Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ion non sono filosofico e non vado tanto per il sottile

oggi mi innamoro di una moneta..domani e' gia' venduta!!..ormai mi sta succedendo da molti anni :-))

chi comanda e' il mercato..e il mercato ha sempre ragione

il mercato chiede una cosa e chi ce l'ha da ragione al mercato vendendola

Pino...oggi non e' conveniente vendere i 2 lire 1911 fior di conio...e lo sai perche'....si sta facendo incetta di 50 lire e 5 lire cinquantenario e i prezzi lo riflettono

oggi il mercato paga 220-250 euro per un 2 lire 1911??? credo di no.....allora non e' conveniente venderla...perche' la moneta quei soldi li vale!!!

per le prove....son parte in causa...ma non conosco nessuno che si e' pentito di averle acquistatre negli ultimi 5-6 anni!! anzi :-)))

come mai nessuno si e' mai penito...economicamente...di aver acquistato una moneta in altissima conservazione

il mio ragionamento finisce qui...lo stesso ragionamento vale per l'oro fisico o monetato

• Risposte 136
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Monetaio

23

• renato

17

• grazia19.66

15

• piergi00

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

Sul resto sono assolutamente d'accordo. Io ci tenevo solo a chiamare le cose col proprio nome, solo per evitare confuzione.

Ovvero: Ci sono tre insiemi: PROGETTI, PROVE e MONETE. Nessuno dei tre contiene gli altri e sono cose distinte. Non per questo uno vale o varrà per forza meno di altri. Ma se qualcuno ( mi riferisco ad eventuali commercianti, non ad altro) vuole giocare sull'equivoco, allora punto i piedi. Uno deve scegliere consapevolmente, non xchè gli viene fatta credere una cosa per un'altra.

Poi...

oggi il mercato paga 220-250 euro per un 2 lire 1911??? credo di no.....allora non e' conveniente venderla...perche' la moneta quei soldi li vale!!!

Ma DAIIII :)

Praticamente TUTTI i commercianti hanno il mio "ordine" per un 2 lire 50° FDC (VERO :D) fino a 250€ di spesa. Perchè per certe monete i prezzi di catalogo son proprio QUELLI se le conservazioni sono reali :)

Nessuno me l'ha ancora proposto e non perchè io non spendo 250€ per averlo.

Semplicemente perchè NON CEL'AVETE FDC vero. :) E lo sai bene :)

PS: Se cen'é due, l'altro lo prende BRUNO! E forse il terzo lo prende Renato.

:D

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

Sul resto sono assolutamente d'accordo. Io ci tenevo solo a chiamare le cose col proprio nome, solo per evitare confuzione.

Ovvero: Ci sono tre insiemi: PROGETTI, PROVE e MONETE. Nessuno dei tre contiene gli altri e sono cose distinte. Non per questo uno vale o varrà per forza meno di altri. Ma se qualcuno ( mi riferisco ad eventuali commercianti, non ad altro) vuole giocare sull'equivoco, allora punto i piedi. Uno deve scegliere consapevolmente, non xchè gli viene fatta credere una cosa per un'altra.

Poi...

Ma DAIIII :)

Praticamente TUTTI i commercianti hanno il mio "ordine" per un 2 lire 50° FDC (VERO :D) fino a 250€ di spesa. Perchè per certe monete i prezzi di catalogo son proprio QUELLI se le conservazioni sono reali :)

Semplicemente perchè NON CEL'AVETE FDC vero. :) E lo sai bene :)

PS: Se cen'é due, l'altro lo prende BRUNO! E forse il terzo lo prende Renato.

:D

E SE TI DIcessi che ho una paginetta spessa spessa di un albumetto che non ha ancora preso la luce :-))

Inviato

jt9ea8.jpg

207oqvo.jpg

...io vorrei sostituire questa....tanto per rimanere in tema....se qualcuno ha da proporre qualcosa.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Inviato

Buonasera,

scusate se mi intrometto ancora una volta in questa discussione davvero interessante e che condivido prosegua perchè la valutazione del mercato, la differenza tra prove, commemorative e progetti (mi sembra non siano stati citati ma per me c'è anche una differenza notevole traaciò che è definito progetto o prova) gradirei sapere, per un gusto squisitamente "numismatico" se è realizzabile quanto vi ho chiesto nel mio precedente intevento..

Una valutazione "attuale" dei tre tipi di prova per pesi e diametri e la possibilità di fornire a Incuso le immagini relative per creare una scheda di dominio pubblico.

Anche se i pezzzi relmente esistenti saranno in possesso di pochi collezionisti in questo modo sarebbero a disposizione informazioni riguardo una bellssima moneta a tutti gli appassionati..... :D

Un caro salutone a tutti

PS chiedo scusa se sono andato OT ma dal titolo della discussione, a come si è sviluppata ed ai contenuti attuali mi sa che non potevo fare altro

Inviato

Volevo aggiungere che il commento sul "speriamo che non sia una moda" é proprio perchè il mercto delle prove non ha quella solidità storica che hanno invece la numismatica o il fisico, come da te stesso detto parliamo degli ultimi anni (o qualcuno ha qualche nonno che collezionava PROVE?)...

Che non vuol dire per forza che sia così, anzi magari proprio xchè é appena decollato avrà ampi spazi di salita.

Dico solo che spero che non sia un fuochetto di paglia perlopiù creato da chi il mercato lo gestisce.

Spero sia lecita, visto che alcuni amici e conoscenti ci si stanno infilando dentro, e non é detto che magari asseggerò io stesso qualcosa. :)

Awards

Inviato

....max tirale fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... :D :D :P :P ......

renato

Inviato (modificato)
E SE TI DIcessi che ho una paginetta spessa spessa di un albumetto che non ha ancora preso la luce :-))

Ti risponderei che se l'album é quello che hai preso a VR, lassa perdere le ho viste prima di te le monete. :)

Se é un altro fai belle foto. L'indirizzo cel'hai ! :)

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

...i nonni avevano in collezione prove e progetti.....diverse delle ultime apparizione sono riconducibili alla collezione "santamaria" e alla collezione "rocca".....quindi.... :rolleyes: :rolleyes: ....la moda è del momento, perchè il buon elledì ci ha detto che non ci manderà più i suoi colleghi a casa!!! :D :D :D

renato

Inviato

Volevo aggiungere che il commento sul "speriamo che non sia una moda" é proprio perchè il mercto delle prove non ha quella solidità storica che hanno invece la numismatica o il fisico, come da te stesso detto parliamo degli ultimi anni (o qualcuno ha qualche nonno che collezionava PROVE?)...

Che non vuol dire per forza che sia così, anzi magari proprio xchè é appena decollato avrà ampi spazi di salita.

Dico solo che spero che non sia un fuochetto di paglia perlopiù creato da chi il mercato lo gestisce.

Spero sia lecita, visto che alcuni amici e conoscenti ci si stanno infilando dentro, e non é detto che magari asseggerò io stesso qualcosa. :)

Pino..porca miserai...come fai a dire che il mercato delle prove non ha solidita' storica.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(((((

ma quale erano le prime monete che venivano in mano al RE Numismatico e che donava agli stretti amici o collaboratori!! (definiamoli cosi)

erano le prove e i progetti!!!! e questi che se ne facevano,,,visto che acuni di loro non ci capivano un emerito cazzzzzspita di monete???

le vendevano a collezionisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

conosco moltissimi nonni che collezionavano prove

il mio era nato nel 1891...e ho avuto pure una bisnonna morta a 106 anni, sempre classe 1891!!!!!!!!!!!!!!!!1 :-))))

Inviato

...i nonni avevano in collezione prove e progetti.....diverse delle ultime apparizione sono riconducibili alla collezione "santamaria" e alla collezione "rocca".....quindi.... :rolleyes: :rolleyes: ....la moda è del momento, perchè il buon elledì ci ha detto che non ci manderà più i suoi colleghi a casa!!! :D :D :D

renato

bravo renato.....:-))))))))) colto quasi in pieno la sostanza delle cose!!!

Inviato

Ti risponderei che se l'album é quello che hai preso a VR, lassa perdere le ho viste prima di te le monete. :)

l'album di verona ha cambiato padrone dopo nemmeno mezz'ora..il tempo di sedermi!!!! e li non c'era nemmeno il 2 lire del 1911...tolto sapientemente prima a quanto pare!!!...non da me di certo..ma forse all'origine...e non dalle mani da cui e' transitato

Inviato

e poi...si vede che non tutti ci vedono bene con le monete...per far bene non serve che siano sempre FDC....basta che qualcuna susciti l'interesse e il sacrificio di prenderle tutte

Inviato (modificato)
bravo renato.....:-))))))))) colto quasi in pieno la sostanza delle cose!!!

La sostanza delle cose é che se una moneta o un progetto é in mano ad un commerciante é ORO PURO CHE COLA INTROVABILE e costa l'ira di Dio.

Se lo stesso oggetto cel'ha in mano il collezionista e va dallo stesso commerciante di cui sopra, é una merdina che non vale non niente, o quasi.

Ed in questo momento i commercianti sono PIENI di PROVE da VENDERE.

Questa é la sostanza delle cose. Il resto son tutte chiacchiere e fumo negli occhi.

Io la penso così.

Modificato da monetaio
Awards

Inviato (modificato)
e poi...si vede che non tutti ci vedono bene con le monete...per far bene non serve che siano sempre FDC....basta che qualcuna susciti l'interesse e il sacrificio di prenderle tutte

Se ti riferisci a ME, non capisco. Io faccio il collezionista. Non compro album per rivendere monete.

Compro monete che mi piacciono da aggiungere in collezione. Se le trovo.

Se ti riferisci ad altri commercianti che non l'hanno comprato, non so che dirti, non sono all'altezza di valutare un album a livello "commerciale".

Il mio "lascia perdere" era solo riferito al fatto che non contenteva monete di mio interesse.

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

Se ti riferisci a ME, non capisco. Io faccio il collezionista. Non compro album per rivendere monete.

Compro monete che mi piacciono da aggiungere in collezione. Se le trovo.

Se ti riferisci ad altri commercianti che non l'hanno comprato, non so che dirti, non sono all'altezza di valutare un album a livello "commerciale".

Il mio "lascia perdere" era solo riferito al fatto che non contenteva monete di mio interesse.

naturalmente mi riferisco ad altri commercianti o presunti commercianti

commercianti pieni di prove??..magari....farebbe bene al mercato

Inviato (modificato)
commercianti pieni di prove??..magari....farebbe bene al mercato

Che arrivino tutte da 1 parte sola, é possibile, ma é indiscutibile che sono diversi comemrcianti a proporre prove, e molte negli utlimi mesi. Potrei farti un elenco volendo.

Vorrei pregarti però, se puoi, di rispondere a 1000Coins, dandogli i dati delel PROVE in questione. E magari, sfruttando la vetrina di questo forum, anche delle varie che ti passano per le mani!

Così 2 piccioni con una fava. Anzi 3.

Si vedono le prove, si fanno vedere le prove :) e si aggiorna il catalogo online de la moneta.

il mio era nato nel 1891...e ho avuto pure una bisnonna morta a 106 anni, sempre classe 1891!!!!!!!!!!!!!!!!1 :-))))

Miiiiiiiiiii! Significa che vedremo le tue prove per altri 60 anni ? :D Hahahaha ;) ;)

Dai che vo a nanna.

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

Più bello non l'ho mai visto :) lo cambio volentieri con una Vetta :)

2L-1911-cinq_D.jpg2L-1911-cinq_R.jpg

Inviato (modificato)
Più bello non l'ho mai visto :) lo cambio volentieri con una Vetta

Eh io si. Una volta sola (non era in vendita).

Per la Vetta, mi spiace Riccardo! L'ho già scambiata (e scambiata DAVVERO, non come sosteneva qualcuno qui sul forum scambi che non era possibile scambiare moente di tale valore... Ehhh S.Pazienza e beata ignornza...).

Altrimenti ci avrei fatto un pensierino :D :D :D :D

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

Che arrivino tutte da 1 parte sola, é possibile, ma é indiscutibile che sono diversi comemrcianti a proporre prove, e molte negli utlimi mesi. Potrei farti un elenco volendo.

Vorrei pregarti però, se puoi, di rispondere a 1000Coins, dandogli i dati delel PROVE in questione. E magari, sfruttando la vetrina di questo forum, anche delle varie che ti passano per le mani!

Così 2 piccioni con una fava. Anzi 3.

Si vedono le prove, si fanno vedere le prove :) e si aggiorna il catalogo online de la moneta.

Miiiiiiiiiii! Significa che vedremo le tue prove per altri 60 anni ? :D Hahahaha ;) ;)

Dai che vo a nanna.

vedi che l'ora tarda ti aguzza il cervello!!!! :-)))

ho un sacco di altre cose da fare.....da qualche altra parte del mondo e' ancora presto per andare adormire...o fra poco ci si sveglia!!!

Inviato

...a onor del vero in questo forum son passate belle e interessanti immagini...di prove, progetti...comunque opere che destano interesse...al di la del fatto che non siano a tutti gli effetti "monete"...dal momento che chi le ha ...ora, le può mostrare...giusta l'osservazione...che si postino le immagini...almeno le conoscono anche quelli che fino ad ora ne hanno solo sentito...parlare... :rolleyes: :rolleyes: ..

renato

Inviato (modificato)

Oltre a postare immagini di rare prove , monete di alto livello limitandosi solo ai risvolti commerciali sarebbe interessante anche raccontare la storia e la nascita di questi esemplari ;)

Sicuramente chi acquista e/o commercia tale tipologia ha le capacita' di illustrarci le sue monete anche da questo punto di vista

Modificato da piergi00

Inviato

Non é così.

Io mi informerei meglio. :)

Non ci sono dubbi su cosa sono le "MONETE" e cosa invece non lo sono. Non è che ognuno di noi può dare una propria definizione. Ci sono dei crismi ben precisi.

E le PROVE non lo sono.

Le commemorative, si.

Mi pare di ricordare che ci siano varie discussioni su questo forum che spiegano il perchè nel dettaglio.

Questo ovviamente non toglie il fatto che una collezione che io definirei "artistica" di prove e progetti abbia il suo bel valore, anche economico.

Chiaramente ci sono regole e definizioni ben precise, a cui nemmeno il sottoscritto si sottrae. Le monete commemorative, quali la Vetta (che a te sta tanto cara), sono state approvate da un Regio Decreto, per cui sono a tutti gli effetti monete.

Io mi rifacevo, come tu avrai letto, alla definizione di moneta quale mezzo di scambio: avendo alcune commemorative (Vetta, fascione ad esempio) un valore effettivo superiore al nominale, non avevano certo corso legale. Punto. Tutto qui.

Poi non voglio pare polemiche con l'amico Pino, mica che lo faccio scappare ancora dal Forum! :D;)

Inviato (modificato)
Io mi rifacevo, come tu avrai letto, alla definizione di moneta quale mezzo di scambio: avendo alcune commemorative (Vetta, fascione ad esempio) un valore effettivo superiore al nominale, non avevano certo corso legale. Punto. Tutto qui.

Avevano corso legale a tutti gli effetti invece. Se qualcuno avesse voluto usare il 100 lire vetta per effettuare un pagamento di 100 lire, la parte ricevente sarebbe stata costretta ad accettare il pagamento.

Ovviamente penso intendevi dire che nella realtà non "circolavano", visto che il loro valore commerciale era superiore al loro valore nominale. Come nel caso specifico della Vetta che veniva già venduta dalla Zecca a 150 Lire per avere un pò d'oro "donato" alla patria. :)

Poi non voglio pare polemiche con l'amico Pino, mica che lo faccio scappare ancora dal Forum! :D;)

Non preoccuparti, le motivazioni furono ben diverse da divergenze concettuali con gli amici collezionisti. Quelle pagherei per averle sempre, aiutano a crescere tutti.

Inoltre io non sono mai scappato da niente e da nessuno. Semmai scelgo le frequentazioni, a testa alta e guardando sempre negli occhi :)

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

Avevano corso legale a tutti gli effetti invece. Se qualcuno avesse voluto usare il 100 lire vetta per effettuare un pagamento di 100 lire, la parte ricevente sarebbe stata costretta ad accettare il pagamento.

Ovviamente penso intendevi dire che nella realtà non "circolavano", visto che il loro valore commerciale era superiore al loro valore nominale. Come nel caso specifico della Vetta che veniva già venduta dalla Zecca a 150 Lire per avere un pò d'oro "donato" alla patria. :)

Non preoccuparti, le motivazioni furono ben diverse da divergenze concettuali con gli amici collezionisti. Quelle pagherei per averle sempre, aiutano a crescere tutti.

Inoltre io non sono mai scappato da niente e da nessuno. Semmai scelgo le frequentazioni, a testa alta e guardando sempre negli occhi :)

esattamente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.