Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un amico mi ha portato questo scudo da Verona

Peccato per le foto che non rendono giustizia all' esemplare

5 Lire 1816 Vittorio Emanuele I (primo tipo)

25 gr. 37 mm. , argento 900 , zecca di Torino : L in losanga e testina d'aquila , 23.143 unita' , raro 2

D/ testa nuda a destra , attorno VIC EM D G REX SAR CYP ET IER , In basso data 1820 e nome dell' autore A.Lavy sul taglio del collo

R/Stemma quadrato coronato e fregiato dal Collare dell' Annunziata ; attorno DVX SAB IANVAE ET MONTISF PRINC PED & e nel basso il valore tra marchio di zecca

Scudo autorizzato con R.Patente 6 agosto 1816 , manifesto camerale 12 agosto n.430

post-116-1260710233,55_thumb.jpg

post-116-1260710241,91_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Salve

Bella monetina :P , sembrerebbe anche che abbia un inizio di patina iridescente al rovescio?

Inviato

Bellissima!! complimenti

Inviato

Caro piergi00,

ci proponi sempre monete eccezionali

complimenti

Un salutone

Inviato (modificato)

Bravo Pier!

Complimenti.

Direi un qSpl/Spl. troppo cattivo? :ph34r:

saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Bravo Pier!

Complimenti.

Direi un qSpl/Spl. troppo cattivo? ph34r.gif

saluti,

N.

Sì, mi sembra troppo cattivo ph34r.gif

Per me è SPL.

Inviato

Lo SPL c'è tutto!

Inviato

Sì, mi sembra troppo cattivo ph34r.gif

Per me è SPL.

colpa dell'aquila e dello scudetto...

Ho capito, non è la mia giornata. :ph34r:

saluti,

N.

Inviato

Per me è superiore allo SPL, complimenti a Pier.

Awards

Inviato

Che bravi amici che hai :P

Direi SPL+ al dritto e SPL al rovescio con usura uniforme ed inizio di patina iridescente.

Moneta superiore al normale, complimenti.

Giangi_75it

Inviato

Ciao piergi00,

nel mio precedente intervento ti ho fatto i complimenti per la bella moneta che si aggiunge alla tua collezione.

Non ho espresso un giudizio sulla conservazione e lo faccio ora:

Secondo me è uno SPL con più o meno un 1/4 di punto :D

Quindi da qSPL a SPL+ in base alle foto inviate <_<

Spero che gli altri lamonetari intervenuti nella discussione condividano il mio "ampio" giudizio :rolleyes:

Complimenti ancora per la moneta ;)

Un salutone

Inviato

che bel regalo di natale urcaaaaaaaa :D :D :D piu'' di spl sicuro comincio a capirne un pò :beerchug:

ciao Pier

Inviato (modificato)

Grazie dei complimenti

Dal vivo , confortato anche dal giudizio di chi era presente alla trattativa , ho valutato uno SPL basandomi per quanto riguarda il R/ sulle gemme della parte inferiore della corona, sui 4 buchi presenti ancora nello stemma sabaudo al centro dell' aquila e sui dettagli dei mori

Particolari che purtroppo dalle mie foto non emergono

Al D/ la capigliatura del sovrano risulta in buone condizioni, infine non sono visibili colpetti lungo il bordo cosa piuttosto comune in questi scudi

Rispetto agli esemplari del 1819 e 1820 postati tempo fa direi almeno un punto abbondante di differenza

p.s caro angelodanieli questa volta ero presente a Carmagnola , non pioveva ma in compenso aria gelida e termometro sotto lo zero

La prima volta che ti ritrovo a questo mercatino ti faccio conoscere questo venditore specializzato in sabaude antiche e zecche piemontesi anche se a volte non disdegna le decimali di grosso modulo

A malincuore ho rinunciato , avendo gia' sforato per questo 5 lire , ad una moneta dell' assedio di alessandria (se ne parla su C.N. di questo mese nella sezione refuso) a un raro cagliarese , per non parlare di un cavallotto di Asti o alcune monetine di Messerano e qui mi fermo se no l' elenco e il rimpianto diventa troppo lungo e noioso

Modificato da piergi00

Inviato

Volevo conferma della diversa rotazione della testina di aquila del 1816 rispetto a quella degli anni successivi

Inviato

vista in mano è uno spettacolo quasi perfetta urcaaa :rolleyes:

un saluto daniele

Inviato

Grazie della conferma Daniele , peccato averti fatto prendere tanto freddo lo scorso giorno

Attendo ora di vedere anche nel forum quella monetina invidiabile di Umberto I ;)

p.s. ora non mi rimane che trovare un 1817 e 1818 per completare la tipologia

Per il 1821 meglio attendere considerato il costo anche se lo scorso mese ho avuto la possibilita' di osservarne uno in alta conservazione putroppo anche la richiesta era al top :D

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Questa mattina e' arrivato un millesimo ancora mancante alla mia collezione di scudi di Vittorio Emanuele

Sono piuttosto soddisfatto dell' acquisto poiche' le foto della Casa D' Aste che vi posto non mettevano bene in evidenza la qualita' dell' esemplare

Ora non mi rimane che trovare un 1817 per chiudere la serie :rolleyes:

5 Lire 1818 Vittorio Emanuele I (primo tipo)

25 gr. 37 mm. , argento 900 , zecca di Torino : L in losanga e testina d'aquila , 55.169 unita' , raro

Mir 1030c

D/ testa nuda a destra , attorno VIC EM D G REX SAR CYP ET IER , In basso data 1818 e nome dell' autore A.Lavy sul taglio del collo

R/Stemma quadrato coronato e fregiato dal Collare dell' Annunziata ; attorno DVX SAB IANVAE ET MONTISF PRINC PED & e nel basso il valore tra marchio di zecca

Scudo autorizzato con R.Patente 6 agosto 1816 , manifesto camerale 12 agosto n.430

post-116-0-35130100-1303216891_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Proprio un bello scudo, è patinato o è la foto scura?

Inviato

Proprio un bello scudo, è patinato o è la foto scura?

Presenta una leggera patina

Inviato

son contento per te ma anche perchè ci avevo visto giusto :) per me

Inviato

Niente male ;)

Complimenti !

L.

Inviato

Caro Piergi

Hai poi trovato il 1821?

Complimenti per il bello scudo

Max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.