HellNight Inviato 18 Ottobre, 2005 #1 Inviato 18 Ottobre, 2005 mi è sfuggito qualcosa,oppure il tipo se la voleva portare a casa a tutti i costi...[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8342016852&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1#ebayphotohosting"]Asta eBay[/url] mi sembra una moneta comune che tra le altre cose si trova anche facilmente nella più alta gradazione possibile,anzi a quella cifra...ne cedo 2.
Reboldi Inviato 18 Ottobre, 2005 #2 Inviato 18 Ottobre, 2005 osservando bene l'esemplare, ho notato soltanto una piccola ossidiazione dell'argento, oltre a questo, che è una cosa del tutto naturale, credo non ci sia altro mi preme però ricordare, che spesso, una moneta può avere una bellezza soggettiva, e che non dipende dal suo valore economico, mi piacerebbe pensare che l'acquirente sia stato rapito dalla sua conservazione (che magari per noi può sembrare piuttosto scarsa)
Romanlord Inviato 18 Ottobre, 2005 #3 Inviato 18 Ottobre, 2005 Io adoro i 10 cent Cinquantenario e le 5 Lire famigliola. Ne ho infatti una caterva..............
toto Inviato 18 Ottobre, 2005 #4 Inviato 18 Ottobre, 2005 HellNight ha ragione, la moneta ha una lucentezza eccezionale, ma questa conservazione eccezionale avrebbe dovuto comportare un prezzo circa la metà di quello pagato in quell'asta. Non che questo sia molto importante per il prezzo, ma mi sembra che non si capisca neanche se la moneta ha una rosetta o due sul contorno...
twist Inviato 18 Ottobre, 2005 #6 Inviato 18 Ottobre, 2005 ciao pier,io sono twist,la domanda delle 5 lire l'ha fatta aquilotto.grazie comunque.
Attila Inviato 18 Ottobre, 2005 #7 Inviato 18 Ottobre, 2005 A volte si fanno pazzie per una moneta con una certificazione simile... Mah... Contento l'acquirente contenti tutti Ciao Attila
twist Inviato 18 Ottobre, 2005 #8 Inviato 18 Ottobre, 2005 ciao toto,io sono twist,la domanda delle 5 lire l'ha fatta aquilotto.grazie comunque. anzi le sarei molto grato se mi può dare questa valutazione,ciao SONO IN POSSESSO DI QUESTE DUE MONETE DA LIRE 500 IN ARGENTO(caravelle 1966) E(dante 1965) twist A BUON RENDERE!!! LO STATO DI CONSERVAZIONE E' SPL contatto massenger: twist656hotmail.com
petronius arbiter Inviato 18 Ottobre, 2005 #9 Inviato 18 Ottobre, 2005 [quote name='twist' date='18 ottobre 2005, 22:49']SONO IN POSSESSO DI QUESTE DUE MONETE DA LIRE 500 IN ARGENTO(caravelle 1966) E(dante 1965) twist A BUON RENDERE!!! LO STATO DI CONSERVAZIONE E' SPL [right][snapback]59988[/snapback][/right] [/quote] Ancora!!! [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5442&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5442&hl=[/url] [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5444&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5444&hl=[/url] petronius
HellNight Inviato 18 Ottobre, 2005 Autore #10 Inviato 18 Ottobre, 2005 [quote name='Attila' date='18 ottobre 2005, 22:46']Contento l'acquirente contenti tutti Ciao Attila [right][snapback]59985[/snapback][/right] [/quote] ...su questo non ci piove
Paolino67 Inviato 19 Ottobre, 2005 #11 Inviato 19 Ottobre, 2005 Nella gradazione americana MS66 è il massimo per il mint state? Mi pare che BU sia di più, o no? Qualche tempo fa avevo seguito un aquilino del '27 stimato appunto addirittura in BU (e dalla foto lo era, sembrava quasi un fondo specchio da tanto che era bello!), ed era andato via a una cifra attorno ai 30$. Colui che ha pagato 147€ per questo pezzo è assolutamente folle... ma evidentemente non ha problemi di soldi...
Leo1083 Inviato 19 Ottobre, 2005 #12 Inviato 19 Ottobre, 2005 147 + spese di spedizione ! Arrivato a questo punto gli sarebbe convenuto acquistare da bolaffi... !
Newton Inviato 19 Ottobre, 2005 #13 Inviato 19 Ottobre, 2005 Ci sono in giro personaggi ben strani...anche sull'ebay italiano, nella sezione monete romane, ho notato che da qualche settimana imperversa un tizio che, su qualsiasi denario appena appena bellino rilancia senza pietà, spendendo cifre anche elevate secondo me....boh...contento lui...
Ricca770 Inviato 19 Ottobre, 2005 #14 Inviato 19 Ottobre, 2005 [quote name='Reboldi' date='18 ottobre 2005, 21:51']osservando bene l'esemplare, ho notato soltanto una piccola ossidiazione dell'argento, oltre a questo, che è una cosa del tutto naturale, credo non ci sia altro mi preme però ricordare, che spesso, una moneta può avere una bellezza soggettiva, e che non dipende dal suo valore economico, mi piacerebbe pensare che l'acquirente sia stato rapito dalla sua conservazione (che magari per noi può sembrare piuttosto scarsa) [right][snapback]59961[/snapback][/right] [/quote] Quoto in pieno anche se per me la conservazione è ottima.
Paleologo Inviato 19 Ottobre, 2005 #15 Inviato 19 Ottobre, 2005 Per Paolino67: il massimo della gradazione americana è MS70 che corrisponde più o meno al BU (fior di conio assoluto?)
Paolino67 Inviato 19 Ottobre, 2005 #16 Inviato 19 Ottobre, 2005 [quote name='Paleologo' date='19 ottobre 2005, 15:05']Per Paolino67: il massimo della gradazione americana è MS70 che corrisponde più o meno al BU (fior di conio assoluto?) [right][snapback]60140[/snapback][/right] [/quote] Giustappunto, quindi questa non è nemmeno periziata come massimo possibile della scala del mint state... (BU mi pare sia un FDC particolarmente accurato che presenti ancora il lustro della zecca)
Newton Inviato 19 Ottobre, 2005 #17 Inviato 19 Ottobre, 2005 (modificato) (BU mi pare sia un FDC particolarmente accurato che presenti ancora il lustro della zecca) Esatto. Modificato 19 Ottobre, 2005 da Newton
toto Inviato 20 Ottobre, 2005 #18 Inviato 20 Ottobre, 2005 A conclusione di questa discussione, che vede tutti perfettamente d'accordo, vorrei aggiungere il mio solito [i]sermone[/i] sulla deficienza di cultura numismatica che mostrano un po' troppo frequentemente gli acquirenti e-bay. Questo caso riguardava una moneta [i]sicura[/i], ma più spesso si vedono comportamenti analoghi su monete false o probabilmente tali. Si vedono acquirenti [i]accanirsi[/i] a fare offerte per aste che cominciano da un euro o un dollaro, offerte che troppo spesso non rispondono all'effettivo valore della moneta. Troppo spesso invece, quando l'asta comincia da un prezzo [i]conveniente[/i] della moneta nessuno fa offerte... Questo è un [b]comportamento molto poco maturo per un [/b]acquirente e-bay [b]appassionato di numismatica[/b] che, chi vuole, dovrebbe imparare a superare. Se si vuole essere appassionati di numismatica bisogna imparare a gestire il momento dell'acquisto di una moneta. Un salutone,
Paolino67 Inviato 20 Ottobre, 2005 #19 Inviato 20 Ottobre, 2005 [quote name='toto' date='20 ottobre 2005, 09:17']Si vedono acquirenti [i]accanirsi[/i] a fare offerte per aste che cominciano da un euro o un dollaro, offerte che troppo spesso non rispondono all'effettivo valore della moneta. Troppo spesso invece, quando l'asta comincia da un prezzo [i]conveniente[/i] della moneta nessuno fa offerte... [/quote] E' lo spirito di emulazione, se si vedono tante altre persoen offrire su di un pezzo si pensa che quel pezzo valga di più rispetto ad un altro che è rimasto senza offerte perchè è partito più in alto. Purtroppo tante persone non conoscono nemmeno il vero valore delle monete, e pensano: "se Tizio ha offerto 100, allora io posso offrire 110"; Tizio a sua volta vende il rilancio di Caio a 110 e pensa: " se Caio ha offerto 110, posso tranquillamente offrire 120, perchè vuol dire che li vale", e così via...
piergi00 Inviato 21 Ottobre, 2005 #20 Inviato 21 Ottobre, 2005 E' vero l' emulazione e il meccanismo dell' asta fa raggiungere spesso dei prezzi che neanche in negozio si trovano Un grosso venditore di Ebay ,conosciuto di persona tempo fa , parte sempre da 1,99 euro per le sue aste poiche' sulla quantita delle vendite non ci rimette mai al contrario spunta sempre prezzi alti A suo dire molti clienti sono inesperti , non possiedono alcuna cultura numismatica e si lanciano in acquisti di monete le piuì disparate possibili solo perche' intravedono un affare ma non per spirito di collezionismo
Reboldi Inviato 21 Ottobre, 2005 #21 Inviato 21 Ottobre, 2005 tornando alle 5 lire aquilotto, una volta uscita dalla zecca c'era un dipendente con un panno di velluto, prima che venisse a contatto con le altre monete e la acchiappata al volo secondo me
LastResort Inviato 6 Novembre, 2005 #22 Inviato 6 Novembre, 2005 Ho sentito dire che gli americani IMPAZZISCONO alla prima visione di perizia....e mi pare che questa ne è la dimostrazione.Ho visto monete periziate su ebay.com con quotazioni assurde rispetto a quelle che avrebbero raggiunto su ebay.it. Ma secondo me ci sono accordi per far salire il prezzo.... Dai,altrimenti compro un aquilotto del 27 anche io,lo faccio periziare,e lo vendo all'estero....troppo facile!!!
Risposte migliori