Vai al contenuto
IGNORED

Bovino al pascolo.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Proseguo coi miei dubbi su monete prese a VR. Questa pesa 8,2 g. e misura 19 mm. Al D. una dea, che non mi pare elmata; o forse ha un elmo di dimensioni molto ridotte, e mal visibile; dico questo perchè molte monete simili della Macedonia hanno una testa elmata, tipo Artemide o anche Roma-Bellona. Al R. un bovino brucante a dx, e la scritta greca: GAI OI TON (queste ultime in monogramma); anche sotto il bue c'è un monogramma, forse TBI. Ho sfogliato la SNG Copenaghen-Macedonia ecc.

Una moneta abbastanza simile (n. 1321) è stata emessa nel 148-146 a.C. a nome di Gaion-Tamion-Poplilion, suppongo un proconsole romano; ma non sono sicuro che sia lei.

post-4948-1260976505,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaius Publilius, Quaestor (Tamias in greco ossia tesoriere).

Generalmente al dritto si identifica la testa elmata di Roma (l'AMNG scrive Atena, ma dissento).

Il monogramma TB (la I è in realtà la zampa del bovino) sotto al ventre è quello del distretto della Bottiaea.

L'AMNG riporta due tipologie; la prima, credo la tua, riporta per esteso solo GAIOY seguito da un altro monogramma (composto da alcune lettere di POBLILIOY, pi greco, Y, lambda) e TAMIOY in esergo AMNG III, parte 1 n. 210

L'altra reca anche il nome Publilius ossia GAIOY TAMIOY sopra e POBLILIOY in esergo (AMNG III, parte 1 n. 209).

Credo che la tua sia la prima AMNG III, 1 n. 210

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi anche per questa identificazione (coi monogrammi è sempre un po' più difficile). Credo anch'io che la testa al D. rappresenti Roma; in altre monete, è identica a quelle raffigurate sui denari repubblicani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.