Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anch'io non ho ancora ricevuto nulla, ma è stato così anche altri anni.

Salvo disguidi postali, le monete dovrebbero arrivare.

Alle mail a volte rispondono subito, a volte dopo molto tempo, a volte non rispondono affatto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho ricevuto questo messaggio dalla Bank of Greece:

In reply to your email we would like to inform you that due to technical reasons,

the delivery of the BU 2009 sets will start in the next few days. We are sorry for

the inconvenience and thank you for your understanding.

Quindi dovremmo quasi esserci, speriamo che non siano le ultime :o

Inviato

In reply to your email we would like to inform you that due to technical reasons,

the delivery of the BU 2009 sets will start in the next few days. We are sorry for

Ricevuto stesso identico messaggio

Inviato

Ricevuto anch' io lo stesso messaggio.

Inviato

alleluja :rolleyes:

ricevute oggi le due serie con il 2€ normale ( blister mezzi "imbarcati" , tanto per restare in tema con la serie......)

per l'imballaggio, meglio soprassedere :angry:

farcam

Inviato (modificato)

Ricevute oggi le 2 serie 2009. Confermo la qualità dell'imballaggio: buste riciclate

L'importante è che siano arrivate

Modificato da marck2007

• 2 settimane dopo...
Inviato

Segnalo un problema, che non so se anche altri hanno avuto.

Chiedendo alla Bank of Greece, un paio di giorni fa, quando mi sarebbe stata inviata la divisionale, ho saputo che starebbero ancora aspettando il mio pagamento, che avevo fatto (o credevo di avere fatto...) a metà dicembre con bonifico bancario.

Chiedendo alla mia banca, è risultato che il pagamento non sarebbe mai stato fatto.

Infatti, essendo cambiate leggi comunitarie nel corso del 2009, è attualmente possibile fare un bonifico in euro nei Paesi con convenzione SEPA se le banche dei beneficiari aderiscono alla convenzione SEPA, e la Bank of Greece, a quanto pare, non aderirebbe a tale convenzione: e io avevo fatto (o meglio, mi avevano fatto fare... per errore) un bonifico SEPA (che comporterebbe spese di 3.50 euro)

Diventa allora necessario, per banche beneficiarie non aderenti, fare un bonifico transfrontaliero, con un costo di almeno 15 euro, ma sino a possibili 36.15 euro nel caso la banca beneficiaria non si accolli la "sua parte" di spese.

E' chiaro che una cosa è acquistare un set del costo di 20 euro al prezzo di 33,50 euro (10 di spedizione e 3.50 di commissione), un'altra è acquistarlo al possibile prezzo di 66,15 euro (10 di spedizione e 36.15 di commissione).

Chiedo quindi, a chi ha già fatto l'acquisto, se ha incontrato le mie difficoltà e i miei costi, oppure se non è per caso la mia banca che si sta sbagliando (dato che ha già sbagliato in dicembre sia ad informarmi che a fare la pratica e, successivamente, nel non avvisarmi che nulla era stato fatto...).

Inviato

Segnalo un problema, che non so se anche altri hanno avuto.

Chiedendo alla Bank of Greece, un paio di giorni fa, quando mi sarebbe stata inviata la divisionale, ho saputo che starebbero ancora aspettando il mio pagamento, che avevo fatto (o credevo di avere fatto...) a metà dicembre con bonifico bancario.

Chiedendo alla mia banca, è risultato che il pagamento non sarebbe mai stato fatto.

Infatti, essendo cambiate leggi comunitarie nel corso del 2009, è attualmente possibile fare un bonifico in euro nei Paesi con convenzione SEPA se le banche dei beneficiari aderiscono alla convenzione SEPA, e la Bank of Greece, a quanto pare, non aderirebbe a tale convenzione: e io avevo fatto (o meglio, mi avevano fatto fare... per errore) un bonifico SEPA (che comporterebbe spese di 3.50 euro)

Diventa allora necessario, per banche beneficiarie non aderenti, fare un bonifico transfrontaliero, con un costo di almeno 15 euro, ma sino a possibili 36.15 euro nel caso la banca beneficiaria non si accolli la "sua parte" di spese.

E' chiaro che una cosa è acquistare un set del costo di 20 euro al prezzo di 33,50 euro (10 di spedizione e 3.50 di commissione), un'altra è acquistarlo al possibile prezzo di 66,15 euro (10 di spedizione e 36.15 di commissione).

Chiedo quindi, a chi ha già fatto l'acquisto, se ha incontrato le mie difficoltà e i miei costi, oppure se non è per caso la mia banca che si sta sbagliando (dato che ha già sbagliato in dicembre sia ad informarmi che a fare la pratica e, successivamente, nel non avvisarmi che nulla era stato fatto...).

A prescindere dal discorso Grecia, ti consiglio vivamente di cambiare banca, qualunque essa sia.

Non esiste che io dò l'ordine alla mia banca di effettuare un'operazione e lei non la esegue e in più manco mi avvisa :blink: :blink:

Le commissioni della tua banca sono veramente molto alte, se controlli le commissioni delle banche online i costi per i bonifici per i paesi UE sono gratis, per i paesi non UE le commissioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 6/8 euro.

Inviato

A prescindere dal discorso Grecia, ti consiglio vivamente di cambiare banca, qualunque essa sia.

Non esiste che io dò l'ordine alla mia banca di effettuare un'operazione e lei non la esegue e in più manco mi avvisa :blink: :blink:

Le commissioni della tua banca sono veramente molto alte, se controlli le commissioni delle banche online i costi per i bonifici per i paesi UE sono gratis, per i paesi non UE le commissioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 6/8 euro.

Beh, 3,50 euro di commissione per la Grecia mi sembrerebbero anche accettabili, però hai ragione per le altre cose e, a maggior ragione, quando avrai saputo il resto.

Ieri ho informato della cosa la Bank of Greece, che oggi mi ha risposto che loro ADERISCONO alla convenzione SEPA e che mi consigliano perciò di ritornare alla mia banca (che è la CARISBO) per farlo presente.

Cosa che ho fatto oggi pomeriggio: la mia banca ha preso atto di quanto detto, ma non è riuscita, nonostante varie prove e parecchie telefonate, a fare il bonifico SEPA: perchè l'applicativo, non aggiornato, non lo consente!

Insomma, le cose che vi ho riferito ieri non sono vere: non è la Bank of Greece che ha dei difetti, ma qualcuna (solo qualcuna?) delle nostre banche: certamente la mia.

Inviato

Confermo anch'io: bonifico fatto in area SEPA con accettazione immediata da parte della Bank of Greece tramite

la Cassa Risparmio del Veneto (costo € 3,50)

farcam

Inviato

Ieri ho informato della cosa la Bank of Greece, che oggi mi ha risposto che loro ADERISCONO alla convenzione SEPA e che mi consigliano perciò di ritornare alla mia banca (che è la CARISBO) per farlo presente.

Cosa che ho fatto oggi pomeriggio: la mia banca ha preso atto di quanto detto, ma non è riuscita, nonostante varie prove e parecchie telefonate, a fare il bonifico SEPA: perchè l'applicativo, non aggiornato, non lo consente!I

E' veramente incredibile che una filiale Carisbo, ovvero gruppo Intesa-Sanpaolo, sia sprovvista del software aggiornato per i bonifici SEPA (Single Euro Payments Area). Tutte le banche centrali vi hanno aderito obbligatoriamente per decisione della BCE fin dagli esordi.

Il SEPA è accettato perfino dalle più sperdute banche anche di Paesi non euro se la ditta ha un conto anche in euro. Proprio stamattina presso una banca italiana di piccole dimensioni ho fatto un bonifico in euro ad una minuscola filiale della banca GLS di una piccola località dell'Ungheria,

• Mi piace 1

Inviato

Cosa che ho fatto oggi pomeriggio: la mia banca ha preso atto di quanto detto, ma non è riuscita, nonostante varie prove e parecchie telefonate, a fare il bonifico SEPA: perchè l'applicativo, non aggiornato, non lo consente!I

E' veramente incredibile che una filiale Carisbo, ovvero gruppo Intesa-Sanpaolo, sia sprovvista del software aggiornato per i bonifici SEPA (Single Euro Payments Area). Tutte le banche centrali vi hanno aderito obbligatoriamente per decisione della BCE fin dagli esordi.

Il SEPA è accettato perfino dalle più sperdute banche anche di Paesi non euro se la ditta ha un conto anche in euro. Proprio stamattina presso una banca italiana di piccole dimensioni ho fatto un bonifico in euro ad una minuscola filiale della banca GLS di una piccola località dell'Ungheria,

Con Intesa-Sanpaolo, ahimé, tutto é possibile...

• 1 mese dopo...
Inviato

Per curiosità, segnalo come è andata a finire la vicenda.

All'inizio di marzo, considerata la comprensione della Bank of Greece, cercai tempestivamente un'altra banca che mi facesse il bonifico SEPA (commissione solita: euro 3,50).

Una settimana fa la Bank of Greece mi segnalò che spedivano la divisionale, che mi è arrivata OGGI.

Conclusioni:

1) Correttezza della Bank of Greece (con tempi un po' lunghi...);

2) inaffidabilità di alcune banche italiane (nella fattispecie CARISBO) e non è la prima volta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.