente lo emetterebbero proprio in un folder Commemorativo per i 2€.

Naturalmente così la penso io ;) :D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh cig il discorso è quello di prima. Se il Papa muore a Dicembre, metti caso, sono già uscite Divisionale e 2€ Commemorativo. A questo punto visto che ne hanno la possibilità credo proprio che emetterebbero un altro 2€, che però sarebbe a "circolazione ordinaria" effettivamente e non commemorativo. Io però lo considererei un altro commemorativo a tutti gli effetti non avendo una serie vera e propria e probabilmente lo emetterebbero proprio in un folder Commemorativo per i 2€.

Naturalmente così la penso io ;) :D

Probabilmente è così. Spero che offrano anche agli iscritti l'opportunità di avere l'emissione e non si limiti l'uscita alla circolazione. Dobbiamo solo aspettare per saperlo. Chissà se a Papa Ratzinger fischiano le orecchie... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.