Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quattro denari della dinastia dei Severi. Mi serve una mano nell'identificarli, gli argenti non sono il mio campo e mi sto impratichendo.

da sinistra a destra io direi:

SETTIMIO SEVERO

---------------------------

Potrebbe essere: RIC 69 Septimius Severus Denarius. 195-196 AD. L SEPT SEV PERT AVG IMP VII, laureate head right / P M TR P III COS II P P, Fortuna standing left, holding rudder on globe & cornucopiae. RSC 404.

Visto che sul rovescio leggo chiaramente PMT all'inizio e COS II P alla fine

ma non ne sono sicuro, che ne dite?

GIULIA DOMNA

---------------------

Dovrebbe essere:

RIC 587 Julia Domna Denarius. IVLIA AVGVSTA, draped bust right / VESTA SANCTAE, Vesta standing left with patera & scepter. RIC 587, RSC 246.

si legge chiaramente "SAN" sul rovescio e il dritto è ben leggibile

CARACALLA

------------------

al dritto: ...ANTO-NINS AVG

al rovescio: VICTOR - IA - AVG

vittoria che avanza a sx

mi sta facendo impazzire! la RIC 313 ha VICTORIA AVG ma la vittoria è in quadriga...

ho girato tutto il RIC... non la trovo! HELP!!!

GETA

--------

Geta Denarius, RIC 18, RSC 157b, BMC 234

Geta, as Caesar, Denarius. 200-202 AD. P SEPT GETA CAES PONT, draped bust right / PRINC IVVENTVTIS, Geta, in military dress, standing left with baton & scepter, trophy behind. RSC 157.

anche se ho un dubbio con RIC 16b

Che ne dite? e quel Caracalla?

post-248-1260803938,71_thumb.jpg

Inviato

ingrandimento del denario di Caracalla

post-248-1260804464,17_thumb.jpg

Inviato

Sempre peggio...

Eliogabalo VICTORIA AVG sul RIC

da 158 a 161 la vittoria vola e ha diamanti e scudo... non la mia

162 vittoria con ghirlanda... non la mia visto che la mia vittoria a sx ha un oggetto che pende, non la ghirlanda... che dire?

Inviato

da 158 a 161 la vittoria vola e ha diamanti e scudo... non la mia

Diadema.

162 vittoria con ghirlanda... non la mia visto che la mia vittoria a sx ha un oggetto che pende, non la ghirlanda... che dire?

Nel tuo caso la ghirlanda c'e' e la palma anche ;)

Inviato

ok è 162

e Geta e Settimio Sev sono giuste?

Inviato

Le foto sono un po' piccole e le iscrizioni sono off-flan, da quanto si vede:

- Settimio Severo potrebbe essere anche il 71a (se la potestà tribunizia e' la quarta invece che la terza);

- Geta: bisognerebbe avere foto piu' precise del rovescio... e gia' che ci siamo anche del dritto.

PS. Il denaro di Geta sembrerebbe spezzato di recente... attento a come lo maneggi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.