Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ultima cosa

per te che collezioni monete di mantova

ho 1/12 scudo del 1676 che non ho trovato sul catalogo e che vale intorno ai 50 euro perche ha il tondello carente .

tanto per parlare di rilevanza numismatica ..........

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

21

• cembruno5500

13

• elmetto2007

8

• R-R

8

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Non mi appassiono più di tanto alla monetazione moderna, nè sarei disposto a pagare certe cifre per le monete più rare: detto questo però accetto che altri collezionisti la pensino diversamente da me. Posso avere le mie idee sulla tenuta nel tempo del valore d'acquisto, o sul valore storico degli euro in FDC, ma non ho la verità in tasca, quindi pieno rispetto per chi le colleziona. I limiti di spesa stanno tutti nel buonsenso delle singole persone... e nel loro portafogli! ;)

Perciò evitiamo di cadere nella polemica, tanto serve veramente a poco.

Inviato

mi sembra di parlare con dei creazionisti o con dei talebani , che pensano che la verita contenuta nella bibbia o nel corano sia assoluta e non si pongono domande

Guarda, mi viene da sorridere al discorso dei talebani, perchè a me pare che l'unico talebano qui sia tu. Vatti a rileggere alcune mie discussioni passate, e vedrai come non sono affatto un fanatico del FdC, anzi, spesse volte ho litigato con chi sostiene che solo le conservazioni estreme hanno significato. Certo non mi venire a dire che un BB e un FdC sono la stessa cosa sia a livello di rarità che di bellezza, perchè sono cavolate pure e semplici.

ultima cosa

per te che collezioni monete di mantova

ho 1/12 scudo del 1676 che non ho trovato sul catalogo e che vale intorno ai 50 euro perche ha il tondello carente .

tanto per parlare di rilevanza numismatica ..........

Tanto per rimanere fra talebani, chi ha mai detto che queste cose non sono importantissime? Sei solo tu che critichi gli altri sostenendo che solo quello che collezioni tu abbia senso di essere. Per me ciascuno ha il pieno diritto di collezionare ciò che più gli piace, il che non vuol certo dire che non ritenga importante (o più importante) avere in collezione un pezzo inedito o cmq numismaticamente rilevante.

Certo, invece di tenerti per te il tuo dodicesimo di scudo potresti condividerlo mostrando una foto... anzi, da appassionato te la chiedo con grande interesse, perchè se fosse vero sarebbe una tipologia inedita, ed allora che abbia il tondello carente non è certo un dettaglio rilevantissimo (a meno che la carenza non permetta di classificare perfettamente la moneta).

Immagino faccia parte della serie con la croce trilobata, ma sei proprio sicuro che sia un dodicesimo?

La letteratura classifica 1, 1/2, 1/4, 1/8 e 1/16 di scudo, mi pare strano un nominale intermedio tra l'ottavo e il sedicesimo.... dovrebbe pesare attorno ai 2 grammi, ma se ha una grave mancanza di materiale il peso non sarebbe certo affidabile.

Dai, metti una immagine, molto meglio parlare di questa numismatica piuttosto che scornarci sulle diverse filosofie collezionistiche, no?

Inviato

Puo darsi sia 1/8 con peso carente

mi sono basato sulle indicazioni del venditore

e una moneta che ho in collezione da parecchi anni , e comunque un divisionale piccolo del tipo simile allo scudo con i 2 stemmi uno coronato e uno in ornato emesso dal 1675 al 1680.

Inviato

Puo darsi sia 1/8 con peso carente

mi sono basato sulle indicazioni del venditore

e una moneta che ho in collezione da parecchi anni , e comunque un divisionale piccolo del tipo simile allo scudo con i 2 stemmi uno coronato e uno in ornato emesso dal 1675 al 1680.

Mai basarsi sulle indicazioni dei venditori, altrimenti dovremmo riscrivere la storia della numismatica :D

Pur senza immagine, ho avuto subito parecchi dubbi sulla classificazione di dodicesimo di scudo, e non solo perchè sarebbe moneta inedita. La mancanza di metallo dovrebbe portare il tuo esemplare sul peso del sedicesimo di scudo, ma se invece pesa davvero attorno ai 2 grammi è con ogni probabilità 1/8 con peso calante (appunto per la mancanza). Ad ogni modo se la moneta è leggibile ed è un ottavo di scudo, dovrebbe essere facilmente individuabile la discriminante, ossia il valore in soldi (o più probabilmente sesini), 25, situato sul dritto in alto sopra la corona. Se fosse davvero un inedito dodicesimo dovremmo ritrovare un valore diverso (18 e 3/4, abbastanza improbabile a mio avviso).

Inviato

raga prima mi ha telefonato il fegato di paolino67 e mi ha chiesto di invitarvi alla tregua.........

P.S. cmq io sono del parere che ognuno colleziona quello che vuole...... se uno ha la tasca di comprare tutte le monete in fdc che lo facesse pure a me che mi frega per fortuna siamo in democrazia .... :D :D :D :D :D

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, ho visto la discussione e volevo dire a chi l'ha postata che anche io ho una moneta da 50 lire del 1961.

Se sei interessato contattami...magari dammi un numero di telefono che ci sentiamo e ci mettiamo daccordo.

Inviato

Ciao ragazzi, ho visto la discussione e volevo dire a chi l'ha postata che anche io ho una moneta da 50 lire del 1961.

Se sei interessato contattami...magari dammi un numero di telefono che ci sentiamo e ci mettiamo daccordo.

Io invece ne ho circa 85 di queste monete :)

Inviato

ciao a tutti.davvero interessante questa discussione?anche io di queste monete ne ho a centinaia,a partire dal 54 al 68 sia del 50 che del 100 L.pero non ho capito bene se una moneta a il 99% di metallo è un bb è una nè a il 100% fdc un bb non dovrebbe avere perso almeno il 10% di metallo per essere bb?

Inviato

Lo ripeto, dipende dalla conservazione.

C'è usura?..............sì, allora è la classica moneta circolata, il valore dipende dalla conservazione, ma sarà di un paio di euro al massimo.

Non c'è usura.........allora è in alta conservazione, il valore dipende sempre dalla conservazione.

Verificare l' usura sui rilievi, eventuali graffi sul campo e nuovamente sui rilievi, se i particolari sono tutti perfettamente

presenti.

Tutto questo vi verrà più facile dopo che avrete visionato e studiato migliaia di monete e non tenendo in mano una singola moneta o poche decine.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.