Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1521 - Asta Negrini

Risposte migliori

Inviato

Vorrei condividere con gli amici del forum alcune considerazioni riguardo a due monete che sono entrate nella mia collezione:

Lotti 1143 e 1144, entrambe classificati come Muntoni 3 mentre io sostengo che sono due diverse varianti del Munt.3 in quanto:

N° 1143: la moneta presenta due cerchietti in alto ai lati del padiglione (vedi Berman N° 795) a differenza del Munt. 3 che ha due crocette; tra l'altro ritengo questo esemplare in assoluto il più bello che mi sia capitato di vedere; questa variante è comunque gia apparsa alcune volte.

N° 1144: oltre a presentare la stessa variante della precedente, si noti che entrambe le S che precedono PETRVS e PAOLVS sono puntate prima e dopo; questa variante non mi risulta mai apparsa.

Credo che la classificazione Munt. 3 sia sata fatta unicamente sulla base della differente impugnatura delle chiavi che è decisamente diversa dal Munt. 2.

Concludo condividendo pienamente la classificazione RRR in quanto ritengo rarissimo il primo Giulio della monetazione di Sede Vacante coniato a Roma dal Camerlengo Francesco Armellini.

In attesa di commenti in merito, buona serata a tutti.

Inviato

..per chi non conosce l'asta in oggetto

delle foto non guasterebbero ;)

sono curioso di vedere le sedi vacanti

le colleziono anche io ma per ora non ho

pezzi che superano i €200 di quotazione :(

Inviato

Complimenti per gli acquisti, indubbiamente monete di estrema rarità, e la prima davvero eccezionale (aggettivo che compare spesso nei cataloghi d'asta, questa volta meritatamente ;))

Controllando il Muntoni, la classificazione corretta per il lotto 1144 dovrebbe essere Muntoni 3 Var.I, dove è segnalata la presenza al diritto dei globetti al posto delle crocette. Per questa tipologia la legenda al rovescio presenta la punteggiatura come nel tuo esemplare.

Per il lotto 1143 il diritto è sempre quello del Muntoni 3 (chiavi "grandi") ma il rovescio è più simile al Muntoni 2, mi pare di notare globetti di interpunzione, ma privo sel segno di zecca in basso.

Queste le immagini dei lotti tratte dal catalogo dell'ultima asta Negrini:

1143:

post-35-1260771132,65_thumb.jpg

1144:

post-35-1260771146,51_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Mi ero segnato la moneta, di grande qualità il lotto 1143, ha poi una definizione nei volti dei Santi davvero particolare. Ha aperto subito bene come offerta e dopo un paio di battute vi ho rinunciato. Personalmente preferisco le monete con una bella patina riposata, ed è questa una delle ragioni per cui mi sono "raffreddato". Ho notato che in aste recentissime, sono state poste più monete del periodo 1500/1523 che presentano le stesse peculiarità di assenza di patina. Anche monete molto rare, tipo i due pezzi di Leone X (Ancona e Roma) e la Sede Vacante di cui all'oggetto, oltre ai 4 lotti offerti per Firenze,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.