Vai al contenuto
IGNORED

numistica? non ci capisco nulla

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di avere "imbroccato" la sezione giusta dove scrivere.

premetto che non sono assolutamente un esperto, anzi; non a caso mi sono proprio chiamato "fiordiconio" perchè è una delle poche cose che ho capito sulla numistica (ma non ci metto la mano sul fuoco).

mi sono avvicinato a questo mondo perchè mi sono state regalate dalla mia bisnonna alcune monete che lei ha raccolto durante la sua vita.

inoltre sono un collezionista di altri generi, quindi basta poco per farmi affascinare e sopratutto per farmi apprezzare una collezione di qualunque cosa si tratti; so quanti e quali sacrifici (spesso anche in termini economici) si va incontro...

comunque passiamo oltre.

per farmi un idea di quanto mi sia stato regalato ho passato diverse settimane a consultarmi su internet (e a dirla tutta specialmente sul vostro sito), così ho appreso cosa sia un fior di conio, che non è bene pulire le monete a meno che non sia un esperto a farlo e così via...

avrei mille domande (e prima o poi ve le farò e vi stresserò molto probabilmente l'anima hihihi), ma una in particolare mi solletica: dove e da chi mi faccio fare le perizie?

proprio qua sul forum ho letto che non conviene farsi periziare tutte le monete anche perchè si andrebbe incontro ad una bella spesa; il fatto è che mi sono trovato con alcune monete di cui mi piacerebbe farmi fare la perizia. questo anche perchè da buon collezionista in caso di vendita voglio essere sicuro di ciò che vendo (se non vuoi essere imbrogliato non imbrogliare nemmeno tu, giusto?).

ho cercato in internet, ma non ho trovato nessuno che nella mia zona si occupi di quete cose (di perizie intendo); a questo punto mi chiedo (forse domanda stupida) esiste un "albo" di gente abilitata a farle? come posso trovare qualcuno senza dovermi fare 150 chilometri o più?

tra l'altro ho visto che a fine gennaio dalle mie parti ci sarà una fiera su numistica, filatelia e collezionismo in generale: solitamente a questo genere di incontri sono presenti persone che possono periziare le monete?

ultima cosa: quanto dura una perizia? questione di pochi minuti o ci vuole molto tempo?

un grazie anticipato a tutti voi.

ps: complimenti per il forum: di facile comprensione, completo e fluido, dove anche un "profano" della numistica come me ha potuto trovare diverse informazioni interessanti senza diventare pazzo.

Inviato

benvenuto nel forum :).

Per la perizia dovresti vedere moneta per moneta. Non è detto che ogni moneta ne abbia bisogno, anche per via dei costi.

per i periti basta cercare, ad esempio

http://www.numismatici-nip.it/soci.htm

Awards

Inviato

Per cominciare, prima di rivolgerti a un perito, puoi postare nel forum le monete che ritieni degne di nota.

Sicuramente troverai chi ti saprà indicare conservazione, grado di rarità, valore, e se vale la pena farla periziare.

petronius :)

Inviato (modificato)

Prima di tutto... BENVENUTO !

Io ti consiglierei di fare un primo lavoro: cominciare a suddividere grossolanamente le monete in tuo possesso a seconda del periodo (l' homepage di questo forum ti può già dare qualche indicazione) e, come dice Petronius, postare nell'apposita sezione quelle che ti sembrano più degne di nota.

Guido

Modificato da Guysimpsons

Inviato

va bene grazie a tutti. ho aperto nella apposita sezione una vuova discussione su una delle monete che secondo me sarebbe stata degna di perizia: 20 lire 1936.

grazie a tutti

Inviato

Perfetto !!

Piccola nota divertente (non te la prendere !!) di cui mi sono solo accorto adesso: di NUMISTICA (vedi titolo topic) non ne capisco niente neanch'io!!! Se ti interessa la NUMISMATICA qui puoi trovare esperti (non io)!! :lol: :lol: :lol:

Inviato

Perfetto !!

Piccola nota divertente (non te la prendere !!) di cui mi sono solo accorto adesso: di NUMISTICA (vedi titolo topic) non ne capisco niente neanch'io!!! Se ti interessa la NUMISMATICA qui puoi trovare esperti (non io)!! :lol: :lol: :lol:

:P e io sono il terzo :P :P :P

Inviato

hihihi almeno non sono l'unico.

scusate ma mi potete illuminare su questo punto del mio primo post:

"tra l'altro ho visto che a fine gennaio dalle mie parti ci sarà una fiera su numistica, filatelia e collezionismo in generale: solitamente a questo genere di incontri sono presenti persone che possono periziare le monete?

ultima cosa: quanto dura una perizia? questione di pochi minuti o ci vuole molto tempo?"

grazie

Inviato

buongiorno, ai convegni ci possono essere dei periti, ma non aspettarti una perizia ufficiale. Tra persone che non si sono mai viste prima, un po' di diffidenza può esserci. Se la moneta lo merita, magari ottieni un parere provvisorio non vincolante, da regolarizzare eventualmente in sede opportuna.

Awards

Supporter
Inviato

hihihi almeno non sono l'unico.

scusate ma mi potete illuminare su questo punto del mio primo post:

"tra l'altro ho visto che a fine gennaio dalle mie parti ci sarà una fiera su numistica, filatelia e collezionismo in generale: solitamente a questo genere di incontri sono presenti persone che possono periziare le monete?

ultima cosa: quanto dura una perizia? questione di pochi minuti o ci vuole molto tempo?"

grazie

bisogna vedere di che fiera parli, di dove sei?? qualcuno magari vicino a te ti può consigliare....

la perizia non impiega molto tempo, poi dipende da che moneta hai da periziare e da come si comporta il perito.....

Inviato

sono della provincia di piacenza^^

comunque ho risolto il problema ho postato qua sul forum la moneta e tutti sostengono che sia un falso... :cry:

• ADMIN
Staff
Inviato

Senza aspettare fine mese, sabato c'e' il raduno a Sorbolo, puoi venire lì con il sacchetto delle monete e le opinioni sono gratis:

http://numismatica.deiducati.altervista.org/raduni.php

Inviato

sono della provincia di piacenza^^

comunque ho risolto il problema ho postato qua sul forum la moneta e tutti sostengono che sia un falso... :cry:

è un problema comune :) i falsi di certi periodi storici abbondano... non perderti d'animo (come stavo facendo io agli albori :D ) e abbi fiducia in questo nuovo mondo che è la numismatica! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.