Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ritorniamo sempre li

vale la pena ?

15.000 euro per un FDC quando un BB lo prendi con 2 euro ?

per me siete tutti maniaci con questi FDC , cosa ci trovate ?

cosa vi cambia nella vita se avete un BB o uno SPL ?

secondo voi se fate vedere la vostra collezione ad un altra persona (collezionista o no) e gli dite questo l ho pagato 500 euro perche e FDC mentre potevo averlo con 1 euro se accettavo un BB lui cosa vi dice ?

1) complimenti hai fatto bene a spendere 500 euro per una moneta comune

2) sei un pirla

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

21

• cembruno5500

13

• elmetto2007

8

• R-R

8

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Vale la pena ?

Se uno ha la possibilità, perché no?

Le monete Fdc sono più belle,e fra l'altro più rare,mi piace molto la classificazione della rarità in base alla conservazione adottata ne il Catalogo de La Moneta,ossia una moneta comune può diventare fino ad R2 in base alla conservazione,in certi casi sono un buon investimento,ossia si spende molto di più,ma nel medio lungo termine a mio avviso garantiscono di recuperare il denaro speso,sempre a patto di non strapagarle.

Io non avendo la possibilità,per le monete più rare ho sempre cercato di avvicinarmi il più possibile al Fdc ma tenendo sempre controllata la spesa,se avessi soldi da buttare pagherei i 550 euro per il 2 lire del 1958 fdc ,i 1000 euro per le 100 lire 1955 fdc ,i 2200 euro per le 50 lire 1958 fdc,i 2500 euro per le 50 lire 1957 fdc,i 2300 euro per le 5 lire 1956 fdc ecc.........

Inviato

Che le monete in FDC siano piu belle e una cavolata , la differenza tra FDC e BB+ e indistinguibile ad occhio nudo , la vedi solo sotto lente d ingrandimento , soprattutto per monete battute in materiali duri come l acciaio , la moneta in BB ha ancora il 99% dei dettagli pero vale 1 euro

vale la pena di pagare 499 euro per l 1% dei dettagli ?

guarda che le monete FDC siano rare e un mito per fartele pagare di piu .

se una moneta e rara e rara in tutte le conservazioni e se e comune rimane comune pure in FDC

le lire della repubblica sono state battute in miliardi di pezzi , non potete dirmi che sono rare .

quella che sono un buon investimento e ancora piu una baggianata

sinceramente tu pensi che tra 20 anni i tuoi FDC abbiano guadagnato valore rispetto a monete del 500 600 di stati preunitari che sono veramente rare ? o di monete romane ?

non penso proprio , vedrai invece che passa la moda e le FDC non le vuole piu nessuno se non a prezzi stracciati , come e passata la moda delle schede telefoniche , o delle banconote o delle cartoline liebig .

com e possibile che un FDC periziato di un 5 lire del 1930 si paghi 30 euro e un 50 lire del 1961 500 ?

sicuramente 50 anni fa c erano persone che facevano esattemente questi discorsi e che poi si sono ritrovati con le mosche per le mani

secondo te e piu raro un mezzo paolo toscano del periodo 1840 1850 oppure una moneta della repubblica in FDC ?

secondo me un mezzo paolo toscano , pero il mezzo paolo toscano lo trovi a 20 euro e non a 500

qual e secondo te il miglior investimento ?

come dici tu tenendo controllata la spesa ti puoi fare la stessa collezione di monete della repubblica pagandole 1 euro in BB senza e tutta la collezione con 200 euro (forse) senza spendere 1000 euro per una moneta in FDC

ma avete perso tutti il buon senso ?

ma possibile che non vedete che " il re e nudo "

Inviato

poi per commentare ancora

tu citi 1000 euro per una 100 lire del 1955 in FDC

sai che ne sono stati battuti 100.000.000 , 100 milioni di pezzi ?

come fa ad essere rara ?

sai che con molto meno di 1000 euro tu puoi comprare monete che non sono in catalogo ?

monete che sono cosi rare da essere state appena scoperte .

puoi comprare monete che sono note in meno di 10 pezzi

quelle sono monete rare non le vostre lire della repubblica in FDC

ma siete veramente cosi ..........

Inviato

Chi mi conosce sa che non sono certo un fanatico del FdC, anzi. Detto questo trovo alquanto fastidiosi e supponenti i commenti di Rick2 che si mette a giudicare chi colleziona FdC, sparando tra l'altro corbellerie abbastanza assurde. Proprio tu che segui monete medievali e rinascimentali dovresti caprie come tra una moneta vissuta ed una intonsa ci passi una differenza colossale, sia di rarità che di bellezza. Ti dirai: su monete che hanno secoli di vita questo è normale, non lo è su monete contemporanee. E qui ti sbagli alla grande, denotando una scarsissima conoscenza del mercato. Alcune annate dei 50 e 100 lire repubblicane sono davvero estremamente rare da reperire in altissima conservazione. Io non spenderei quei soldi per un 100 lire 1961 in FdC, ma perchè è una monetazione che mi interessa solo marginalmente, ho costruito la collezione repubblicana dal 1948 al 1999 in un paio di anni senza badare troppo alla conservazione e ciò mi basta, però chi è appassionato di questo periodo della nostra storia e vuole quindi avere una collezione di alto livello non vedo perchè debba essere preso per scemo. Poi che queste monete si rivalutino in futuro o meno non lo so io, non lo sai tu e non lo sa nessuno, ne nel bene ne nel male, checchè tu ne dica. In quanto alla tua idea che passi poca differenza tra un BB ed un FdC significa davvero che, con tutto il rispetto, di monete ne capisci davvero poco....

Inviato

attenzione che ho specificato tra BB e FDC in acciaio passa davvero poco

tra BB e FDC in argento la differenza si vede , pero tra BB e FDC in argento la differenza di prezzo non e 500 volte !

vedo che anche tu non reputi una moneta FDC della repubblica degna di essere comprata !

ciao

Inviato

per quanto riguarda il mercato credo invece di conoscerlo bene , forse meglio di tanti altri :)

e ti posso dire che in nessun altro paese europeo o nordamericano le monete in FDC degli anni 1950 e 1960 valgono cosi , le trovi quasi tutte a pochi euro o pochi dollari.

il valore tra 20 anni vedrai che sara una frazione di quello che costano adesso , la storia e dalla mia parte (tulipani olandesi , South sea company , railroad stocks , azioni internet , schede telefoniche , francobolli , figurine Liebig)

ciao

Inviato

come dici tu tenendo controllata la spesa ti puoi fare la stessa collezione di monete della repubblica pagandole 1 euro in BB senza e tutta la collezione con 200 euro (forse) senza spendere 1000 euro per una moneta in FDC

Questo credo sia il concetto fondamettale che tu hai completamente travisato: chiaro che chi si accontenta può con pochi soldi costruirsi una collezione repubblica completa (dal 1948, ovviamente). Ma il collezionismo numismatico, volente o nolente, è una corsa a chi ha la collezione col pezzo che gli altri non hanno. Quindi mi pare scontato che con una collezione della repubblica dal 1948 in BB è una collezione che non ha alcun valore collezionistico, come non lo ha una collezione di Euro circolati raccattati dalla circolazione. Può essere ed è sicuramente un bel passatempo, ma non ha nulla a che vedere col collezionismo numismatico. Tu credi siano in tanti a poter dire di avere una collezione della repubblica completamente in FdC? Io dico di no..... posso essere d'accordo o meno con questo tipo di collezionismo, ma per favore non vernimi a dire che averte tutta la repubblica in altissima conservazione è la stessa cosa che averla in BB.

Parlando di monete medievali o rinascimentali, non ha alcun senso collezionare ruzziche irriconoscibili trovate sottoterra e paghate 1 Euro, anche se sono rare. L'unica moneta mantovana R3 che possiedo è appunto una schifezza totale, a malapena catalogabile, l'ho pagata meno di 10 Euro ma ogni volta che la vedo mi chiedo cosa mi passasse per la testa il giorno che l'ho presa. Chiaro che si deve collezionare badando a quello che è disponibile nelle proprie tasche, ma francamente dire che una collezione di ruzziche e una di monete in alta conservazione sia la stessa cosa, sia come rarità che come bellezza, significa davvero essere fuori dal mondo.

Inviato

Che le monete in FDC siano piu belle e una cavolata ,

Penso che questa affermazione sia indubbiamente una grossa cavolata

la differenza tra FDC e BB+ e indistinguibile ad occhio nudo

Secondo me, invece ne passa, eccome.

una moneta e rara e rara in tutte le conservazioni

nulla di più falso, secondo me dovresti acquistare qualche libro e studiare un pò.

hai dato anche del pollo ed altri aggettivi..................... ti prego

Non insistere, la differenza è enorme, poi se tu non riconosci questa differenza, penso che c'è poco da discutere.

Awards

Inviato

tra BB e FDC in argento la differenza si vede , pero tra BB e FDC in argento la differenza di prezzo non e 500 volte !

Questa è la chiara dimostrazione di quanto poco conosci certe monetazioni. Prova a comprati una comunissima liretta valore di VE II in FdC, quando la trovi e se la trovi, e poi dimmi se la differenza di prezzo con un MB/BB non è di di 500 volte.... ogni moneta ha la sua storia, certe tipologie hanno circolato per decenni (vedi l'acmonital repubblicano), altre hanno circolato solo pochi anni (vedi l'aquiletta del 1930). Fare di tutta un'erba in fascio, mescolando periodi diversi che non hanno nulla che vedere tra loro dimostra superficialità.

vedo che anche tu non reputi una moneta FDC della repubblica degna di essere comprata !

Il fatto che non mi interessino non significa certo che non le reputi degne di essere acquistate. Io ad esempio non compro monete antiche, non mi piacciono, ma non per questo dò del cretino a chi giustamente le acqusta e colleziona.

Inviato

il collezionismo numismatico non e certo una collezione in FDC della repubblica

quello e veramente essere polli !!!!!

una collezione della repubblica ha veramente pochissimo valore numismatico sia in BB che in FDC, ed e per quello che te la dovresti fare con i resti del caffe e non buttando via i soldi !

la mia collezione di lire l ho fatta da bambino con i soldi delle mance e poi mi sono dato alla numismatica rinascimentale.

la tua moneta rara di mantova la puoi sempre trovare in BB e sicuramente te la cavi con 50 -200 euro anche se rara

e di sicuro quella moneta e un acquisto molto migliore di un FDC della repubblica

Inviato

per quanto riguarda il mercato credo invece di conoscerlo bene , forse meglio di tanti altri :)

e ti posso dire che in nessun altro paese europeo o nordamericano le monete in FDC degli anni 1950 e 1960 valgono cosi , le trovi quasi tutte a pochi euro o pochi dollari.

Vatti a studiare certe monete americane: ci sono esemplari che passano da 500 a 20mila dollari di valore nel solo passaggio tra MS-64 a MS-65, altro che da BB a FdC....

Inviato

Che le monete in FDC siano piu belle e una cavolata ,

Penso che questa affermazione sia indubbiamente una grossa cavolata

Secondo me, invece ne passa, eccome.

nulla di più falso, secondo me dovresti acquistare qualche libro e studiare un pò.

hai dato anche del pollo ed altri aggettivi..................... ti prego

Non insistere, la differenza è enorme, poi se tu non riconosci questa differenza, penso che c'è poco da discutere.

guarda che se una moneta e rara e rara in tutte le conservazioni , la lira del 1838 genova battuta in 33.000 esemplari e molto rara , pero la compri in MB con 100 euro e in BB con 250

scommetto che se fate vedere un BB a 1 euro o un FDC a 500 euro a 1000 persone comuni 999 ti diranno che se devono scegliere comprano quella a 1 euro perche non capirscono la differenza

Inviato

Vatti a studiare certe monete americane: ci sono esemplari che passano da 500 a 20mila dollari di valore nel solo passaggio tra MS-64 a MS-65, altro che da BB a FdC....

sicuramente ma sono monete a tiratura bassa e quindi rare e non robaccia comune degli anni 50 e 60 !

Inviato

e tu saresti disposto a pagare 480.000 dollari in piu per avere un MS64 piuttosto di un MS65 ?

perche se non sei disposto fondamentalmente mi dai ragione ..........

Inviato

guarda che se una moneta e rara e rara in tutte le conservazioni , la lira del 1838 genova battuta in 33.000 esemplari e molto rara , pero la compri in MB con 100 euro e in BB con 250

Giusto, una moneta con una tiratura bassa è rara, ma ancora più rara se la trovi in conservazione alta.

Dato che la conservazione di una moneta può solo peggiorare (il contrario è impossibile) le monete in conservazioni alte diventano sempre meno.

Inviato

guarda che se una moneta e rara e rara in tutte le conservazioni

lo ripeto per l' ennesima volta, nulla di più falso, non ti faccio l' elenco

Hai detto tutto tu, hai detto esattamente quello che affermo.

Awards

Inviato

una collezione della repubblica ha veramente pochissimo valore numismatico sia in BB che in FDC, ed e per quello che te la dovresti fare con i resti del caffe e non buttando via i soldi !

Ripeto: a me questa monetazione interessa realtivamente, per questo l'ho fatta senza troppe pretese e senza approfondirla. Ma se qualcuno vuole "buttar" via i propri soldi (sono tutti soldi buttati via, anche quelli per monete più antiche, se la mettiamo su questo piano) non sarò certo io a dargli dello scemo. Per quanto reputi in questo momento abbastanza sopravvalutato il valore della repubblica in FdC, non sono certo così superficiale da dire che sono monete comuni che non valgono nulla, perchè sarebbe un'idiozia assoluta.

la mia collezione di lire l ho fatta da bambino con i soldi delle mance e poi mi sono dato alla numismatica rinascimentale.

E hai fatto bene, ma questo che c'entra col discorso?

la tua moneta rara di mantova la puoi sempre trovare in BB e sicuramente te la cavi con 50 -200 euro

Un R3 di Mantova in vero BB (quindi con tondello integro, mediamente centrata, senza deturpazioni e completamente leggibile) a 200 Euro? Stai sognando, purtroppo.....

Inviato

e tu saresti disposto a pagare 480.000 dollari in piu per avere un MS64 piuttosto di un MS65 ?

perche se non sei disposto fondamentalmente mi dai ragione ..........

E' qui che casca l'asino, non potremo mai metterci d'accordo perchè ragioniamo su piani diversi: a me le monete americane non interessano per nulla, quindi non pagherei nemmeno 1 Euro per avere la stessa moneta in MB. Se fossi invece un americano che colleziona questa monetazione, che non ha problemi a spendere 20mila dollari in monete e che brama quell'esemplare in quella stessa conservazione, perchè no? Vista da qui posso considerarle esagerazioni del mercato (su questo ti posso dare ragione), ma è scorretto e fuorviante commentare mondi diversi e mentalità diverse standosene su un pianeta sostanzialmente lontano anni luce. Quando non collezionavo mi sembrava da scemi la sola idea di spendere 20 Euro per un tondello di metallo.... adesso che ho visto, sia pure a distanza, cosa significhi a certi livelli la ricerca del pezzo che faccia ombra a quello dell'"avversario" non mi stupisco di nulla. Ho visto monete R5 in asta andate invendute a 20mila Euro perchè BB, poi fare valori 4 volti più alti perchè in FdC..... e qui parliamo di 60mila Euro di differenza, non di noccioline. Perchè chi può spendere quei soldi non vuole il pezzo per coprire un buco in collezione a mò di figurina, ma vuole solo il pezzo più bello che appare sul mercato.....

Inviato

do not feed the troll. quest'utente vi sta praticamente prendendo per i fondelli e voi neanche ve ne accorgete. non merita la vostra considerazione, risparmiatevi i danni che fa così al vostro fegato. ignoratelo e basta B)

Inviato

concordo con Paolino...........

ogni cosa ha un suo perche'...e un suo livello;

perche' collezionamo repubblica e non monete greche? perche' ci attirano piu' quelle della repubblica! per un motivo o per un altro.....

ma sopratuuto il problema e' un altro....per me 100 euro per una semplice moneta,.se pur fior di conio, puo' sembrare esagerato...per un altro, 100.000 euro potrebbero essere meno dei miei 100 euro....gran miliardario....magnate petrolifero....banchiere...(banchiere ..non bancario!)....industriale..ecc..ecc..dove lo spendere 5...10..20...mia euro...e come magari per me spendere i 50/100 euro...questione di livelli...di tasca .....

quindi per alcuni (forse per la maggioranza!) il problema e ' trovare la moneta piu' bella possibile al minor prezzo possibile...per altri (penso non tanti...ma ci sono...) il problema e' SOLO trovare la moneta che si cerca....senza altri problemi...ne di prezzo ne di altro....

questione di potere d'acquisto!

Inviato

carissimo rick2, quando troverai un comunissimo 50 lire 1961 in vero FDC facciamo cambio,

te ne do uno BB che ti andrà benissimo :P :P :P non vorrei che ti rovinasse la collezione..... :lol: :lol: :lol:

Inviato

Forse rick2 intendeva dire che per la maggior parte delle monete antiche rare,non c'e una cosi grande differenza tra il valore delle monete Mb e quelle Fdc (ho guardato nel catalogo ed il rapporto è mediamente circa 1/10) come c'e per le monete della repubblica tra BB e Fdc ( da circa 1/100 a circa 1/500) e che probabilmente sono sopravalutate,cosa fra l'altro che è stata più volte ribadita anche da altri utenti del forum,quando veniva sottolineato che dal 2002 c'era stato un aumento spropositato dovuto all'emotività del periodo ,e che per molti collezionisti l'interesse per le monete della Repubblica Italiana era venuto meno a favore di altre tipologie(Regno d'Italia,Medievali,Veneziane,Romane,Papali).

E' anche vero che certe monete della Repubblica in Fdc non si trovano,e se si trovano, chi c'è le ha si sente autorizzato a chiedere quello che vuole,non è che sono masochista e mi diverto a buttare i soldi,la scorsa fiera di Verona sono tornato a casa solo con un 20 lire 1959,tutti mi hanno chiesto cifre dalla massima quotazione dei cataloghi in su,I cataloghi nella maggior parte dei casi aumentano le quotazioni di continuo,quando in alcune delle ultime aste le aggiudicazioni di alcune delle monete della Repubblica sono scese fino al 40 % rispetto a qualche anno prima,ecco che se qualche commerciante aveva comperato nelle aste alle quotazioni di qualche anno fa,non è disposto a vendere tali monete sottocosto,per cui preferisce tenersele,è come se avesse acquistato delle azioni,e tali azioni avessero perso fino al 40 %, nessuno le venderebbe per perdere denaro, a meno che non pensi ad un tracollo imminente,fra l'altro,si è vero,molti si sentono autorizzati a chiedere cifre elevatissime,ma non mi sembra che riescano a vendere tanto in fretta,si impiegano anche anni per vendere certe monete a certi prezzi stratosferici ( pur essendo sempre nel giro,mercatini,comvegni passaparola tra commercianti),prezzi che quando il collezionista andrà a rivendere,se le monete terranno le quotazioni e non perderanno,se rivendute nelle aste verranno decurtati circa del 26% dall'aggiudicazione comprensiva dei diritti d'asta.

Es: 100 lire 1958 Fdc

Inasta n° 21/2007 Realizzo 575 Euro

Se dopo 2 anni avessi avuto necessità di rivendere la stessa moneta;

Inasta n° 32/2009 Realizzo 345 Euro - circa 26 % = 255 Euro

Pagato 575 +spese di spedizione di circa 10 euro = 585 Euro

Realizzo 255 - spese di spedizione di circa 10 Euro = 245Euro

Perdita dopo 2 anni circa 58 %

L'esempio è ottimistico perché presuppone che il collezionista abbia acquistato direttamente dall'asta,se dovesse aver acquistato dal commerciante che precedentemente abbia acquistato all'asta, al prezzo della moneta bisognerebbe aggiungere il guadagno del commerciante.

Poi affermazioni del tipo :

Che le monete in FDC siano piu belle e una cavolata

lasciano il tempo che trovano e si commentano da sole,fermo restando il fatto,che ognuno è libero di "buttare" via i suoi soldi come e dove meglio crede. :lol:

Inviato

risparmiatevi i danni che fa così al vostro fegato

Sì, effettivamente il Pranzo di Natale e quello di ieri..................e poi il Panettone :D

Awards

Inviato

mi sembra di parlare con dei creazionisti o con dei talebani , che pensano che la verita contenuta nella bibbia o nel corano sia assoluta e non si pongono domande tipo.

ma sara proprio cosi ?

fate poi quello che volete , i soldi sono vostri ma credo veramente che la maggioranza dei collezionisti e delle persone comuni con un po di buon senso la pensi come me !

vedrete tra 10 o 20 anni cosa succedera alle vostre FDC pagate cosi care .......

detto questo concludo la conversazione perche vedo che tanto e inutile

continuate a comprare i vostri FDC io mi limito ai miei MB che nei vostri pareri non valgono niente.

tanto per dirvi che tipo di monete si trovano in giro (perche sono mie)

2 franchi francesi 1813 K , secondo il catalogo le franc 5 conosciuti (2 in BB e 3 in MB) valutato a 100 euro

francia 1/5 ecu aux lauriers 1730 H , non in catalogo , solo la mia conosciuta , pagata 30 euro

guardate anche il mio post sul grosso veneziano di michele morosini , R4 conosciuto in meno di 20 esemplari che mi e stato valutato 300 euro , meno di una 50 lire in FDC ..........................

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.