Vai al contenuto
IGNORED

Carlino zecca Bologna

attila650

Risposte migliori

Salve a tutti

Eccomi di nuovo con un quesito.

La moneta che vi posto in foto stando al Muntoni potrebbe essere una anonima del XVI secolo

Dal sito Inasta ho notato che ultimamente è stata classificata come Clemente VII

ma allora ci sono notizie che la classificano meglio più recenti della pubblicazione del Muntoni, ci sono altre pubblicazioni o solo un po di confusione su una moneta di difficile attribuzione?

fiuuuuuhhh :search:

Un caloroso grazie a tutti quelli che partecipano a questa sezione per me interessantissima. :D

Alessandro

post-3782-1260899732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta della recente asta Inasta l'ho presa io e prontamente ri-classificata come "anonima" :rolleyes:.

Così come ritengo "anonimo" il tuo esemplare, che non presenta alcuno stemma o riferimento a pontefici, o legati.

Da notare che il Muntoni tra le anonime inserisce anche quei carlini in cui al diritto è presente lo stemma del cardinale legato Innocenzo Cybo, attivo a Bologna nel periodo 1523-1536, quindi sia durante il pontificato di papa Clemente VII (1523-1534) che di quello di Paolo III (1534-1549). Probabilmente per l'assenza di una documentazione a lui nota per attribuire univocamente queste emissioni ad uno dei due pontificati, la scelta è stata per la classificazione come anonime.

Al contrario Lisa Bellocchi nell'opera "Le monete di Bologna", classificazione delle monete presenti nella collezione Cassa di Risparmio di Bologna, distingue le monete di questo tipo in anonime quando NON presentano lo stemma Cybo al rovescio (esemplari 427/433), attribuite a Clemente VII quando invece lo stemma è presente (esemplari 263/271). Purtroppo mancano note specifiche in merito :(.

Sulle monete bolognesi è uscito un volume recentissimo di Michele Chimienti dal titolo "LE MONETE DELLA ZECCA DI BOLOGNA", era in vendita su alcuni banchi a Verona a 100-120 Euro. Probabile che questa nuova opera metta fine ai dubbi...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ora mi torna :rolleyes:

posseggo sia il Muntoni che il libro della Bellocchi ma non ho il libro di Chimenti da te citato.

Sarebbe davvero interessante vedere se la questione è stata risolta.

Grazie del chiarimento e delle ottime note come sempre precise e interessanti!

Comunque la tua moneta è molto più bella della mia!! :beerchug:

Complimenti!!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque la tua moneta è molto più bella della mia!! :beerchug:

Complimenti!!

Grazie, eccola la moneta presa all'asta Inasta (anonime pontificie Bologna, M.30 Var.I-CNI 14):

post-35-0-85264800-1428741495_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.