Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra cosa é porre in dubbio l'originalità del pezzo

Per chi l' ha vista (come me), anche se effettivamente bisognava visionarla con tranquillità e in proprio con una luce diversa da quella di un Convegno, la moneta è risultata Stupenda e "chiaramente" Originale al 100%. Personalmente, ne ho viste pochine belle come la tua e faccio fatica a capire il dubbio creatosi.

Secondo me, adesso Pino, però, lasciala tranquilla a riposare.

Un mio augurio a te personalmente e famiglia, ciao.

Awards

• Risposte 173
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Monetaio

31

• piakos

18

• piergi00

17

• Giov60

12

Inviato

"A differenza del tuo punto di vista espresso, io ho la brutta abitudine di chiedere anche i perchè dei giudizi altrui, e verificare se i suddetti perchè effettivamente sussistano (a prescindere da chi li esprime)."

:rolleyes: Comunque, alla fine della fiera, va detto che il primo parere (cioè quello del buon Riccardo) si è rivelato esatto.

E di questo gli si deve dare atto, considerato che a causa dei dubbi avanzati sulla "vetta", gli avete fatto passare delle brutte festività natalizie................ :rolleyes:

Semprechè un domani, esaminando la moneta con un microscopio elettronico sotto una lente da 50 x, non salti fuori qualche "vizio occulto" altrimenti invisibile...... :lol: .

E allora si rimette tutto in discussione,,,,,,,,,,,,, :lol:

M.

Inviato
Comunque, alla fine della fiera, va detto che il primo parere (cioè quello del buon Riccardo) si è rivelato esatto.

Non sono io quello che l'ha contraddetto. Anzi, io l'ho sempre vista come lui, qui sopra puoi leggere quanto ti stò affermando. Che colpa ne ho se colleghi suoi dicono altro ?

Io quello che posso fare se altri dicono altro é verificare personalmente, e comunicare in tutta onestà quanto verificato alla San Tommaso.

Di più non posso, visto che al Padre Eterno IO non ho accesso.

E di questo gli si deve dare atto, considerato che a causa dei dubbi avanzati sulla "vetta", gli avete fatto passare delle brutte festività natalizie................

Questo però, come gli ho detto personalmente, é un problema suo. Con me sa benissimo di poter dormire tra 4 guanciali. Se poi il "messaggio" era riferito ad altri, vabbeh.

E alla fine, mi pare che la sua immagine ci abbia guadagnato. E non di poco :) :)

Awards

Inviato

Qui mi sembra di trovare una soluzione adatta per la povera vetta e guarda caso mi si è accesa la lampidina di archimede :D . Pinuz, vai a Portogaribaldi la ricopri sotto la sabbia e metti una grossa conchiglia vicino in modo che si possa trovare e avvertimi quando hai finito l'opera :D . Poi ci penserò io in seguito a custodirla :D . Il fdc se lo merità tutto veramente bella :D

Inviato

Qui mi sembra di trovare una soluzione adatta per la povera vetta e guarda caso mi si è accesa la lampidina di archimede :D . Pinuz...

Ciao Monetaio...fai un po' questa foto fatta bene...(non un'altra volta in discoteca...scherzo) magari prima che il buon R-R la risigilla a caro prezzo :D ...e postala.

Così diamo un senso compiuto a tutta questa interessante discussione, facciamo una analisi finale dei difetti fotografici e proponiamo (se il tutto ci riesce bene) la discussione come da porre in evidenza, se sei d'accordo insieme a tutti gli altri che hanno postato monete...compreso il sottoscritto che posterà la sua...appena in grado.

Poi se siete d'accordo, potremmo aprire una discussione bomba sulle magnifiche quattro d'oro + una d'argento (che potete immaginare quale possa essere: il 5 lire del '14).

Potremmo dirne e vederne delle belle.

Non siete d'accordo?

Io però l'aquila non ce l'ho.

Non sono stato in grado di pagarla in adeguata conservazione.

No tiengo dinero...

:(

Guest utente3487
Inviato

potremmo aprire una discussione bomba sulle magnifiche quattro d'oro + una d'argento

Perchè discussione bomba?

Inviato

Buon giorno ed auguri di buon anno a tutti.

"potremmo aprire una discussione bomba"

Per carità, non parliamo di bombe, dopo i botti di ieri notte......................altro che Afghanistan.......... :ph34r:

Michele

Inviato

Mah!

L'aratrice, la vetta, il fascione, l'aquila (le quattro 100 lire d'oro) e la quadriga nello scudo del '14, sono delle bellissime monete e sufficientemente appetite dai desideri di molti collezionisti.

Potrebbe essere interessante compararle stilisticamente, rammentarne la storia e postarne le immagini.

Forse...è stato già fatto, ma potremmo tentare di fornire altre immagini e nuovi contributi.

Mi sembra un'ideuccia quanto meno...suggestiva.

Che ne dici Piergi?

P.S.

Bomba o non bomba...noi arriveremo a Roma!

:)

Volevo rammentare il luogo di coniazione...parafrasando la canzone.

:D

Ricambio gli auguri.

Inviato

A me piace l'idea di aprire una discussione per le 4 monete più "pesanti" di VEIII dove si possono radunare le foto di tutti ed ognuno che l'ha già postata potrebbe linkare la propria discussione.

Mettere poi in evidenza una cartella con dentro queste quattro discussioni.

Giangi_75it

Inviato

A me piace l'idea di aprire una discussione per le 4 monete più "pesanti" di VEIII dove si possono radunare le foto di tutti ed ognuno che l'ha già postata potrebbe linkare la propria discussione.

Mettere poi in evidenza una cartella con dentro queste quattro discussioni.

Giangi_75it

Non posso che concordare.

Mi sembra un'ottima ipotesi per un'interessante discussione.

Vediamo se PIergi...ci dice cosa ne pensa.

Inviato (modificato)

Non posso che concordare.

Mi sembra un'ottima ipotesi per un'interessante discussione.

Vediamo se PIergi...ci dice cosa ne pensa.

Rispondo solo ora in quanto sono appena ritornato da qualche giorno di vacanza

Mi pare una ottima idea quella di Piakos

Apri pure una discussione :rolleyes:

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Penso che questo forum sia adatto per postare una Vetta d'Italia ... particolare.

Si tratta del lotto 22396 dell'Asta Heritage di ieri notte (03/01).

Nonostante non fosse certificato, era definito CHOICE UNCIRCULATED (cioè FDC pressochè eccezionale). Ho qualche dubbio sull'eccezionalità: inoltre dalla descrizione (ma non dall'immagine) sembrava Proof e non satinato (uno dei famosi "primi pezzi coniati"?). Partiva da una base d'asta di $ 2500 (pari a € 1929, diritti inclusi)! Clamorosamente è rimasto invenduto ed è scomparso qualsiasi riferimento al lotto stesso, comprese le immagini, dal sito Heritage (in particolare non compare nella vendita post asta) ... misteriosamente!

E' un falso?

Lascio a tutti voi (in particolare a R-R, se ci legge) il giudizio. Avevo scaricato la foto sul computer che pertanto posso postarvi! Aggiungo anche un' immagine tratta dal catalogo in pdf (a bassa risoluzione).

Grazie dei vostri commenti

Lotto 22396 asta Heritage

Vetta d'Italia D (1800 KB!) Vetta d'Italia R (1800 KB!)

Modificato da Giov60

Inviato

A me sembra di vedere un bel colpo al rovescio ad ore 7........

so per certo che diversi commercianti italiani sono andati a New York appositamente per quest'asta, loro avranno senz'altro visto dal vivo la moneta e se non l'han presa a 1929 euro un motivo ci sarà...................

Inviato

Hai perfettamente ragione Riccardo, la mia osservazione sul colpo al bordo era fine a se stessa....... non intendevo certo che fosse quello il motivo per cui la Vetta non è stata riportata in patria ;)

Inviato

...da incompetente e d'istinto io dico che si tratta di un ottimo manufatto di oreficeria...osservandola mi vien da paragonarla a certi gioielli realizzati con la tecnica della cera persa.... :rolleyes: :rolleyes: ...però...sono foto e io non sono un "perito"... :lol: :lol:

renato

Inviato

Sinceramente...non mi sembra un fior di conservazione, comprarla 2.000 euro più i diritti, per un commerciante significa doverla poi vendere almeno con un ricarico del 40/50%...non credo che anticipino almeno tremila euro (considerate anche le riserve, le difese, le commissioni e la possibile dogana) per rivenderla a €. 3.500. Rammentiamoci che se un bel pezzo può apprezzarsi in modo esponenziale...un pezzo meno bello o andante...si deprezza alla stessa maniera: vetta o non vetta che sia.

Una moneta come quella quanto pensate che possa valere...con i segnetti, i graffi, le carenze di metallo, i colpi e colpetti, la satinatura carente ecc.

Per tentare la valutazione dell'utenticità, almeno sotto il profilo dello stile e della rispondenza al conio ufficiale, occorrerebbe esaminare anche l'altro lato opportunamente ingrandito...che non mi sembra sia stato postato.

Saluti a tutti.

Inviato

Per tentare la valutazione dell'utenticità, almeno sotto il profilo dello stile e della rispondenza al conio ufficiale, occorrerebbe esaminare anche l'altro lato opportunamente ingrandito...che non mi sembra sia stato postato.

Saluti a tutti.

E' stato postato a fianco del primo ( Vetta D e Vetta R).

Inviato

Ok amici.

Per cercare di dare un senso numismatico compiuto a questa bella discussione e valutata la velocità con cui vengono postate le nuove che inviano in "archivio" le precedenti, posto la foto della mia vetta, come richiesto dal Monetaio.

post-11590-1263250638,42_thumb.jpg

Inviato

Di seguito posto anche il rovescio:

post-11590-1263250719,55_thumb.jpg

Preciso che non ho potuto esagerare con il carico dei pixel per il noto problema che il l'editor del Forum non consente carichi eccessivi.

Evidenzio che il conio di questa moneta è conforme o identico a quello delle monete postate da alcuni amici come Renato, Bizerba e Piergi.

A mio sommesso ma convinto avviso, sulla scorta della foto postata dal Monetaio...restano le differenze da me già ampiamente evidenziate.

Se il Monetaio ci fa la cortesia di postare una foto più accurata...magari quella fatta prima della nuova risigillatura...potremo finalmente valutare - con beneficio tecnico e didattico di tutti, me compreso - l'incidenza della plastica e in ogni caso delle luci, sulle incongruenze rilevabili dalla prima foto.

Un caro saluto.

P.S.

La mia vetta forse non è il massimo dell'eccellenza...ma di più non mi sono potuto permettere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.