Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi scuso innanzitutto se pongo una domanda magari già fatta decine di volte, ma le mie ricerche sull'argomento mi hanno dato scarsi risultati.

Vorrei sapere quali sono le caratteristiche, o se vogliamo danni, che fanno classificare una moneta MB, BB ecc.

Mentre sono intuibili le caratteristiche di un FDC, lo sono meno quelle dei gradi inferiori.

Con questo so che non si potranno avere le conoscenze di un perito, ma un'idea per sapere più o meno cosa si ha in mano la vorrei avere.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a un neofita

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

grazie, il link mi è stato molto utile, ma le definizioni si concentrano soprattutto sui rilievi. Quanto contano i colpi sul bordo?

• ADMIN
Staff
Inviato

Domanda a cui è difficile rispondere. Un colpo non è usura e quindi non intacca i rilievi ma comunque deturpa la moneta. Alcuni periti e case d'asta lo trattano di fatto separatamente.

Inviato

Questa è, effettivamente, una bella domanda. Sarebbe interessante sentire più pareri possibilesmile.gif

Inviato

Dipende da quanto è profondo il colpo e dai gusti...

Io, se devo scegliere tra una moneta con colpi al contorno e un'altra un pò più circolata, ma senza colpi, preferisco la seconda.

Inviato

Dipende anche dal grado di conservazione generale della moneta, uno o due colpetti sul bordo di un MB passano del tutto inosservati ed incidono nulla, uno o due colpetti sul bordo di un fior di conio la declassano sensibilmente.

Scusate l'ovvietà del mio intervento ma è secondo me importante segnalare il fatto che i colpi sul bordo possano avere un'incidenza diversa sulla valutazione generale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.