Vai al contenuto
IGNORED

Portavervnt Tabernacvlvm Foederis

Risposte migliori

Inviato

Acquistata sabato scorso a Veronafil la mia prima medaglia pontificia :D

D:/ CLEMENS.XI.P.M.AN.VIIII

Busto del Papa con tiara, volto a destra. Sotto il busto, la firma, HAMERANVS

R:/ PORTAVERVNT.TABERNACVLVM.FOEDERIS

Folla che trasporta un tabernacolo. In esergo MDCCIX

L'iscrizione al rovescio fa riferimento (credo) a un passo delle Sacre Scritture, Libro Terzo dei Re:

Et portaverunt arcam Domini, & tabernaculum foederis (E portarono l'arca del Signore, e il tabernacolo dell'alleanza).

Metallo; bronzo

Peso: 21,17 grammi

Diametro: 40 mm.

La prima cosa che vi chiedo è se si tratta della medaglia annuale del 1709....e poi tutte le informazioni in più che potrete darmi saranno graditissime :)

petronius B)

post-206-1260912007,98_thumb.jpg

post-206-1260912024,01_thumb.jpg

Inviato

Si tratta della medaglia annuale Clemente XI - anno IX e celebra la processione per la pace del gennaio 1709.

Scrive il Bartolotti:

La situazione che si era venuta a creare alla fine del 1708, a causa della guerra di successione spagnola, era oltremodo pericolosa per lo stato pontificio; il Pontefice si trovava in balia dei due blocchi belligeranti con i quali si era troppo compromesso. Senza più alcun appoggio, mentre la fortuna delle armi si manifestava a favore dell'Austria, Clemente XI (nel timore di un saccheggio della città) implorò l'aiuto divino, prescrivendo preghiere e pubbliche funzioni per la salvezza della Chiesa e del suo Stato.

La medaglia si riferisce a questo momento drammatico. Il 2 gennaio 1709 l'immagine del Salvatore fu portata dalla Cappella Sancta Sanctorum a San Pietro in processione solenne, seguita dal Papa a piedi, da tutti i cardinali e moltissimi sacerdoti (cfr. Pastor...) La medaglia rappresenta questa processione con il pontefice attorniato dalla guardia svizzera, da religiosi, da fedeli.

Complimenti per l' inzio di collezione con questa deliziosa medaglia.

Inviato

Complimenti per l' inzio di collezione con questa deliziosa medaglia.

Grazie! :D

petronius :)

Inviato

Gran bella medaglia :rolleyes:

Possiamo dire dalle foto se si tratti di un'originale o di un riconio coevo o posteriore ?

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Patina di medaglia di epoca; cornice del bordo ancora sostanzialmente integra; il conio mi sembra ancora senza curvature. C'è una leggera frattura sul volto.

Dalla foto mi sembra una medaglia settecentesca della bottega Hamerani, appena posteriore.

Inviato

Grazie Renzo, è quello che pensavo in effetti, in analogia alle tue considerazioni per la medaglia che avevo postato qualche tempo fa (Clemente XI-Giubileo 1700), con le medesime caratteristiche "visive" :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Entro qualche giorno sarà inseribile nel catalogo la Medaglia in oggetto (diciamo domenica-lunedì)

l'ottocento è quasi completo : manca la compilazione di molte schede di Pio IX e Leone XIII (penso ci vorrà molto tempo)

Saluti da Fabio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.