Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, siccome c'è già questa discussione aperta nella sezione Euro Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee non si potrebbe proseguire con solamente una delle due per evitare dispersioni ?

Magari Diabolik73 può trovare la soluzione migliore (tra l'altro, è più adatta questa sezione o l'altra ?)

Hai ragione cig, ieri notavo anch'io la stessa cosa... e, oltre le dispersioni...,

si eviteranno anche interventi sostanzialmente identici di uno stesso utente in entrambe le discussioni...

Almeno a me è capitato!

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

12

• Diabolik73

11

• Mirko8710

11

• Tm_NPZ

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Avete perfettamente ragione. Comunque credo che la sezione giusta sia questa, ossia, "Altre discussioni relative alle monete in Euro" perchè come da sottotitolo contiene discussioni di carattere economico-finanziario.

Per il resto, secondo me, si potrebbero anche unire, visto che questa contiene solo 8 messaggi e non influirebbe così tanto da far fare confusione nella lettura.

Attediamo il parere di Diabolik.

Awards

Inviato

Siete d'accordo se chiudo questa discussione e proseguiamo il dibattito nell'altro topic ?

Inviato

Avete perfettamente ragione. Comunque credo che la sezione giusta sia questa, ossia, "Altre discussioni relative alle monete in Euro" perchè come da sottotitolo contiene discussioni di carattere economico-finanziario.

Per il resto, secondo me, si potrebbero anche unire, visto che questa contiene solo 8 messaggi e non influirebbe così tanto da far fare confusione nella lettura.

Attediamo il parere di Diabolik.

hai ragione, la sezione giusta è la seguente.

Volevo chiedere la cortesia a Mirko di unire le discussioni.

Inviato

hai ragione, la sezione giusta è la seguente.

Volevo chiedere la cortesia a Mirko di unire le discussioni.

Fatto! Mi sembra che non ci siano stati grossi stravolgimenti. Continuiamo pure qua adesso.

Awards

Inviato

Fatto! Mi sembra che non ci siano stati grossi stravolgimenti. Continuiamo pure qua adesso.

Thanks ;)

Inviato

Bene, ora che l'operazione è andata a buon fine..., riformulo la mia richiesta: c'è qualcuno che è riuscito a trovare il testo integrale (originale) della nuova convenzione??

Inviato

Bene, ora che l'operazione è andata a buon fine..., riformulo la mia richiesta: c'è qualcuno che è riuscito a trovare il testo integrale (originale) della nuova convenzione??

Purtroppo no...

L'ho cercato in Rete ma niente... A quanto pare è peggio che riuscire a leggere un X-File...

Inviato

Purtroppo no...

L'ho cercato in Rete ma niente... A quanto pare è peggio che riuscire a leggere un X-File...

Spero che prima o poi venga pubblicato sul sito ufficiale della Santa Sede... Per il momento c'è solo quello precedente...

Inviato

Attenzione attenzione! Il Vaticano l'anno prossimo emetterà moneta circolante per un totale di 2.300.000€ suddivisibili per tutti i tagli. Il bello è che le monete, per evitare speculazioni su eventuali rotolini saranno miste alla monetazione italiana 2010, cioè ipoteticamente, in un rotolino da 1 cent 2010 potremmo trovare anche il faccione di Papa Ratzinger. :D

Ottima scelta, e sopratutto speriamo che riaprano le liste.

Awards

Inviato

Attenzione attenzione! Il Vaticano l'anno prossimo emetterà moneta circolante per un totale di 2.300.000€ suddivisibili per tutti i tagli. Il bello è che le monete, per evitare speculazioni su eventuali rotolini saranno miste alla monetazione italiana 2010, cioè ipoteticamente, in un rotolino da 1 cent 2010 potremmo trovare anche il faccione di Papa Ratzinger. :D

Scommetto che l'hai letto su un sito spagnolo :P :D :rolleyes:

Inviato

Se davvero sarà così, dobbiamo aspettarci una sicura speculazione sui pezzi singoli ma c'è pure possibilità per tutti di trovare qualche moneta in circolazione! Tutti a chiedere i rotolini 2010 italiani "con sorpresa" allora! :D Anche se, visti i miei scarsi ritrovamenti di questi tempi, è dura che riesca a trovare monete vaticane! :D

Spero mettano presto in circolazione i tagli del 2010!

Inviato

Attenzione attenzione! Il Vaticano l'anno prossimo emetterà moneta circolante per un totale di 2.300.000€ suddivisibili per tutti i tagli. Il bello è che le monete, per evitare speculazioni su eventuali rotolini saranno miste alla monetazione italiana 2010, cioè ipoteticamente, in un rotolino da 1 cent 2010 potremmo trovare anche il faccione di Papa Ratzinger. biggrin.gif

Praticamente rotolini con monete di due stati diversi. Non c'è più limite alla fantasia.

Inviato

Spettacolo ragazzi! Rotolini con monete miste, emissioni con date incerte (visto che i rotolini in parte marciranno alla Cassa Speciale come quelli italiani), Vaticano per tutti!

Inviato

Che bello, se prima riuscivi ad elemosinare qualche rotolo facendo la faccia tosta, con questa novità

non potrai nemmeno sognartelo....

Inviato

Spettacolo ragazzi! Rotolini con monete miste, emissioni con date incerte (visto che i rotolini in parte marciranno alla Cassa Speciale come quelli italiani), Vaticano per tutti!

Non sarebbe male ricevere una moneta Vaticana di resto ma ci vuole anche fortuna :rolleyes:

Inviato

Verissimo tutto, però se circoleranno i millesimi 2010 (e dovranno circolare prima o poi) vorrà dire che staranno circolando anche bellissime monetine vaticane. Magari diventassero come San Marino.....anche se comuni, tipo i 20 e 50 cent, fa sempre piacere trovarli...

Awards

Inviato

Attenzione attenzione! Il Vaticano l'anno prossimo emetterà moneta circolante per un totale di 2.300.000€ suddivisibili per tutti i tagli. Il bello è che le monete, per evitare speculazioni su eventuali rotolini saranno miste alla monetazione italiana 2010, cioè ipoteticamente, in un rotolino da 1 cent 2010 potremmo trovare anche il faccione di Papa Ratzinger. :D.

Mi domando se sia legale che rotolini riportanti sigle e codici della zecca dello Stato italiano possano contenere monete di un altro stato anche se con quest'ultimo vige un accordo monetario.

E perchè allora escludere da questa 'emissione congiunta' San Marino?

Nei rotolini riciclati ci si può mettere quel che si vuole ma nei rotolini distribuiti dalla BdI, a mio parere, no.

Inviato

Che bello, se prima riuscivi ad elemosinare qualche rotolo facendo la faccia tosta, con questa novità

Garantito al limone...

Inviato

Mi domando se sia legale che rotolini riportanti sigle e codici della zecca dello Stato italiano possano contenere monete di un altro stato anche se con quest'ultimo vige un accordo monetario.

E perchè allora escludere da questa 'emissione congiunta' San Marino?

Nei rotolini riciclati ci si può mettere quel che si vuole ma nei rotolini distribuiti dalla BdI, a mio parere, no.

Premesso che iura novit curia, è certamente cosa curiosa, ma secondo me non impossibile; l'accordo monetario potrebbe trattare anche il metodo di emissione delle monete, delegando le autorità Italiane anche per l'emissione delle monete Vaticane, oppure disponendo (un monstrum burocratico) una "doppia firma" per l'emissione del contingente da parte delle autorità Vaticane ed Italiane. Del resto il Vaticano è uno stato sui generis se considerato, in questo ambito, che lo spazio di circolazione delle monete è minimo (meno anche di San Marino) e perlopiù chiuso al pubblico e che i cittadini vaticani forse non sono nemmeno un migliaio; anche per questo non vedo un possibile paragone tra Vaticano e San Marino.

Inviato (modificato)

Fatta la legge, trovato l'inganno.

Con il metodo appena descritto chi può veramete dire quante monete saranno messe in circolazione chi le controlla, non avendo dei rotolini propi.

In un rotolino di monete Italiane quante monete del Vaticano potranno venire inserite , dieci? - Cinque? - Una ? zero? nell'ultimo caso, chi si potrebbe lamentare se non se ne trovasse neanche una, in fin dei conti stiamo aprendo un rotolino italiano..No! wink.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Sempre che le monete vaticane finiscano realmente nei rotolini :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato

Scusate, ma come ho appena segnalato in altra discussione, ritengo cher sia impossibile dal punto di vista legislativo che la Banca d'Italia metta in circolazione rotolini contenenti contemporaneamente monete della Repubblica Italiana e dello Stato del Vaticano.

Che poi la cosa sia possibile in rotolini confezionati ex post da società di service private questo è un'altra cosa, ma quello ipotizzato è semplicemente un assurdo.

La Banca d'Italia non può mettere in circolazione monete di altri Stati.

Inviato

Scusate, ma come ho appena segnalato in altra discussione, ritengo cher sia impossibile dal punto di vista legislativo che la Banca d'Italia metta in circolazione rotolini contenenti contemporaneamente monete della Repubblica Italiana e dello Stato del Vaticano.

Che poi la cosa sia possibile in rotolini confezionati ex post da società di service private questo è un'altra cosa, ma quello ipotizzato è semplicemente un assurdo.

Anch'io ritengo impossibile una cosa del genere.

Tra l'altro non mi pare che chi ha citato questa notizia ne abbia fornito la fonte. Credo sarebbe opportuno indicarla.

Inviato

Mi pare un po' lo stesso che mi chiedevo io pochi post sopra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.