Vai al contenuto
IGNORED

Muraiola Innocenzo XI

attila650

Risposte migliori

Salve a tutti

oggi mi sono divertito un sacco con la Muraiola di Innoccenzo XI per la zecca di Bologna.

Ve ne post 4 che ho qui con me.

post-3782-1260748331,82_thumb.jpg

qui sotto una immagine a dimensioni maggiori

murasiolebig.th.jpg

Cliccare su "Full size" per vederla grande

Vediamo se le ho classificate bene:

per la prima dall'altro la figura del pontefice è abbastanza inconfondibile

Muntoni 234

Dritto: busto a destra, piviale a fiorami - INNOCENTIUS XI PON M

Rovescui: Figura del santo - S PETRONIUS DE BON

per la seconda dall'altro dovrebbe essere:

Muntoni 235

Differenza al Dritto: sul piviale l'Immacolata

la terza dall'altro:

uguale alla prima.

La quarta dall'alto:

mi pareva come la prima ma mi pare che il piviale sia diverso

forse non è innocenzo XI?

o sono io che vedo male...

Queste monete sicuramente hanno circolato parecchio, contunuavano a circolare anche molti anni dopo la morte del pontefice, difficlmente se ne trovano in buone condizioni, almeno io non ne ho viste tante.

Mi confernmate che la seconda è Muntoni 235? non ho molti elementi con me.

Secondo voi la quarta è effettivamente Muntoni 234 oppure non è innocenzo XI?

un grazie a tutti :rolleyes:

Notte,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, la quarta muraiola può essere attribuita a Innocenzo XII, il mento è molto meno sporgente rispetto a papa Odescalchi. La legenda del diritto INNO - ° - XII ° P ° M.

La classificazione dovrebbe quindi essere Muntoni 138 Var. I (CNI 134), a meno delle varianti di punteggiatura del rovescio che spessissimo compaiono su queste tipologie ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessandro. accidenti la prima la conosco bene ! ( e onestamente quella che ti ho dato non e' certo la migliore.... spero pero' sia quella che hai pagato di meno.... ). concordo con rcamil x l' attribuzione a papa pignatelli dell'ultima muraiola. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :rolleyes:

ma in quanti siamo a collezionare queste monete? 3 o 4? :lol:

A parte gli scherzi le ho pagate tutte più o meno la stessa cifra, eccetto la seconda che ho avuto la fortuna di averla per soli 4 euro ed è anche quella che mi piace di più perchè ha una bella patina come piace a me, dalla foto si vede poco perchè è sotto una ipotetica perizia.

In genere lascio le monete dentro queste maledette bustine di plastica fino a quando non decido di tenerle :rolleyes:

Per l'attribuzione: SI

Grazie!!! è proprio quella suggerita, penso anche che siano della stessa rarità le muraiole dei due innocenzi; a me mancava quella di Iinnocenzo XII e questa postata è molto bella a parte una strana patina d'orata, quasi bronzastra.

Grazie :lol:

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.