Vai al contenuto
IGNORED

Italia "Serie 2 Euro Commemorativi"

Risposte migliori

Nel 2006 la Germania ha iniziato la serie di monete commemorative dedicate ai 16 Stati della Repubblica Federale di Germania che avrà termine nel 2021.

Le monete già emesse sono:

Anno Stato Disegno

2006 Schleswig-Holstein Holstentor a Lubecca

2007 Meclemburgo-Pomerania Anteriore Castello di Schwerin

2008 Amburgo Chiesa di San Michele

2009 Saarland Ludwigskirche a Saarbrücken

Le tredici che verranno emesse nei prossimi anni sono le seguenti :

Anno Stato Disegno

2010 Brema Municipio di Brema e Orlando

2011 Nord Reno-Westfalia Duomo di Colonia

2012 Baviera Castello Neuschwanstein

2013 Baden-Württemberg Monastero di Maulbronn

2014 Bassa Sassonia Chiesa di Sant'Andrea a Hildesheim

2015 Assia Paulskirche a Francoforte sul Meno

2016 Sassonia Palazzo Zwinger a Dresda

2017 Renania-Palatinato Porta Nigra a Treviri

2018 Berlino Castello di Charlottenburg

2019 Sassonia-Anhalt Cattedrale di Magdeburgo

2020 Turingia Castello di Wartburg ad Eisenach

2021 Brandeburgo Palazzo Sanssouci a Potsdam

La serie è simile a quella statunitense “50 State Quarters”, che prevedeva l'emissione di 50 monete, cinque all'anno dal 1999 al 2008, più altre sei nel 2009 per il Distretto di Columbia e per i cinque territori degli Stati Uniti.

Se anche l’Italia dovesse decidere di emettere una serie di monete commemorative quale soggetto scegliereste ?

Buona discussione

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta per regione mi sembrerebbe davvero indispensabile. Forse potrebbe cambiare il tema al loro interno. Per esempio personaggi storici, oppure dedicata al capoluogo, avvenimenti nella regione.

Per una cosa più generale le monete di frizio sarebbero praticamente imbattibili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personagg regionali:

2011 - Valle d'Aosta, Federico Chabod

2012 - Piemonte, Camillo Benso Conte di Cavour

2013 - Lombardia, Caravaggio

2014 - Trentino, Cesare Battisti

2015 - Veneto, Marco Polo

2016 - Friuli, Paolo Diacono

2017 - Liguria, Giuseppe Mazzini

2018 - Emilia Romagna, Pier Paolo Pasolini

2019 - Toscana, Michelangelo Buonarroti

2020 - Marche, Gioacchino Rossini

2021 - Umbria, Francesco d'Assisi

2022 - Abruzzo, Gabriele D'Annunzio

2023 - Lazio, Gaio Giulio Cesare

2024 - Molise, Celestino V

2025 - Campania, Antonio de Curtis Totò

2026 - Puglia, Federico II

2027 - Basilicata, Pitagora

2028 - Calabria, Aschenez

2029 - Sicilia, Archimede

2030 - Sardegna, Grazia Deledda

Si, lo so, sono completamente a caso e senza logica, ma li ho scelti apposta così.... :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'idea di dedicare le commemorative alle nostre regioni è davvero ottima. Un'analoga iniziativa è stata realizzata nel campo filatelico... Ma con le monete pensate che sia effettivamente realizzabile?

Ad esempio quest'anno il 2€ che verrà prossimamente distribuito a me non va proprio giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di dedicare le commemorative alle nostre regioni è davvero ottima. Un'analoga iniziativa è stata realizzata nel campo filatelico... Ma con le monete pensate che sia effettivamente realizzabile?

Ad esempio quest'anno il 2€ che verrà prossimamente distribuito a me non va proprio giù...

Secondo me non ci sarebbe nessun problema. Basterebbe decidere l'anno d'inizio e poi via per 20 anni. Solo che se si continua a fare gli esterofili non abbiamo tante possibilità di riuscita. Meno male che c'è San Marino che commemora ogni tanto personaggi italiani. dry.gif Cavolo i tedeschi praticamente usano le commemorative come 2 Euro ordinari oramai; Dante a tiratura 1.000.000 fissa e poi 1.500.000 di commemorative l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personagg regionali:

2011 - Valle d'Aosta, Federico Chabod

2012 - Piemonte, Camillo Benso Conte di Cavour

2013 - Lombardia, Caravaggio

2014 - Trentino, Cesare Battisti

2015 - Veneto, Marco Polo

2016 - Friuli, Paolo Diacono

2017 - Liguria, Giuseppe Mazzini

2018 - Emilia Romagna, Pier Paolo Pasolini

2019 - Toscana, Michelangelo Buonarroti

2020 - Marche, Gioacchino Rossini

2021 - Umbria, Francesco d'Assisi

2022 - Abruzzo, Gabriele D'Annunzio

2023 - Lazio, Gaio Giulio Cesare

2024 - Molise, Celestino V

2025 - Campania, Antonio de Curtis Totò

2026 - Puglia, Federico II

2029 - Sicilia, Archimede

2030 - Sardegna, Grazia Deledda

Si, lo so, sono completamente a caso e senza logica, ma li ho scelti apposta così.... biggrin.gifsmile.gif

No Mirko, stavolta non condivido...... basta personaggi....i soliti Testoni,biggrin.gif e poi ci sono già gli argenti per questo.smile.gifwink.gif

Allora buttiamoci sulla cullinaria, I piatti tipici di ogni regione. ph34r.gifcool.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

voto per quelle di frizio, per la fantasia, la bellezza, l'originalità.

in alternativa voto anche per qualche premio nobel o qualche personaggio illustre del cinema, ma mi andrebbe anche qualche quadro famoso (esempio il cenacolo) o museo, basiliche (quella archeologica di Pompei), io proporrei proprio un referendum con relativo premio finale....

scherzo ma l'idea è allettante e ne uscirebbe davvero il libero pensiero di chi vi legge.

continuiamo pure così che ci divertiamo.

grazie e buona notte a tutti.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che se si continua a fare gli esterofili non abbiamo tante possibilità di riuscita.

E' proprio quì che volevo arrivare: siamo un popolo esterofilo pur non avendo validi motivi per esserlo...

Dedichiamo pezzi molto importanti della nostra monetazione... al patrimonio artistico-culturale di altri Paesi...

Secondo me è assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mirko, stavolta non condivido...... basta personaggi....i soliti Testoni,biggrin.gif e poi ci sono già gli argenti per questo.smile.gifwink.gif

Allora buttiamoci sulla cullinaria, I piatti tipici di ogni regione. ph34r.gifcool.gif

No no, aspetta. Nemmeno io ci vorrei i personaggi in se per se alla Borghesi/Braille. Magari un bel "qualcosa" a rappresentarli. :D I piatti di cucina? Perchè no? :lol: :lol:

E' proprio quì che volevo arrivare: siamo un popolo esterofilo pur non avendo validi motivi per esserlo...

Dedichiamo pezzi molto importanti della nostra monetazione... al patrimonio artistico-culturale di altri Paesi...

Secondo me è assurdo!

Oh yes...molto assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono daccordo anch'io per le 20 region iitaliane,raffigurando per ciascuna un monumento o un simbolo o uno stemma evitando le facce di personaggi storici.

Quelle di Frizio vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i francobolli hanno fatto qualcosa negli anni passati

un bollo per ogni regione 4 regioni all' anno per 5 anni

15834@fr08000026s4.jpg

Sì, mi riferivo proprio a questa serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i francobolli hanno fatto qualcosa negli anni passati

un bollo per ogni regione 4 regioni all' anno per 5 anni

15834@fr08000026s4.jpg

Sì, mi riferivo proprio a questa serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personagg regionali:

Si, lo so, sono completamente a caso e senza logica, ma li ho scelti apposta così.... :D :)

Beh in effetti...non mi sembra molto studiata la cosa :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Sarebbero i primi 2 euro commemorativi ( anzi secondi. SM 2010) che non vedrei l' ora di comprare! O di ritrovare in circolazione!

Che ne dite di una emissione proof??

E che non ne siano fatti 1 000 000!!! Per un tema così ci vuole una tiratura così ( 2 500 000) !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.