Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia medaglie papali

Fratelupo

Risposte migliori

Per le medaglie papali del 1600 puoi consultare l'opera del Miselli in tre volumi (1605-1669; 1669-1700, 1700-1730).

Per il periodo antecedente abbiamo il CORPUS del Modesti, che studia le medaglie fino al 1621.

Sono opere recenti, molto complete.

Ti segnalo anche il catalogo che l'amico Fabio sta elaborando nel nostro forum, ben avviato per alcuni Pontefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Renzo. Ho provato a cercare il primo volume di Miselli (1605-1669), il periodo che a me interessa, ma pare sia esaurito... se a qualcuno avanzasse, mandatemi un MP eheh.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la edizione del libro del Miselli sulle medaglie papali dal 1605 - 1669 fu curata da Varesi. Puoi provare a chiedere.

Avrai visto le nostra lunghe discussioni sulla medaglistica papale. Stai facendo una ricerca o sei collezionista del periodo o di qualche papa?

Personalmente colleziono le medaglie papali del seicento, a mio giudizio molto interessanti sia per le coniazioni sia per i grandi moduli fusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, a me interessano le medaglie papali (tra Gregorio XV e Innocenzo X) legate ai fatti che girano intorno alla guerra dei trent'anni... e ce ne sono alcune davvero molto significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Renzo. Ho provato a cercare il primo volume di Miselli (1605-1669), il periodo che a me interessa, ma pare sia esaurito... se a qualcuno avanzasse, mandatemi un MP eheh.

E' stata fatta una seconda tiratura del libro del Miselli, se non lo trovasse "in giro".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho preso il libro di Miselli (il volume dal 1605 al 1669) da Varesi: davvero un'ottima opera, completa e ben fatta. Un gran bel librone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.