Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco, come promesso una foto del SIGILLO. Non si vede moltissimo, è molto difficile da fotografare, e con lo scanner non si vede proprio, però si può notare il tondino al centro e la scritta sigillo in trasparenza.

Che scienza! Non sapevo nulla di questa cosa. Grazie Mirko, oggi ho imparato un'altra cosa.

Modificato da DragoDormiente

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

11

• superbubu

8

• chellow

7

• GAETANO94

6

Inviato

VERISSIMO!

E Hai ragionissima....poichè togliere le monete dal Folder NON DEVE VOLER DIRE TRATTARLE MALE! io prima di sfogliare l'album (anche se le monete sono sotto oblò e nelle tasche...)metto SEMPRE i GUANTI DI VELLUTO...sarò MALATO..ma non faccio male anessuno.. tongue.gif

Il PREZZO di un BENE è NULLA se paragonato alla GIOIA che rende a chi lo compra...a volte qualcosa del costo di un centesimo...riesce a rendere felice come NEMMENO MILLE Kg di ORO chi la possiede

Per questo sono felice che ci sia qualcun'altro che la pensi come me...il collezionismo di Euro è sì amore per le monete...ma soprattutto (per me) è amore verso sè STESSI...perchè la gioia che mi da il sentire le monete tra le mani (anche se in oblò...anche se nell'album) e il vederLe in ordine LOGICO e CRONOLOGICO.... èIMMENSA! e non è proprio quantificabile!

S.B.

Rispetto il vostro modo di pensare ..ci mancherebbe altro, ma io riesco a godere delle mie monete soltanto guardandole

..sarà forse il senso del possesso.. solo il fatto di possederle mi da soddisfazione.

Chi colleziona monete in versione proof credo mi capisca.smile.gif

Awards

Inviato

Praticamente, contro i tentativi di "sabotaggio", hanno fatto in modo che una volta staccata la colla, rimangano in trasparenza vari segni, per far capire che è stata aperta. Tipo delle bolle d'aria, e compare appunto la scritta "SIGILLO APERTO". Domani in giornata posto una foto almeno ti rendi conto meglio.

Non sapevo nemmeno io di questo "sistema di sicurezza"... secondo me diventerà importante in futuro, quando purtroppo potrebbe accadere che molte monete vengano falsificate e inserite nei folder originali... :P

Inviato

Non sapevo nemmeno io di questo "sistema di sicurezza"... secondo me diventerà importante in futuro, quando purtroppo potrebbe accadere che molte monete vengano falsificate e inserite nei folder originali... :P

Diventerà importante se la gente verrà messa al corrente della cosa (il forum è già di per sè un ottimo veicolo).

Se pochi lo sanno (anche io ne ero all'oscuro) purtroppo difficilmente potrà divenire un sinonimo di garanzia di originalità.

Inviato

Non colleziono solo proof ma mi trovi d'accordo con te

Inviato

non ne capisco molto il "senso". TUTTE le monete del 2006 di san marino sono state messe con la faccia nazionale fonte-vista. Non bastava girare il folder, tenendosi il rovescio con le sue belle caratteristiche tecniche? wink.gif

Mi dispiace, ma a me faceva proprio irritare. Non capisco perchè dovrei aprire il folder e vedere la scritta 2Euro invece di Colombo. Ho provato a tenerlo girato nell'altro senso, ma rimaneva la gobba, perchè la moneta in rilievo premeva sul cartone e dunque con molta serenità ho deciso di aprirlo e richiuderlo. :)

Rispetto il vostro modo di pensare ..ci mancherebbe altro, ma io riesco a godere delle mie monete soltanto guardandole

..sarà forse il senso del possesso.. solo il fatto di possederle mi da soddisfazione.

E, infatti, come tu rispetti il nostro modo di pensare io rispetto assolutamente il tuo. E' questo il bello, e infatti, non colleziono proof, perchè oltre a non potermele permettere non avrei neppure il coraggio di toccarle non mi piacerebbe :)

Non sapevo nemmeno io di questo "sistema di sicurezza"... secondo me diventerà importante in futuro, quando purtroppo potrebbe accadere che molte monete vengano falsificate e inserite nei folder originali... tongue.gif

Vi assicuro però che è possible aprire e richiudere il folder senza far scattare il sigillo, perciò state sempre in ogni caso attenti. Ma non è neppure il caso di creare allarmismi, perchè non c'è molta gente che ha voglia di perdere ore a smantellare folder e ricostruirli :D

Awards

Inviato

Con S.B. ho avuto una lunga conversazione, non potrei essere più dìaccordo con lui. Le monete vanno godute ed ognuno se le gode a modo suo altrimenti tanto vale investire in borsa per speculare. Anche io sono tra quelli che vorrebbe vedere in fila cronologica tutti i suoi 2EC (SM inclusi) ma per il momento, avendo solo 1 copia per moneta, non me la sento di estrarli dai folder... un domani quando potrò avere una seconda copia perché no! Tra l'altro il valore del folder è quasi nullo sotto il punto di vista speculativo.... oggi sul noto sito d'aste... un 2 Euro Sede Vacante estratto dal folder è stato venduto singolarmete per 201 Euro!

Inviato

Rispetto le idee altrui, ma a me sembra una mutilazione: se una moneta è stata così concepita..., che senso ha snaturarla? Semmai eviterei di collezionare monete in folder!

Inviato

Rispetto le idee altrui, ma a me sembra una mutilazione: se una moneta è stata così concepita..., che senso ha snaturarla? Semmai eviterei di collezionare monete in folder!

Quoto. Capisco e condivido chi ha bisogno del senso tattile su di una moneta, ma certi esemplari nascono esclusivamente per i folder, estrapolati da esso non sono più la stessa cosa, a mio modo di vedere. E' come chi si fa la serie delle caravelle tolte dai folder di zecca: assurdo a mio modo di vedere. Se non ti piacciono i folder, allora non collezioni monete che non sono state emesse per circolare, perchè folder e moneta sono tutt'uno. Io ho la serie dei 2 Euro emessi per la circolazione e quelli stanno bene uno vicino all'altro in un contenitore apposito. Ma non mi sognerei mai di mettergli vicino pure i San Marino o i Vaticani (anche se con questi ultimi sarebbe possibile farlo senza far danni), e non certo per una questione di valore del folder, ma proprio perchè la moneta presa da se non ha alcun senso di esistere (a meno non sia stata emessa pure sfusa). E' brutto a dirsi, ma una moneta emessa esclusivamente per collezionisti (anche se è ovvio che teoricamente potrebbe pure circolare), quella è e quella dovrebbe restare. Estrarla dal folder è un'operazione artificiale ed ertificiosa. Poi naturalmente ciascuno fa quello che ritiene più opportuno per la propria collezione, questo è ovvio.

Inviato (modificato)

E' ovvio che tutti noi abbiamo i nostri motivi per fare quello che facciamo, ed è ancora pù ovvio che non arriveremo mai ad un accordo su questo punto, la cosa che invece mi fa piacere è che riusciamo a discuterne molto pacati e rispettando gli altri (vista la consueta delicatezza dell'argomento). drinks.gif Sappiate, comunque, voi amanti del folder che le monetine non potrebbero essere in mani migliori. biggrin.gif

Adesso però non accusatemi di essere un "mutilatore" biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Sappiate, comunque, voi amanti del folder che le monetine non potrebbero essere in mani migliori.

Attenzione, non sono per nulla un amante dei folder, tutt'altro, li odio se vogliamo dirla tutta. Difatti preferisco di gran lunga collezionare le monete emesse per la circolazione che non quelle emesse nei soli folder. Però siccome ho deciso di collezionare pure i commemorativi di San Marino e Vaticano (visto che sono abbonato, sarebbe un delitto non farlo), è ovvio che decida di farlo mantenendo integra la confezione. Ma per me si tratta di due collezioni diverse (intendo i normali commemorativi da rotolino e quelli emessi solo in folder) che non vanno nemmeno mescolate. Se fossi davvero un amante dei folder allora collezionerei i vari folderini che varie zecche hanno emesso per certi commemorativi circolanti (vedi l'ultimo italiano 2009 Braille), ma non lo sono e non li colleziono. Semplicemente credo che ciò che nasca in un determinato modo (in questo caso la moneta e il suo folder, che escono dalla zecca confezionati in un tutt'uno) non vada smembrato, altrimenti va persa l'originalità dell'emissione. E' come se qualcuno decidesse di disassemblare i tondelli interno ed esterno del 2 Euro perchè gli piacciono di più divisi. Liberissimo di farlo, ma non ha granchè senso, a mio avviso.

Inviato

Attenzione, non sono per nulla un amante dei folder, tutt'altro, li odio se vogliamo dirla tutta. Difatti preferisco di gran lunga collezionare le monete emesse per la circolazione che non quelle emesse nei soli folder. Però siccome ho deciso di collezionare pure i commemorativi di San Marino e Vaticano (visto che sono abbonato, sarebbe un delitto non farlo), è ovvio che decida di farlo mantenendo integra la confezione. Ma per me si tratta di due collezioni diverse (intendo i normali commemorativi da rotolino e quelli emessi solo in folder) che non vanno nemmeno mescolate. Se fossi davvero un amante dei folder allora collezionerei i vari folderini che varie zecche hanno emesso per certi commemorativi circolanti (vedi l'ultimo italiano 2009 Braille), ma non lo sono e non li colleziono. Semplicemente credo che ciò che nasca in un determinato modo (in questo caso la moneta e il suo folder, che escono dalla zecca confezionati in un tutt'uno) non vada smembrato, altrimenti va persa l'originalità dell'emissione. E' come se qualcuno decidesse di disassemblare i tondelli interno ed esterno del 2 Euro perchè gli piacciono di più divisi. Liberissimo di farlo, ma non ha granchè senso, a mio avviso.

Capito. good.gif Semmai l'esempio è un pò strano, visto che se smembro la moneta in due non è più tale :D Comunque è logico che non romperei mai i folder di monete comprate appositamente. Vedi coincard o divisionali particolari. In quel caso non avrebbe senso, visto che potresti trovare le monete in circolazione oppure direttamente dal rotolino.

Awards

Inviato

Semplicemente credo che ciò che nasca in un determinato modo (in questo caso la moneta e il suo folder, che escono dalla zecca confezionati in un tutt'uno) non vada smembrato, altrimenti va persa l'originalità dell'emissione. E' come se qualcuno decidesse di disassemblare i tondelli interno ed esterno del 2 Euro perchè gli piacciono di più divisi. Liberissimo di farlo, ma non ha granchè senso, a mio avviso.

Concordo in pieno con Paolino, se una moneta è emessa solo per il mercato collezionistico e non per la circolazione il suo contenitore è importante quanto la moneta per determinare l'originalità dell'emissione.

Inviato

Quoto. Capisco e condivido chi ha bisogno del senso tattile su di una moneta, ma certi esemplari nascono esclusivamente per i folder, estrapolati da esso non sono più la stessa cosa, a mio modo di vedere. E' come chi si fa la serie delle caravelle tolte dai folder di zecca: assurdo a mio modo di vedere. Se non ti piacciono i folder, allora non collezioni monete che non sono state emesse per circolare, perchè folder e moneta sono tutt'uno. Io ho la serie dei 2 Euro emessi per la circolazione e quelli stanno bene uno vicino all'altro in un contenitore apposito. Ma non mi sognerei mai di mettergli vicino pure i San Marino o i Vaticani (anche se con questi ultimi sarebbe possibile farlo senza far danni), e non certo per una questione di valore del folder, ma proprio perchè la moneta presa da se non ha alcun senso di esistere (a meno non sia stata emessa pure sfusa). E' brutto a dirsi, ma una moneta emessa esclusivamente per collezionisti (anche se è ovvio che teoricamente potrebbe pure circolare), quella è e quella dovrebbe restare. Estrarla dal folder è un'operazione artificiale ed ertificiosa. Poi naturalmente ciascuno fa quello che ritiene più opportuno per la propria collezione, questo è ovvio.

Rispetto il pensiero di tutti però la penso esattamente come Papillon e Paolino67.

Una moneta che nasce esclusivamente in confezione per collezionisti dovrebbe rimanere tale.

Inviato

Rispetto il pensiero di tutti però la penso esattamente come Papillon e Paolino67.

Una moneta che nasce esclusivamente in confezione per collezionisti dovrebbe rimanere tale.

Anche secondo il mio modo di vedere.

Inviato

Con S.B. ho avuto una lunga conversazione, non potrei essere più dìaccordo con lui. Le monete vanno godute ed ognuno se le gode a modo suo altrimenti tanto vale investire in borsa per speculare. Anche io sono tra quelli che vorrebbe vedere in fila cronologica tutti i suoi 2EC (SM inclusi) ma per il momento, avendo solo 1 copia per moneta, non me la sento di estrarli dai folder... un domani quando potrò avere una seconda copia perché no! Tra l'altro il valore del folder è quasi nullo sotto il punto di vista speculativo.... oggi sul noto sito d'aste... un 2 Euro Sede Vacante estratto dal folder è stato venduto singolarmete per 201 Euro!

:D ...Prima di martedì Ti richiamo...così ci facciamo altre 4 chiacchiere.. :D non vorrai mica che dimentichi l'Italiano... :P !?!?!

Concordo in pieno con Paolino, se una moneta è emessa solo per il mercato collezionistico e non per la circolazione il suo contenitore è importante quanto la moneta per determinare l'originalità dell'emissione.

in linea teorica potrei anche darVi ragione (e cito solo il Tuo messaggio per non citare tutti quelli simili al Tuo) il problemo però è (per me): che fare se una moneta viene coniata SOLO per il mercato collezionistico e quindi SOLO in Folder?...una cosa è avere la scelta (vedi il 2 € Italiano Braille o tantissimi altri) una cosa è NON POTERLA AVERE (vedi san marino o monaco tanto per dirne due - poichè i folder del Vaticano sono FOLDER "FARLOCCHI") ...che fare in quel caso?

a casa mia, si dice che non si può avere "UNA SCARPA E UNO ZOCCOLO" ed io che sono un appassionato (e maniaco) dell'ORDINE, non mi do pace ad avere una collezione "MEZZA E MEZZA" allora che fare ? (ovviamente per come la penso io...s'intende!) o Tutto in FOLDER, o TUTTO SENZA....e visto che tutto in Folder NON SI POTEVA (all'inizio i folder non erano stati "pensati" da tutte le nazioni....ho deciso per il TUTTO SENZA.. :D

(che poi mi da moolta più soddisfazione)... :D

Inviato (modificato)

... :D ...rispetto, ma NON condivido. :P . io la penso diversamente, ma ripeto: il mondo è bello perhcè è vario...e perchè possiamo DISCUTERE sui vari punti di vista, altrimenti pensate CHE NOIA sarebbe se tutti la pensassimo allo stesso modo... :P

In realtà, quando intendo COLLEZIONARE MONETE, io vedo la mia collezione come: "UNA SERIE DI MONETE" e il FOLDER per me, è un qualcosa in più, che NULLA ha a che vedere con la moneta in sè, lo vedo come un ARTEFATTO che viene "IMPOSTO" (nel caso di San Marino....e stranamente lo si è iniziato a vedere un pò dappertutto quando si è iniziato a capire che con i 2 € commemorativi ci si sarebbe potuta fare "la grana" ) soltanto per giustificare un costo della moneta, alla fonte più alto.

Per questo NON COLLEZIONO I FOLDER, ed a loro preferisco le "semplici" FDC.

E' vero però anche il fatto che alcuni stati "purtroppo per me" emettono solo in FOLDER, ed allora che fare? bhe, non ripeterò ciò che ho scritto nell'ultimo post..io ho deciso: TAGLIO e VIA...(scelta ovviamente discutibile...) ma alla fine NON FACCIO DEL MALE ALLE MONETE :P (magari si arrabbieranno "solo" i loro FOLDERINI... :P

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato (modificato)

ed io che sono un appassionato (e maniaco) dell'ORDINE, non mi do pace ad avere una collezione "MEZZA E MEZZA" allora che fare ? (ovviamente per come la penso io...s'intende!) o Tutto in FOLDER, o TUTTO SENZA....e visto che tutto in Folder NON SI POTEVA (all'inizio i folder non erano stati "pensati" da tutte le nazioni....ho deciso per il TUTTO SENZA.. biggrin.gif

Mi hai tolto le parole di bocca. Una volta iniziata la mia collezione, mi prefissai di avere le monete di tutti gli stati per ogni anno. Quando scoprii che alcune non erano state emesse per la circolazione mi vennero fuori un sacco di dubbi e alla fine optai per tenere i miei album senza buchi (io e superbubu mi pare che abbiamo entrambi la mania dell'ordine), cioè senza dover ricorrere, per vedere una moneta ad aprire il cassetto delle divisionali (per fare un esempio).

Per il resto che vi devo dire, i folder sanmarinesi non li ho mai aperti (tranne il caso fotografato, ma era per "aggiustarne" la posizione) perchè mi dispiacerebbe rovinarli (non è semplice farlo perfettamente), i folder vaticani, invece, li svuoto per il semplice motivo che con quanto costano figuriamoci se lascio le monete all'aria, preferisco tenerle in capsule.

Per quanto riguarda, invece, le emissioni "normali" di altri stati europei vien da se che non mi sognerei mai di comprare una coincard per romperla quando posso trovare il 2€ in roll. Idem per le divisionali, se trovo le seriette, compro quelle (così evito di aprirle) altrimenti lo faccio da me, comprando quella che costa di meno, generalmente meno rara, così da non rovinare nessun pezzo di prestigio (e vi dirò di più, se un giorno volessi rimetterci le monete non credo se ne accorgerebbe nessuno).

Badate bene, la mia ultima frase non è assolutamente provocatoria, ma è un'informazione che passo al forum.

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

(io e superbubu mi pare che abbiamo entrambi la mania dell'ordine), cioè senza dover ricorrere, per vedere una moneta ad aprire il cassetto delle divisionali (per fare un esempio).

... :D ehehe...2 PAZZI SCATENATI!...per la serie: quando l'Eurocollezionismo può essere FONTE di GRAVE squilibrio MENTALE ... :P

Bambini, mi raccomando: NON FATE COME NOI !!!... :P

Inviato

Mi hai tolto le parole di bocca. Una volta iniziata la mia collezione, mi prefissai di avere le monete di tutti gli stati per ogni anno.

Ecco, questa è una rispettabile idea programmatica per la propria collezione. Io al contrario non ho l'ambizione di collezionare tutto il circolato (tengo solo le monete con tiratura più bassa che trovo - e sono poche tra l'altro) per cui il problema che più su ha posto l'amico SuperBubu non me lo pongo. Poi è una questione di scelta; in futuro magari cambierò idea (come in parte sto già facendo per i 2 € commemorativi) anche io...

Inviato

Io colleziono ciò che più mi piace... la mia sarà anche a tratti una collezione disomogenea, ma almeno c'è tutto ciò che davvero amo.

Folder? Non mi sognerei mai di aprirne (l'unico che ho aperto è stato un mini-set turistico di San Marino, per completare una serie di annate miste)... certo, in alcuni folder come quelli vaticani le monete rischiano con il tempo di patinarsi, ma purtroppo le lascio lì, dove erano quando mi sono giunte :P

Considero i folder come la "ciliegina sulla torta" del collezionismo numismatico, un piccolo segno di prestigio della provenienza delle monete (le emissioni in folder che colleziono sono però reperibili solamente in quel formato, tra la stessa moneta in blister o senza blister, come i commemorativi più comuni, preferisco senza blister, più per un fatto economico).

Inoltre quando mostro la mia collezione ad amici, appena faccio vedere le monete in folder partono le esclamazioni di stupore! :) è una cosa che non ha prezzo e che dà soddisfazione! :)

Inviato (modificato)

Io colleziono ciò che più mi piace... la mia sarà anche a tratti una collezione disomogenea, ma almeno c'è tutto ciò che davvero amo.

Folder? Non mi sognerei mai di aprirne (l'unico che ho aperto è stato un mini-set turistico di San Marino, per completare una serie di annate miste)... certo, in alcuni folder come quelli vaticani le monete rischiano con il tempo di patinarsi, ma purtroppo le lascio lì, dove erano quando mi sono giunte tongue.gif

Considero i folder come la "ciliegina sulla torta" del collezionismo numismatico, un piccolo segno di prestigio della provenienza delle monete (le emissioni in folder che colleziono sono però reperibili solamente in quel formato, tra la stessa moneta in blister o senza blister, come i commemorativi più comuni, preferisco senza blister, più per un fatto economico).

Inoltre quando mostro la mia collezione ad amici, appena faccio vedere le monete in folder partono le esclamazioni di stupore! smile.gif è una cosa che non ha prezzo e che dà soddisfazione! smile.gif

In pratica è quello che ho sempre sostenuto, il folder non è un semplice cartoncino ma diventa un valore aggiunto.

PS. Qualcuno potra dire che è semplicemente un pezzo di cartone, ma vista così allora anche la moneta non è altro che un pezzo di metallo.wink.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

PS. Qualcuno potra dire che è semplicemente un pezzo di cartone, ma vista così allora anche la moneta non è altro che un pezzo di metallo.wink.gif

infatti a mio vedere la moneta (per esempio ill 2 € commemorativo) altro non è che una SEMPLICE MONETA DA DUE EURO (non vale di più...) siamo NOI COLEZIONISTI che la Investiamo di un valore più Importante, non sempre dettato dal mercato della Domanda/Offerta, anzi, sinceramente il più sovente delle volte, quel mercato NON CENTRA NULLA (e tocca marginalmente) chi fa il mio genere di collezioni!

Se Oggi mi offrissero 1000 € per la serie della SEDE VACANTE (per dirne una...piuttosto che una qualche particolare moneta da 2 €..) IO li rifiuterei, perchè il mio scopo non è MONETIZZARE il mio piacere, ma accrescerlo!

e se questo piacere per me, NON E' dato dal GRADIENTE d rarità della moneta stessa, oltre che da quelli che io ritengo "FRONZOLI" e SURPLUS su una Moneta (vari folder, buste filateliche aggiunte ecc ecc...) erco di ELIMINARLI, lasciando (PER IL MIO PIACERE, RIPETO) la NUDA MONETA come la considero, PERCHE' PER ME, MONETA è TONDELLO DI METALLO che serve per pagare: (anche TEORICAMENTE) io NON PAGO CON UN CARTONCINO su cui è attaccata una moneta)... perchè per me, MONETA, significa PEZZO DI METALLO TONDO CON UN MILLESIMO, UN DRITTO E UN ROVESCIO Ed un VALORE INTRINSECO ESPRESSO (e nulla più)... (è per questo che NON COLLEZIONO monetazione PROOF) e colleziono invece TUTTI I PEZZI CC in FDC, perchè il FDC è Nato (teoricamente) per la circolazione...quindi è nato per fare la "MONETA", il proof al contrario è nato per fare la MONETA DA COLLEZIONE...(ed i 2 € CC di San Marino, non sono PROOF, sono FDC, quindi Teoricamente sono NATI per FARE LA MONETA....è l'AASFN che per accrescere i guadagni le vende in Folder, così da far CREDERE all'inconscio del collezionista, che valagano di più)

il gradiente di piacere nel collezionare questi tondelli di metallo, sta nel fatto che ad ognuno, LOGICAMENTE e CRONOLOGICAMENTE, do un valore GEOPOLITICO.

per follia personale poi, desidero mantenere quell'Ordine anche visivo. (nel raccoglitore)

ovviamente, ognuno vedrà la propria collezione come meglio lo desidererà...e come meglio gli potrà piacere,

tutto sta nel fatto di che cosa l'utente cerchi nel collezionismo di EUROMONETE.

qualcuno mi dovesse proporre L'ACQUISTO di una moneta? > RIFIUTEREI!

qualcuno mi dovesse proporre lo SCAMBIO di serie che allo stato di cose NON Serve alla mia collezione? >> LO ACCETTEREI

(e la mia collezione ora come ora, è QUASI FINITA) mi serve solo il 2 € braille FDC che arriverà a breve)

oltre ad avere un buco in collezione al posto del SAN MARINO BORGHESI 2004, che ho in FOLDER ma NON in RACCOGLITORE.

Per questo proporrò a Tutti gli Utenti sul forum, uno scambio: quel folder, contro anche il Folder Sammarinese del 2003 (8 monete)....mi prenederte per pazzo, sapendo poi che quel folder lo taglierò, e metterò la moneta nel raccoglitore...ci perderò sì economicamente (poichè il folder san marino 2003 vale molto di più del Borghesi 2004)...ma il SOLDO non mi interessa...a me interessa il piacere di aprire il mio raccoglitore ed avere lì, una dopo l'altra, TUTTE LE EUROMONETE con relativa loro didascalia dietro la faccia su un cartoncino, scritta in INGLESE.

QUESTA è la cosa che mi fa felice dell'Eurcollezionismo....Tutto il resto (credo) sia anche involontaria SPECULAZIONE.

S.B.

Inviato

infatti a mio vedere la moneta (per esempio ill 2 € commemorativo) altro non è che una SEMPLICE MONETA DA DUE EURO (non vale di più...) siamo NOI COLEZIONISTI che la Investiamo di un valore più Importante, non sempre dettato dal mercato della Domanda/Offerta, anzi, sinceramente il più sovente delle volte, quel mercato NON CENTRA NULLA (e tocca marginalmente) chi fa il mio genere di collezioni!

Se Oggi mi offrissero 1000 € per la serie della SEDE VACANTE (per dirne una...piuttosto che una qualche particolare moneta da 2 €..) IO li rifiuterei, perchè il mio scopo non è MONETIZZARE il mio piacere, ma accrescerlo!

e se questo piacere per me, NON E' dato dal GRADIENTE d rarità della moneta stessa, oltre che da quelli che io ritengo "FRONZOLI" e SURPLUS su una Moneta (vari folder, buste filateliche aggiunte ecc ecc...) erco di ELIMINARLI, lasciando (PER IL MIO PIACERE, RIPETO) la NUDA MONETA come la considero, PERCHE' PER ME, MONETA è TONDELLO DI METALLO che serve per pagare: (anche TEORICAMENTE) io NON PAGO CON UN CARTONCINO su cui è attaccata una moneta)... perchè per me, MONETA, significa PEZZO DI METALLO TONDO CON UN MILLESIMO, UN DRITTO E UN ROVESCIO Ed un VALORE INTRINSECO ESPRESSO (e nulla più)... (è per questo che NON COLLEZIONO monetazione PROOF) e colleziono invece TUTTI I PEZZI CC in FDC, perchè il FDC è Nato (teoricamente) per la circolazione...quindi è nato per fare la "MONETA", il proof al contrario è nato per fare la MONETA DA COLLEZIONE...(ed i 2 € CC di San Marino, non sono PROOF, sono FDC, quindi Teoricamente sono NATI per FARE LA MONETA....è l'AASFN che per accrescere i guadagni le vende in Folder, così da far CREDERE all'inconscio del collezionista, che valagano di più)

il gradiente di piacere nel collezionare questi tondelli di metallo, sta nel fatto che ad ognuno, LOGICAMENTE e CRONOLOGICAMENTE, do un valore GEOPOLITICO.

per follia personale poi, desidero mantenere quell'Ordine anche visivo. (nel raccoglitore)

ovviamente, ognuno vedrà la propria collezione come meglio lo desidererà...e come meglio gli potrà piacere,

tutto sta nel fatto di che cosa l'utente cerchi nel collezionismo di EUROMONETE.

qualcuno mi dovesse proporre L'ACQUISTO di una moneta? > RIFIUTEREI!

qualcuno mi dovesse proporre lo SCAMBIO di serie che allo stato di cose NON Serve alla mia collezione? >> LO ACCETTEREI

(e la mia collezione ora come ora, è QUASI FINITA) mi serve solo il 2 € braille FDC che arriverà a breve)

oltre ad avere un buco in collezione al posto del SAN MARINO BORGHESI 2004, che ho in FOLDER ma NON in RACCOGLITORE.

Per questo proporrò a Tutti gli Utenti sul forum, uno scambio: quel folder, contro anche il Folder Sammarinese del 2003 (8 monete)....mi prenederte per pazzo, sapendo poi che quel folder lo taglierò, e metterò la moneta nel raccoglitore...ci perderò sì economicamente (poichè il folder san marino 2003 vale molto di più del Borghesi 2004)...ma il SOLDO non mi interessa...a me interessa il piacere di aprire il mio raccoglitore ed avere lì, una dopo l'altra, TUTTE LE EUROMONETE con relativa loro didascalia dietro la faccia su un cartoncino, scritta in INGLESE.

QUESTA è la cosa che mi fa felice dell'Eurcollezionismo....Tutto il resto (credo) sia anche involontaria SPECULAZIONE.

S.B.

Non voglio entrare in polemica, come ho già detto in altri post lo ripeto ogniuno è libero di pensarla come meglio crede, e rispetto il modo di pensare altrui, ogni uno e vittima carnefice di se stesso.

Ps. C'è anche chi prova piacere... fadendosi far del male!wink.gif

Ciao Super Bubu.

Awards

Inviato (modificato)

George Bernard Shaw diceva: " Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare" ....

mah...ma...ma questo vuol dire allora che l'EUROCOLLEZIONISMO non fa parte di quelle....!?!?!...

nooo! ed io che c'ero cascato...mhm...bhe, allora, se la cosa è illegale, continuerò a Tagliare i Folder ed estrarci le monete...mhm...ma quello NON E' ILLEGALE...

vabbé...allora le Mangerò !... ;)

...ovviamente, solo per far contento George Bernard Shaw !!!

:P

S.B.

Modificato da superbubu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.