Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dato che mi è statpo consigliato di mettere una sola immagine per volta,

non vi arrabbiatre se ogni tanto ne metto qualcuna... :-)

Questa invece cosa potrebbe essere??

Ne ho 4 di cui 2 con un buchetto in altro.

post-1807-1260966962,09_thumb.jpg

Inviato

Una per volta così non ci confondiamo.

Lykke in danese significa "successo", mi sa che è un gettone.

Attendiamo altri pareri

:rolleyes:

Awards

Inviato

Questo e' un simpatico gettone con al dritto la regina Alessandrina di Danimarca, moglie del re Cristiano X ed al rocvescio la parola LYKKE che, se non sbaglio, in danese significa "fortuna" (somiglia tra l'altro al piu' noto "luck").

Inviato

Dato che avranno un costo di coniazione, la loro emissione dovrebbe essere giustificata

con qualche fatto importante....

Sapete anche lo scopo per cui e quando sono state emesse??

Inviato

Non necessariamente questi oggetti venivano emessi in corrispondenza di un particolare evento, credo che facciano parte dei "gettoni portafotuna", ne esistono anche di italiani, ad esempio:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/5

Dallo stile del ritratto potrebbe risalire al secondo decennio del XX secolo, considera che il marito Cristiano divenne re nel 1912 ed in questo gettone e' riportato il titolo di "regina"... facile pensare che possa risalire ai primi anni di regno.

Inviato (modificato)

Ma questi gettoni hanno un "mercato" come le monete??

M chiedo poi:

se il possesso di immagini inedite di miei oggetti non frequenti possa far comodo a questo sito,

c'è già qualcuno che poi le inserisce per utilità di tutti??

Oppure devo segnarale io ed a chi?

Grazie.

Via via seguiterò a chiedere.......

Modificato da Brontolo

Inviato

Certo, il mercato dei gettoni e' molto piu' di nicchia rispetto a quello delle monete ufficiali ma esiste eccome.

M chiedo poi:

se il possesso di immagini inedite di miei oggetti non frequenti possa far comodo a questo sito,

Hai gia' inserito le immagini nella discussione e quindi sono gia' recuperabili con una ricerca sul Forum, se vuoi puoi crearti anche una tua galleria fotografica:

http://www.lamoneta.it/index.php?app=gallery

Chiedi pure! :D

Inviato

M chiedo poi:

Grazie.

Nel sito esiste una sezione che tratta specificatamente di gettoni, denominata EXONUMIA : hai avuto modo di notarla ?

Inviato

si l'ho vista ora ed è interessante ma figurativamente non esageratamente ampia.

Ho trovato qualcosa anche su Gioogle.

Devo fare tante ricerche e poi accorparle, per avere un panorama assortito ed ampio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.