Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie per l'informazione ;)

Prego ;)

• Risposte 136
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Monetaio

23

• renato

17

• grazia19.66

15

• piergi00

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una prova tecnica per la monetazione in nichelio. E' descritta al numero 346 del catalogo "Regno d'Italia" di Eupremio Montenegro.

Ritornando alla moneta faccio anch'io i complimenti a Renato. La conservazione è veramente molto alta, rara da vedere su questo esemplare. ;)

é una prova bellissima.....magari l'avessero coniata per la circolazione... :rolleyes:

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una prova tecnica per la monetazione in nichelio. E' descritta al numero 346 del catalogo "Regno d'Italia" di Eupremio Montenegro.

Ritornando alla moneta faccio anch'io i complimenti a Renato. La conservazione è veramente molto alta, rara da vedere su questo esemplare. ;)

qui forse si vede meglio :-)

29xx18j.gif

2dkn1pl.gif

Inviato

e qui c'e' la gemella da 2 lire!

pli0w.gif

250joe0.gif

Inviato

ho sbagliato il rovescio!!

6j0boh.gif

Inviato

ma tra le piu' belle non coniate io ho una preferenza per queste

mczmzn.gif

2ns97xk.gif

33y5ldu.gif

Inviato

egqtth.jpg

okwr6h.jpg

...max la mia è decisamente migliore.... :D :D :D ...FDC scrisse montenegro!!!!

renato

Inviato

egqtth.jpg

okwr6h.jpg

...max la mia è decisamente migliore.... :D :D :D ...FDC scrisse montenegro!!!!

renato

queste sono gia' periziate FDC Montenegro...fotografate con le mie scarse doti prima di metterle in busta :-))

Inviato

....se la tua liretta è FDC...la mia cosè????? :D :D :rolleyes: :rolleyes:

renato

Inviato

Grazia ho una domanda per te:

La prova tecnica fuori virola ha lo stesso diametro dell'aquilino normale? :huh:

Inviato (modificato)

Complimenti Renato,

veramente un'interessante e bella moneta.

Un salutone

Modificato da 1000Coins

Inviato

Grazia ho una domanda per te:

La prova tecnica fuori virola ha lo stesso diametro dell'aquilino normale? :huh:

ti rispondo io, avendola in collezione. Assolutamente no, diametro 33 mm.

E' una moneta stupenda. (grazie max)

Sulla moneta di Renato, ineccepibile,bellissima, a parte quella quella impronta digitale!

Impercettibili segnetti forse evidenziati dalla luce delle foto.

Comunque complimenti!

Fabrizio

Inviato

Dalle immagini inviate da grazia19.66 si vedono due tipi di prova tecnica fuori virola.

Della prima prova ne sono state coniate 2 tipi.

Le differenze sono solo nel diametro 33-33,5mm e 35mm nei due tipi della prima e 33mm (Montenegro) 32,5mm(Pagani P.e P.) nella seconda

e nel peso: 14,12g e 13,05g nei due tipi della prima e 14g nella seconda

in entrambe il metallo è nichelio puro

Sono tutte catalogate R4 dal Pagani P.e P. e dal Montenegro

Un salutone

Inviato (modificato)

Stranamente Pagani e Montenegro non riportano le evidenti differenze bel bordo tra la prima e la seconda prova che si vedono benissimo nelle foto inviate da grazia19.66.....

Sul Pagani, nonostante non dica nulla lo si può rilevare dalle foto riportate

Sul Montenegro è riportata solo la foto della 1a prova......

Un Salutone

Modificato da 1000Coins

Inviato

ti rispondo io, avendola in collezione. Assolutamente no, diametro 33 mm.

E' una moneta stupenda. (grazie max)

Sulla moneta di Renato, ineccepibile,bellissima, a parte quella quella impronta digitale!

Impercettibili segnetti forse evidenziati dalla luce delle foto.

Comunque complimenti!

Fabrizio

ciao Fabrizio

come faccio a non concordare...sono 3 monete stupende...e vederle tutte assieme fa piangere il cuore pensando che poi sono stati immessi in circolazione quei miseri aquilini :-(((((

che dici...me la ridai????? :_))))))))

Inviato

Dalle immagini inviate da grazia19.66 si vedono due tipi di prova tecnica fuori virola.

Della prima prova ne sono state coniate 2 tipi.

Le differenze sono solo nel diametro 33-33,5mm e 35mm nei due tipi della prima e 33mm (Montenegro) 32,5mm(Pagani P.e P.) nella seconda

e nel peso: 14,12g e 13,05g nei due tipi della prima e 14g nella seconda

in entrambe il metallo è nichelio puro

Sono tutte catalogate R4 dal Pagani P.e P. e dal Montenegro

Un salutone

ottima spiegazione...in una riedizione del Montenegro si potrebero anche portare a R5...staranno nelle collezioni e non si muoveranno piu' !!!

se riesco stasera vi posto la foto dell'ultimo aquilone rientrato alla base :-))

Inviato

ottima spiegazione...in una riedizione del Montenegro si potrebero anche portare a R5...staranno nelle collezioni e non si muoveranno piu' !!!

se riesco stasera vi posto la foto dell'ultimo aquilone rientrato alla base :-))

beh già R4 non è male......

Non capisco perchè Montenegro corregga il Pagani e il Simonetti per pesi e diametri e non riporti (io non l'ho trovata) l'evidente differenza tra i bordi tra il primo e il secondo tipo, come si vede bene sul Pagani dalle immagini e nelle tue foto.

Sarebbe bello, se hai voglia, avere i pesi e i diametri attuali per vedere chi ha ragione e le foto dei tre tipi da mettere nel catalogo di Incuso dove la scheda per questa bella moneta manca.

Un salutone

Inviato

ciao Fabrizio

come faccio a non concordare...sono 3 monete stupende...e vederle tutte assieme fa piangere il cuore pensando che poi sono stati immessi in circolazione quei miseri aquilini :-(((((

che dici...me la ridai????? :_))))))))

simpatico! non penso di farla uscire dalla mia collezione!

è proprio una gran bella moneta!

Inviato (modificato)

Più che altro ci sarebbe anche da sperare che i prezzi non siano causati solo da una moda passeggera, perlopiù fomentata dai commercianti possessori dei tondelli in questione.

Fortunatamente io mi son chiamato fuori da quel tipo di raccolta, quindi non mi pongo più di tanto il problema.

Chi invece ci si é tuffato dentro spero abbia fatto le sue brave valutazioni, sia dal punto di vista collezionistico, che economico.

Saranno pure R4 R5 ed R25, ma stà di fatto che però oggi é più facile trovare un tondello così da comprare che un "misero" 2 lire dell'11 50° in FDC reale. :)

Modificato da monetaio
Awards

Inviato

Più che altro ci sarebbe anche da sperare che i prezzi non siano causati solo da una moda passeggera, perlopiù fomentata dai commercianti possessori dei tondelli in questione.

Fortunatamente io mi son chiamato fuori da quel tipo di raccolta, quindi non mi pongo più di tanto il problema.

Chi invece ci si é tuffato dentro spero abbia fatto le sue brave valutazioni, sia dal punto di vista collezionistico, che economico.

Saranno pure R4 R5 ed R25, ma stà di fatto che però oggi é più facile trovare un tondello così da comprare che un "misero" 2 lire dell'11 50° in FDC reale. :)

concordo sulla prima parte del discorso, il tempo dirà.

Sull'ultimo punto: non ritengo sia corretto paragonare una moneta circolata con una prova.

Inviato
Sull'ultimo punto: non ritengo sia corretto paragonare una moneta circolata con una prova.

Concordo con te. Non sono io che accosto prove e monete, come potrai notare dal thread. Per me infatti le prove NON sono monete.

Awards

Inviato (modificato)

se definiamo moneta come "oggetto utilizzato per il pagamento" chiaramente no, le monete prova non possono essere considerate tali.

Però a questo punto nemmeno alcune commemorative possono essere considerate monete.

Insomma, il confine lo stabilisce il singolo collezionista numismatico.

Modificato da flepre

Inviato (modificato)

Non é così.

Io mi informerei meglio. :)

Non ci sono dubbi su cosa sono le "MONETE" e cosa invece non lo sono. Non è che ognuno di noi può dare una propria definizione. Ci sono dei crismi ben precisi.

E le PROVE non lo sono.

Le commemorative, si.

Mi pare di ricordare che ci siano varie discussioni su questo forum che spiegano il perchè nel dettaglio.

Questo ovviamente non toglie il fatto che una collezione che io definirei "artistica" di prove e progetti abbia il suo bel valore, anche economico.

Modificato da monetaio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.