Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

oggi mi sono divertito un sacco con la Muraiola di Innoccenzo XI per la zecca di Bologna.

Ve ne post 4 che ho qui con me.

post-3782-1260748331,82_thumb.jpg

qui sotto una immagine a dimensioni maggiori

murasiolebig.th.jpg

Cliccare su "Full size" per vederla grande

Vediamo se le ho classificate bene:

per la prima dall'altro la figura del pontefice è abbastanza inconfondibile

Muntoni 234

Dritto: busto a destra, piviale a fiorami - INNOCENTIUS XI PON M

Rovescui: Figura del santo - S PETRONIUS DE BON

per la seconda dall'altro dovrebbe essere:

Muntoni 235

Differenza al Dritto: sul piviale l'Immacolata

la terza dall'altro:

uguale alla prima.

La quarta dall'alto:

mi pareva come la prima ma mi pare che il piviale sia diverso

forse non è innocenzo XI?

o sono io che vedo male...

Queste monete sicuramente hanno circolato parecchio, contunuavano a circolare anche molti anni dopo la morte del pontefice, difficlmente se ne trovano in buone condizioni, almeno io non ne ho viste tante.

Mi confernmate che la seconda è Muntoni 235? non ho molti elementi con me.

Secondo voi la quarta è effettivamente Muntoni 234 oppure non è innocenzo XI?

un grazie a tutti :rolleyes:

Notte,

Alessandro

Awards

Inviato

Ciao, la quarta muraiola può essere attribuita a Innocenzo XII, il mento è molto meno sporgente rispetto a papa Odescalchi. La legenda del diritto INNO - ° - XII ° P ° M.

La classificazione dovrebbe quindi essere Muntoni 138 Var. I (CNI 134), a meno delle varianti di punteggiatura del rovescio che spessissimo compaiono su queste tipologie ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

ciao alessandro. accidenti la prima la conosco bene ! ( e onestamente quella che ti ho dato non e' certo la migliore.... spero pero' sia quella che hai pagato di meno.... ). concordo con rcamil x l' attribuzione a papa pignatelli dell'ultima muraiola. ciao

Inviato (modificato)

Ciao :rolleyes:

ma in quanti siamo a collezionare queste monete? 3 o 4? :lol:

A parte gli scherzi le ho pagate tutte più o meno la stessa cifra, eccetto la seconda che ho avuto la fortuna di averla per soli 4 euro ed è anche quella che mi piace di più perchè ha una bella patina come piace a me, dalla foto si vede poco perchè è sotto una ipotetica perizia.

In genere lascio le monete dentro queste maledette bustine di plastica fino a quando non decido di tenerle :rolleyes:

Per l'attribuzione: SI

Grazie!!! è proprio quella suggerita, penso anche che siano della stessa rarità le muraiole dei due innocenzi; a me mancava quella di Iinnocenzo XII e questa postata è molto bella a parte una strana patina d'orata, quasi bronzastra.

Grazie :lol:

Modificato da attila650
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.