Vai al contenuto
IGNORED

Convenzione monetaria Vaticano - UE

Risposte migliori

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

12

• Diabolik73

11

• Mirko8710

11

• cig

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Le lire vaticane circolavano ?

Si, si trovavano abbastanza: io più che altro rimediavo 200 Lire e 500 Lire, ogni tanto qualche 100 e 50 Lire... comunque non erano rare se non impossibili a trovarsi come ora.

Molto più comuni a trovarsi quelle di San Marino soprattutto 200 Lire e 500 Lire negli ultimi anni.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia molto improbabile per non dire impossibile che nello stesso anno tutti i tagli siano destinati anche alla normale circolazione.

Se osservate bene, San Marino ha coniato per la circolazione 1.000.000 di pezzi da 1 euro, mentre ha lasciato sostanzialmente ai collezionisti sia i 2 euro che le divisionali.

Secondo me il Vaticano farà la stessa cosa, per cui non credo che ci saranno variazioni dei prezzi nè per le annate precedenti, nè per quelle a venire ;)

N.B. Le monete da 1 euro di San Marino 2009 che alcuni di noi ci siamo affannati ad andare a prendere all'AASFN, nei convegni numismatici sono stati dati di resto a chi acquistava qualcosa :(

Modificato da Excalibur
Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. Le monete da 1 euro di San Marino 2009 che alcuni di noi ci siamo affannati ad andare a prendere all'AASFN, nei convegni numismatici sono stati dati di resto a chi acquistava qualcosa :(

Ah... beh saranno comunque tesaurizzate... chi colleziona e acquista ai convegni non penso resti "insensibile" davanti a quelle monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si trovavano abbastanza: io più che altro rimediavo 200 Lire e 500 Lire, ogni tanto qualche 100 e 50 Lire... comunque non erano rare se non impossibili a trovarsi come ora.

Molto più comuni a trovarsi quelle di San Marino soprattutto 200 Lire e 500 Lire negli ultimi anni.

Saluti

Simone

Confermo, a Roma si trovavano con molta facilità sia le monete di San Marino che quelle del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno comunque tesaurizzate

Se mi capitassero tra le mani le monete del Vaticano le rimetterei immediatamente in circolazione.

post-2671-1261252104,47_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi capitassero tra le mani le monete del Vaticano le rimetterei immediatamente in circolazione.

Si, anche io....senza dubbi....:D

Comunqe confermo anche io che ai tempi delle Lire si trovavano molti pezzi da 200 e 500 Lire di entrambi gli Staterelli. Delle 500 Lire di San Marino avevo quasi finito la collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io :lol: :lol: :D :D

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

i collezionisti di Divisionali e Commemorativi non credo ripongano molto interesse verso i pezzi destinati alla circolazione.

Uh, personalmente l'idea di avere, come per RSM, oltre alle divisionali anche magari qualche rotolino mi entusiasma non poco... Così come l'idea di poter regalare qualche Euro vaticano ad amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Inoltre, d’ora in poi, almeno il 51% della moneta vaticana dovrà essere destinata alla circolazione. In passato, infatti, poteva succedere che gran parte degli euro vaticani venissero destinati al collezionismo.

Accadrà che pochi personaggi riusciranno a tesaurizzare i pezzi più rari, vanificando la disposizione del 51%

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, d’ora in poi, almeno il 51% della moneta vaticana dovrà essere destinata alla circolazione. In passato, infatti, poteva succedere che gran parte degli euro vaticani venissero destinati al collezionismo.

Accadrà che pochi personaggi riusciranno a tesaurizzare i pezzi più rari, vanificando la disposizione del 51%

Temo che Elledi avrà ragione, i "Tesori Vaticani", haimé, usciranno da San Pietro solo per Magna Gratia...e quasi sicuramente non saranno appannaggio del "popolino collezionista"...

alla fine funziona (quasi) sempre così: FATTA LA LEGGE, TROVATO L'INGANNO!

personalmente la cosa che più mi incuriosice (per modo di dire) ora, è vedere gli effetti di questa direttiva; cioè: CHI SI ACCAPARRERA' il CIrcolante della Città Papale!

chi vivrà vedrà...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto più che mai che alla fine non cambierà nulla, anzi, si creerà un'ulteriore speculazione sul contingente destinato alla circolazione...

Le serie divisionali, invece, secondo me manterranno il prezzo almeno raddoppiato rispetto a quello d'origine!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Confermo anche io che all'epoca le lire vaticane circolavano, e non erano tesaurizzate da chiunque. Non erano rari i ritrovamenti nel cestino della tombola natalizia (segno che chi ce l'aveva messa non l'aveva neanche vista, o la considerava moneta curiosa alla pari della commemorativa, ma non degna d'essere tesaurizzata), o addirittura, ricordo, ne trovai una per terra.

Ho anche diversi doppi delle annate più comuni, anche se credo che le tirature fossero superiori, per dire, anche alle attuali di San Marino 2008 e 2009 (per quanto io 2 monete da 20 cent 2008 di San Marino in circolazione le ho trovate).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in vigore da Gennaio.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=1364&ID_sezione=&sezione

Vaticano anti-frodi

LA SANTA SEDE RECEPIRÀ , ENTRO 2010, LE REGOLE COMUNITARIE CONTRO LE FRODI

GIACOMO GALEAZZI

Lo Stato della Città del Vaticano e l’Unione europea hanno siglato a Bruxelles una nuova convenzione monetaria che permette ad una realtà statuale non appartenente all’area euro, come è la Santa Sede, di continuare a battere moneta. Da parte sua la Città pontificia si impegna a recepire, entro il 31 dicembre 2010, tutte le norme comunitarie riguardanti la prevenzione del

riciclaggio del denaro, della frode e della falsificazione, oltre che le disposizioni sulle banconote e le monete in euro.Tale volontà, messa nero su bianco, conferma la nuova linea di trasparenza promessa dal nuovo presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, dopo le bufere e gli scandali che hanno investito nei decenni scorsi la «banca» vaticana, specie nell’era Marcinkus. L’accordo è stata siglato dal commissario europeo uscente per le questioni finanziarie ed economiche, Joacquin Almunia, e dal nunzio apostolico presso le Comunità europee, l’arcivescovo Andrè Dupuy. La Santa Sede, in un comunicato di 9 righe, dà notizia solo della cerimonia della firma, senza entrare nei contenuti, che invece vengono rivelati dal quotidiano dei vescovi «Avvenire».La nuova convenzione sostituisce quella stipulata il 29 dicembre 2000 che aveva per contraenti il Vaticano e in rappresentanza della Ue, l’Italia. Adesso, ed è la prima volta, l’accordo è direttamente stabilito tra Santa Sede e Unione europea. Le novità tecniche della convenzione, rispetto al passato, sono due: finora il Vaticano poteva battere moneta per un valore nominale di un milione 74 mila euro all’anno; adesso il tetto è innalzato a 2 milioni 300 mila. D’ora in poi,però, il 51 per cento della moneta vaticana destinata alla circolazione dovrà effettivamente esserlo, mentre la destinazione attuale era sopratutto il collezionismo. Con questa convenzione, scrive «Avvenire», «il Vaticano si impegna a recepire, entro il 31 dicembre 2010, tutte le normative comunitarie riguardanti la prevenzione del riciclaggio di denaro la prevenzione della frode e della falsificazione, le disposizioni sulle banconote e monete in euro». Alla fine di questo processo, il Vaticano, pur non potendo essere membro di diritto dell’aerea euro , si troverà di fatto ad esservi associato.Con la nuova convenzione, il Vaticano potrà anche continuare a compiere emissioni straordinarie, in occasione di eventi particolari. Ne sono previste tre tipologie: gli Anni Santi, i Concili ecumenici o la sede vacante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi credete davvero che il 51% delle monete coniate dal Vaticano finirà effettivamente in circolazione?

Secondo me, alla fine succederà come San Marino emetterà un taglio per la circolazione ogni anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche diversi doppi delle annate più comuni, anche se credo che le tirature fossero superiori, per dire, anche alle attuali di San Marino 2008 e 2009 (per quanto io 2 monete da 20 cent 2008 di San Marino in circolazione le ho trovate).

Bisogna ora acclarare che contingente verrà fuori da quel 51% ...

San Marino ha fatto circolare realmente le monete ( ho trovato anch'io il taglio da 1€ 2009 ), ma non dimentichiamo che si è trattato di monete con tiratura superiore al milione...

Non penso che il Vaticano possa arrivare a quelle cifre... Forse mi sbaglio... Aspettiamo...

Intanto non riesco a trovare il testo integrale della nuva convenzione, nemmeno sul sito ufficiale della Santa Sede..., ma solo articoli..., i cui contenuti sono tra l'altro anche abbastanza incompleti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sortirà effetti diametralmente opposti a quelli auspicati: innanzitutto le tirature saranno esigue, e poi si creerà una ulteriore nuova speculazione: praticamente i grossisti più potenti porteranno via interi furgoni di rotoli...

Secondo me è un grave errore! Andava invece studiata una strategia su misura... Vedremo..., ma non mi aspetto nulla di positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sortirà effetti diametralmente opposti a quelli auspicati: innanzitutto le tirature saranno esigue, e poi si creerà una ulteriore nuova speculazione: praticamente i grossisti più potenti porteranno via interi furgoni di rotoli...

Secondo me è un grave errore! Andava invece studiata una strategia su misura... Vedremo..., ma non mi aspetto nulla di positivo...

Sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ora acclarare che contingente verrà fuori da quel 51% ...

San Marino ha fatto circolare realmente le monete ( ho trovato anch'io il taglio da 1€ 2009 ), ma non dimentichiamo che si è trattato di monete con tiratura superiore al milione...

Non penso che il Vaticano possa arrivare a quelle cifre... Forse mi sbaglio... Aspettiamo...

Il Vaticano al massimo potrà emettere 250.000-500.000 pezzi secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, siccome c'è già questa discussione aperta nella sezione Euro Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee non si potrebbe proseguire con solamente una delle due per evitare dispersioni ?

Magari Diabolik73 può trovare la soluzione migliore (tra l'altro, è più adatta questa sezione o l'altra ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vaticano al massimo potrà emettere 250.000-500.000 pezzi secondo me...

Questi sono in effetti i numeri che girano da un po' in rete...

Lascio a voi immaginare dove e per conto di chi... circoleranno quelle monete... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.