Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CIAO HO TROVATO QUESTA MONETA ...SAPETE A CHI APPARTIENE

GRAZIE 1000 CREDO CHE SIA ROMANA

post-1576-1260721947,92_thumb.jpg

Modificato da doserr

Inviato

Ciao,

per essere romana è romana... ma anche maltrattata con quegli orribili graffi (punta di spillo?chiodo?) :(

Si tratta di un VOTO (ritengo ventennale, mi pare di distinguere una X all'interno della corona a sinistra, se ho ragione dovrebbe esserci scritto VOT XX su due righe), moneta comune dal 300 circa d.C. in poi.

L'imperatore emittente? Da questa foto non riesco a identificare lettere della legenda dell'obverso... il ritratto non aiuta, non ha alcuna caratteristica particolare.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

ciao e grazie ..... lo so che e maltrattata ....come posso mettere su un motore di ricerca per cercare di darci un nome ..grazie 1000

Inviato

Prova ad inviare due foto con altra angolatura di luce. Se si riedce a distinguere qualche lettera della legenda del dritto può esser d'aiuto. Al rovescio non si distingue la zecca (zona in basso della moneta scura...).

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

scusatemi un altra cosa ...come si fa a pulire queste monete ....

Inviato (modificato)

scusatemi un altra cosa ...come si fa a pulire queste monete ....

Ormai non c'è più niente da pulire, la patina è andata quasi del tutto e sotto il metallo è corroso profondamente...

Modificato da vince960

Inviato

... se ho visto bene la legenda del rovescio VOT XX e se quella del dritto termina sopra il ritratto con ...VS e riprende con NOB ...

secondo le tabelle Helvatica's potrebbe trattarsi di Crispus:

RIC VII Rome 246 CRISPVS-NOB CAES, ritratto laureato a destra, CAESARVM NOSTRORVM VOT XX, palm branches left and right of vot... , in exergo RS, Rome

Per lo meno se identifichi la legenda di cui sopra sai che potrebbe trattarsi di Crispus, figlio di Costantino I ...

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.