Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, non riesco a trovare questa moneta nei cataloghi... Qualcuno mi può aiutare?

Credo sia un Antoniniano, è in lega d'argento e si intravedono tracce di rame dove è più consumata, misura circa 2cm... Sulle facce presenta una testa radiata ed un animale stante, che credo sia un toro... La legenda non è leggibile...

Grazie mille.

93224538.th.jpg

35422301.th.jpg

Modificato da 1500g

Inviato

L'imperatore è Gallieno al reverse uno dei tanti animali tipici dei suoi coni.

Inviato

Si avevo notato la somiglianza... Il problema è che ho visto molte foto con vari animali... Ma non questo quà... Possibile che ci fosse una tale varietà?

Grazie.

Inviato

DE GREGE EPICURI

C'è una tale varietà (non ricordo bene, ma credo almeno 15-20 animali) che si parla del "bestiario" di Gallieno. Ma la tua è anche meglio: se non mi sbaglio, fa parte degli "antoninini legionari" di Gallieno, coniati tutti nella zecca di Milano, e sono monete piuttosto rare. Bisognerebbe riuscire a decifrare la legenda del R., intorno al toro, per classificarla con esattezza. Trovi un articolo di Cathy E. King nel volume della RIN sulla Zecca di Milano (credo sia del 1988), ma penso ci siano anche nel RIC. Complimenti!

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per l'aiuto... Purtroppo la legenda è impossibile da decifrare (la moneta è piuttosto consumata), mi sembra di intravedere un "III" (3?), e qualche lettera... potrei fare delle ipotesi solo confrontandola con delle foto... Ma riguardo gli "antoniniani legionari" non ho trovato molto sulla rete... (ma per legionari si intende celebrativi delle legioni italiche?)...

Se qualcuno potesse segnalarmi delle foto o qualche link sull'argomento, ne sarei molto grato...

Grazie.

P.S. Non mi vorrei sbagliare, ma il toro credo sia il simbolo della legio VII Claudia... Quel "III" potrebbe essere anche un "VII" rovinato o parte di esso...

Modificato da 1500g

Inviato

Ciao, se intravedi un III potrebbe trattarsi della LEGIO VIII AUGUSTA. (La Legio VIII Augusta fu una legione romana costituita da Gaio Giulio Cesare nel 59 a.C. e rimase attiva almeno fino all'inizio del V secolo. Il suo emblema era il toro)

In questo link puoi trovare delle foto delle monete legionarie di Gallieno per confronto:

http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a

e a questo la moneta a cui facevo riferimento:

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2464.jpg

Spero di esserti stato utile.

Saluti Enrico

Inviato

Ciao, grazie mille per i link, sono stati utilissimi.... La moneta potrebbe essere quella che dici tu o anche quella della legio X gemina (rappresentata con il toro)... Ho comunque la certezza che è della serie legionaria, della zecca di Milano... Grazie a tutti.

Inviato

Ciao, di nulla per i link.

Per quanto riguarda la classificazione della tua moneta, oltre alla LEGIO VIII AUGUSTA (indicata in quanto si intravedeva forse un III) ed a quella X GEMINA, aggiungerei come terza possibilità anche la LEGIO VII Claudia Pia Fidelis, che, proprio come le altre due, aveva come emblema il toro:

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2323.jpg

In ogni caso, rimaniamo sempre nell'ambito della serie legionaria.

Saluti Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.