Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici , a Veronafil ho acquistato per pochi Euro , regolarmente fatturati , sei piccolissimi nummi dal peso inferiore ad 1 grammo con al diritto piccole faccine non valutabili ed al rovescio i sei monogrammi disegnati ed allegati . Chi mi aiuta nell' identificazione ? Grazie mille e Buone Feste a Tutti ! .

post-6615-1260779126,02_thumb.jpg

Inviato

Spessissimo non e' semplice attribuire con certezza una moneta di questo tipo, un minimo particolare puo' cambiare le cose... per questo e' necessario partire da foto il piu' possibile chiare e dettagliate.

Puoi cominicare tu a dare un'occhiata e fare delle ipotesi, ad esempio confrontando i monogrammi sui tuoi esemplari con quelli riportati qui:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=Monogram

In seguito potrai proporre delle foto, se saranno chiare vedrai che le riposte non mancheranno. ;)

Inviato

eHHH, SI , !. ci vogliono le foto!.

A volte molto aiuta oltre che il tipo del diritto anche le dimensioni.

Inviato

Cari Amici , già alcuni di Voi al punto di incontro a Veronafil hanno avuto i pezzi fra le mani .... Ma de visu nessuno è riuscito a dire nulla .... Ecco perchè con forti lenti sono riuscito ad identificare quanto disegnato , le foto non essendo di niuna utilità ! Posso aggiungere relativamente al monogramma numero " 1 " che il medesimo più che essere quadrato è rettangolare cioè stirato verso l' alto . E' Antemio ?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Cari Amici de " La Moneta " , grazie alla collaborazione e agli strumenti di un Esperto sono riuscito a chiarire le 6 monetine . Trattasi di una imitazione barbarica ( con soldato che trascina il fanciullo molto strilizzato ) , 3 bizantine ( Giustiniano , Eraclio ed Anastasio ) e le restanti 2 Marciano e soprattitto ( il pezzo numero 6 ) Antemio ! Mi è stato detto che per leggere bene il monogramma bisogna vedere anche la moneta di sbieco e comunque lea foto non riesconoe ad essere utili in questa delicata identificazione . Felice quindi mi tengo il mio piccolo Antemio , non dovendo sovraesporlo come il precedente ( ahimè cassato come imitazione barbarica ) Maggioriano . Buone Feste a Tutti .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.