Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

mia suocea ha avuto in regalo un centesimo di lira di Vittorio Emanuele ll del 1861 Milano. volevo sapere la sua valutazione.

Grazie Lorenzo.

Modificato da lore500

Inviato

ciao postaci una bella foto e saremmo + precisi :) :)

la valutazione dipende da diverse cose :D


Inviato

Prima di tutto benvenuto :) . La moneta in questione è 1 cent. 1861 MIlano, che ha una tiratura elevata (sopra i 25 milioni di pezzi coniati), e perciò comune. Può valere da zero a intorno ai 30 euro. Ciò principalmente dipende dalla conservazione. Un MB o BB non vale moltissimo, perchè si presenta come una moneta molto usurata o comunque che ha abbastanza circolato. Invece uno SPL o FDC è una moneta che ha circolato pochissimo o per niente. FDC è il massimo della conservazione. Tra tutte queste conservazioni possono esserci segni come + o m , che indicano uno stato di conservazione leggermente migliore a quello detto. Esempio: BB+ oppure mBB vuol dire che la moneta in questione è migliore di BB. Al contrario invece si può mettere q , che indica una conservazione leggermente inferiore a quela detta. Esempio: qSPL vuol dire un po' meno di SPL. Se la tua moneta fosse per caso FDC, la sua quotazione però non è stata ancora definita: nel rame si va a vedere anche il colore che ha. I collezionisti preferiscono il rame rosso, che indica che la moneta si è conservata bene, visto che questo metallo si ossida subito; più una moneta mantiene il rosso e più è quotata. Quindi è necessario che tu posti una foto per avere una valutazione precisa :) , dato che c'è una generalità enorme ;) . Ultima nota: non pulire le monete, la tentazione è forte, ma la rovini completamente. Esperienza anche personale :unsure: . Spero di esserti stato utile :) .

Saluti


Inviato

grazie mille riferiro' a mia suocera anhe se sperava in qualcosa di piu' comunque ancora grazie.

salti lorenzo


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.