Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sabato a Verona mi sono dilettato a "ravanare" nei piattini di plastica bulgari e, visto che di Crispo non avevo alcuna moneta, alla fine per € 2,5 (mi sono fatto fare lo sconto) ho preso questo bronzetto; seguendo gli utilissimi fogli excel di catbikes sono arrivato alla seguente classificazione:

Dir: “CRISPUS NOB CAES”

Rov: “CAESARUM NOSTRORUM" "VOT V” TSΔVII”

Detto ciò, il RIC segnala tale moneta come R4: da collezionista neofita quale sono, forse (il dubitativo è d’obbligo) è la prima volta che sono io a spuntarla su un venditore!

Volevo sapere se dopo tanti anni l’indicazione del RIC ha ancora la sua validità e quali sono i criteri utilizzati per la determinazione della rarità.

Ringrazio in anticipo chi riuscisse a darmi una mano.

Simone

post-3650-1260909673,33_thumb.jpg

post-3650-1260909691,44_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

concordo con i tuoi dubbi circa le valutazioni di rarità del RIC

Gli autori hanno stilato i giudizi in base alla presenza

delle singole monete nelle collezioni (museali e private che

avevano potuto consultare.

Ovviamente non hanno potuto tener conto dei ritrovamenti

avvenuti nei tempi successivi (e di anni ne sono passati) e non potevano

neppure ipotizzare quanto avvenuto in seguito alla caduta della cortina di ferro.

Attendiamo, con pazienza, gli aggiornamenti di quest'opera

comunque fondamentale e di riferimento.

In ogni caso, a mio avviso, le valutazioni di rarità possono essere utili come informazione secondaria.

Saluti e complimenti per il tuo acquisto.

Per inciso Crispo è uno dei miei personaggi preferiti e sono sempre lieto di vedere che suscita interesse

P

Modificato da VERUS

Inviato

Sicuro che è buona? Le circostanze dell'acquisto che hai descritto non mi sembrano molto incoraggianti.

Inviato

Innanzitutto grazie dei pareri e dei complimenti.

In effetti le circostanze non sono state delle più rassicuranti, ma si trattava di quei soliti vassoi contenenti monete comuni della famiglia di Costantino ancora piene di terra e questa probabilmente (spero) è un refuso.

E poi anche a vederla/toccarla non mi pare evidenzi segnali sospetti, voi che cosa ne pensate?

Inviato

DE GREGE EPICURI

La foto è piccola, e giudicare da quella mi sembra difficile. Ma il tipo di moneta ed il contesto dell'acquisto non mi paiono preoccupanti, credo tu possa essere ottimista. I bulgari vendono molti denari falsi ed anche qualche antoniniano raro falsificato, ma per ora non ho visto bronzetti falsi di questo tipo; anche perchè i venditori (per ora) non consultano molto il RIC...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.