Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

tagliando una serie ho trovato 10 lire 2001 con il retro spostato di 180 ° (capovolto). Vorrei sapere rarità e prezzo.

Guest utente3487
Inviato

tagliando una serie ho trovato 10 lire 2001 con il retro spostato di 180 ° (capovolto). Vorrei sapere rarità e prezzo.

Interessante. Sai perchè? Fummo noi della Gdif a scoprire i pezzi da lire 10 con l'asse spostato. Sequestrammo tutti i pezzi con questo errore (era il 2001 appunto). Anche allora la zecca assicurò che i pezzi sequestrati erano gli unico con questo errore. Ed invece....ancora una volta la negligenza degli addetti al confezionamento ha portato l'inserimento di questo pezzo nella divisionale. Sul mio volume ne parlo. La moneta dunque dovrebbe essere rarissima (per chi ama questo genere di errori, perchè di errore si tratta, visto che ha difettato il controllo di qualità).

Guest utente3487
Inviato

Interessante. Sai perchè? Fummo noi della Gdif a scoprire i pezzi da lire 10 con l'asse spostato. Sequestrammo tutti i pezzi con questo errore (era il 2001 appunto). Anche allora la zecca assicurò che i pezzi sequestrati erano gli unico con questo errore. Ed invece....ancora una volta la negligenza degli addetti al confezionamento ha portato l'inserimento di questo pezzo nella divisionale. Sul mio volume ne parlo. La moneta dunque dovrebbe essere rarissima (per chi ama questo genere di errori, perchè di errore si tratta, visto che ha difettato il controllo di qualità).

Anche come valore, io starei un pò più su, dato che molti pezzi vennero ritirati sul nascere. Posso inoltre dire che l'inserimento di questi pezzi fallati venne considerato dai vertici dell'IPZS come un atto di sabotaggio.

Inviato

Grazie per la sua risposta,ma quanti pezzi sono stati fatti con questo errore,dato che nel 2001 sono stati tutti sequestrati? Grazie e buona giornata

Guest utente3487
Inviato

Grazie per la sua risposta,ma quanti pezzi sono stati fatti con questo errore,dato che nel 2001 sono stati tutti sequestrati? Grazie e buona giornata

Noi ne sequestrammo un centinaio, erano già pronti per essere confezionati. La Zecca (tanto per cambiare), assicurò per iscritto che si trattava delle uniche con questo errore. Quindi penso molto poche dovrebbero essere inavvertitamente entrate in circolazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.