Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ecco qui uno dei miei acquisti di Verona: si tratta di un medio bronzo di Faustina con al dritto "DIVA FAUSTINA" e al rovescio "AUGUSTA" (Vesta con palladium e scettro se non erro). Andando sui link utili segnalati non sono riuscito a trovare questa combinazione di dritto e rovescio, qualcuno riesce a darmi una mano? Non potendomi basare sulla corona radiata, come posso distinguere se si tratta di un dupondio o di un asse, solo basandomi su peso e diametro? In questo caso il diametro è di 25-26 mm.

Infine, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo onesto per la moneta? Poi vi dico quanto ho speso io....

Grazie a tutti per l'aiuto

Simone

post-3650-1260909883,38_thumb.jpg

post-3650-1260909894,75_thumb.jpg

Inviato

Premesso che non è una mia politica dare giudizi certi sull'originalità tramite foto..........

onestamente la moneta a me non piace, la mia impressione è che sia fusa, e il dritto con tracce

di ripatinatura grossolana.

Vediamo cosa dicono gli altri

Inviato

La tipologia mi sembra quella riportata nel RIC III (Antonino Pio) al n. 1184.

Al rovescio la Concordia (?) seduta a sinistra con uno scettro ed una statuetta della Spes.

Se in oricalco è un dupondio, se in bronzo è un asse.

Se il colore della foto è fedele, propendo per l'asse.

Un esempio:

http://www.acsearch.info/record.html?id=346461

Luigi

Inviato

Luigi, molte grazie, mi sa che hai ragione tu, adesso che guardo meglio sembrerebbe proprio trattarsi della Concordia e della statuetta della Spes.

Arthas, sottolineo che potrei sbagliarmi di grosso ma a me la moneta non sembra fusa, al bordo non c'è traccia delle tipiche bave e non mi pare di notare una superficie granulosa (a meno che non sia stata fatta utilizzando il metodo della fusione a cera persa, anche se la moneta non mi pare di un tale valore da giustificarlo). In ogni caso, visto la mia scarsa esperienza, riallego due foto un pò più chiare in modo che sia tu sia chiunque altro voglia intervenire possa esprimere un parere più facilmente.

Attendo (buone, spero) nuove!

Ecco il dritto:

post-3650-1260917090,4_thumb.jpg

Inviato

Decisamente migliori le foto..........le prime erano in effetti ingannevoli la moneta sembrava porosa e ripatinata, impressione data anche dal trattamento che ha subito la moneta, suppongo con un pò di acido per pulirla velocemente.

Complimenti per le nuove foto, saluti

Inviato

Quindi, dato il colore tendente al rossiccio nelle parti più consumate, si tratterebbe di un asse?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.